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Buongiorno e ciao a tutti.
Ho acquistato una locomotiva BR01 05050-6 PIKO del 1977 e chiaramente il decoder non era ancora una priorità nella produzione di questi gioiellini, vorrei conoscere come provare ad inserirlo io, che decoder acquistare e come collegare correttamente i fili che immagino troverò aprendo il tender (dove risiede il motore).
Ringrazio chiunque potrà darmi un consiglio al riguardo.. -
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non so come sia fatto il modello, ma puoi partire da qui
https://dccworld.it/index.php?page=dccprat...iamo/index.html. -
.non so come sia fatto il modello, ma puoi partire da qui
https://dccworld.it/index.php?page=dccprat...iamo/index.html
grazie. -
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Comincia ad aprire il tender e vedere cosa c'è. Il motore è nel tender?
Poi devi capire se c'è abbastanza spazio per inserire il decoder oppure no.
Se poi posti qualche foto possiamo cercare di aiutarti
Roberto. -
.Comincia ad aprire il tender e vedere cosa c'è. Il motore è nel tender?
Poi devi capire se c'è abbastanza spazio per inserire il decoder oppure no.
Se poi posti qualche