Treno in casa

Posts written by Senialas

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    I moduli di retroazione Uhlenbrock art 63340 (ora 63320) si collegano tramite LocoNet.
    Quindi se la Z21 è quella con la Z maiuscola (nera), che ha la porta LocoNet, allora i moduli Uhlenbrock saranno compatibili e si potranno collegare per rilevare la presenza sui blocchi di rotabili che assorbono corrente.
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    CITAZIONE (Stefano Maulini @ 18/4/2024, 16:49) 
    CITAZIONE (Senialas @ 17/4/2024, 14:44) 
    Stefano, visto che siamo a mezz'ora di strada, se vuoi venire a vedere il mio plastico, sei il benvenuto.
    Roberto

    Certo, mi farebbe piacere.
    Ti contatterò via messaggio privato.

    Va bene.
    Ciao
    Roberto
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    Stefano, visto che siamo a mezz'ora di strada, se vuoi venire a vedere il mio plastico, sei il benvenuto.
    Roberto
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    La regolazione della luminosità delle luci di marcia anteriori e posteriori, se controllate da F0, sugli ESU 5 si effettua con le seguenti CV:

    Luci anteriori:
    come prima cosa vanno impostati i registri indice, cioè le due CV 31 e 31 e precisamente
    CV31=16 e CV32=0
    poi si imposta la luminosità con la CV262 che può andare da 1 a 31 (31 è il max).


    Luci posteriori:
    prima impostare i registri indice, cioè le due CV 31 e 31 e precisamente
    CV31=16 e CV32=0
    poi si imposta la luminosità con la CV270 che, come la CV262, può andare da 1 a 31 (31 è il max).

    Controlla anche che la CV263 e la CV271 (sempre con gli stessi registri indice) siano =0

    Roberto

    Edited by DOZ - 17/4/2024, 14:05
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    Si, in pratica la lampadina sarebbe collegata direttamente ai binari. Per questo ti dicevo di controllare la tensione di lavoro della lampadina, perché in DCC sui binari ci sono solitamente 16 - 17V e senza un riduttore di tensione potrebbe durare poco.
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    Hai capito bene.
    Isolando le due lamelle dovrebbe funzionare.
    Controlla solo la tensione della lampadina perché potrebbe essere da 12V e con la tensione sui binari del DCC non avrebbe lunga vita. Come suggerito da Pietrarsa andrebbe abbassata la tensione che la alimenta.
    Roberto
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    Tony, è decisamente meglio prendere la corrente dalla loco e dal tender e credo che la barra di trazione (che credo sia di plastica) abbia due lamelle laterali che portano la corrente captata dalle ruote della loco alle lamelle del tender.
    Vista la posizione delle lamelle del tender, che se facessero contatto con i poli di alimentazione del motore farebbero bruciare il decoder, io ho suggerito di tagliarle, come ho scritto in uno dei post precedenti, di collegare la loco con il tender tramite una piccola spina che fa comodo anche per le luci anteriori:

    4. se vuoi avere anche le luci funzionanti devi poi prevedere una mini spina da inserire tra la locomotiva ed il tender per il passaggio della corrente. Serve una mini spina almeno da 4 poli (due per le luci anteriori e due per portare la tensione al decoder dalle ruote della locomotiva (da collegare in parallelo alle prese di corrente del tender)

    La spina seve per separare loco e tender.

    La lampada va isolata dalle prese di corrente della loco ed alimentata direttamente dal decoder come ti ha indicato anche Pietrarsa, lasciando come sono le prese di corrente dalle ruote della locomotiva.
    Il condensatore sui poli motore è un filtro per i disturbi elettromagnetici, che però non servono più a nessuno.
    Un eventuale condensatore tampone (di capacità ben diversa) va messo sul decoder, non sul motore.
    Roberto
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    Per sicurezza fai così:
    prima prova ad alimentare i due poli del motore (M1 e M2 in foto) con una tensione che va dai 7-8V ai 12V in continua e vedi se il motore gira.
    Tolto il condensatore a questi due poli puoi saldare il filo arancione del decoder a M1 e il filo grigio a M2
    Poi puoi saldare il filo rosso alla lamella prendi-corrente PC1 ed il filo nero alla lamella prendi-corrente PC2.
    Io taglierei le due estremità delle lamelle per evitare che facciano qualche strano contatto quando inserisci la barra di collegamento tra la loco ed il tender.
    A questo punto il motore dovrebbe funzionare in DCC tramite il decoder [leggi sempre l'indirizzo del decoder (che dovrebbe dare 3) come prima azione quando metti la loco sui binari]
    Roberto
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    L'alimentazione del motore entra dove sono saldati i due reofori del condensatore quadrato rosso (che è meglio togliere.
    Le prese di corrente dx sono quelle sulla dx guardando la locomotiva da dietro con il muso in avanti
    Roberto
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    Per capire se c'è un collegamento tra una delle prese e telaio (direi quello della loco, perché quello del tender mi sembra in plastica) devi usare un multimetro e provare la continuità tra le lamelle prendi-corrente ed il telaio in metallo (se c'è qualche parte in metallo.

    Se la lampadina che vedo nella foto sul frontale della loco fosse alimentata da un solo filo (invece di due), allora molto sicuramente prende il secondo polo dal telaio (che risulta quindi collegato con una presa di corrente).
    Roberto
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    Come si vede dalle foto quello nel tender è il motore.
    Per prima cosa devi valutare:
    - se il decoder ci sta nel tender (ad esempio su un lato del motore). Il connettore ad 8 poli non serve (useremo il decoder saldando i fili)
    - se una delle due prese di corrente è collegata al telaio della macchina (o del tender)
    Se la verifica sul posizionamento del decoder all'interno del tender è positiva e le due prese di corrente sono isolate dal telaio della locomotiva o tender, allora devi:
    1. staccare il motore dalle prese di corrente e togliere anche il condensatore (quadrato rosso) in parallelo.
    2. individuare le prese di corrente a cui andranno saldati i fili nero e rosso del decoder (il rosso alle prese del binario dx)
    3. saldare i due fili grigio e arancione del decoder alle prese del motore (dove è saldato ora il condensatore quadrato rosso). L'arancione sulla presa dx.
    4. se vuoi avere anche le luci funzionanti devi poi prevedere una mini spina da inserire tra la locomotiva ed il tender per il passaggio della corrente. Serve una mini spina almeno da 4 poli (due per le luci anteriori e due per portare la tensione al decoder dalle ruote della locomotiva (da collegare in parallelo alle prese di corrente del tender).
    Alle luci anteriori - sulla locomotiva - vanno collegati i fili blu (positivo comune) e bianco (negativo) del decoder inserendo una resistenza da 1,5kOhm in serie, nel caso di luci a led, per limitare la corrente
    Alle luci posteriori - sul tender - vanno collegati i fili blu (positivo comune) e giallo (negativo) del decoder sempre con una resistenza in serie se l'illuminazione è a led.
    Roberto
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    Non ho la macchina, ma leggendo il manuale del decoder io farei i seguenti tentativi:
    La funzione F2 è assegnata alla CV36, per cui prova a leggere la CV36 e se da un valore diverso da zero (probabilmente 8) prova a metterla a 0 e poi vedi se il tutto funziona.
    Se non funziona la puoi sempre poi riportare al valore che hai letto.
    2024-03-18_131058
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    Hai provato con F25 (luci in trazione)?
    Vedi istruzioni: https://content.emmemodels.it/emmemodels_i...7e26f5a19c1.pdf
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    Scusa Trenotren, la versione del decodere installato è la 4.1 oppure la 5.1?
    Il manuale trovato in internet a quale versione fa riferimento?
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    Si, basta saldare i fili provenienti dalle rotaie, tramite i carrelli, alle due piazzole Track+ (da rotaia dx) e Track - (da rotaia sx), collegare le piazzole del motore ovviamente al motore e poi collegare le piazzole del + (Blu) e del - (White) alle luci di marcia anteriori e quelle del + (Blu) e del - (Yellow) alle luci posteriori (se ci sono i led bisogna mettere una resistenza (1,5k Ohm) in serie per limitare la corrente.
    Fatto questo si inserisce la spina del decoder con il filo arancio in corrispondenza della scritta "Orange" e la loco è pronta per il funzionamento.
132 replies since 22/12/2011
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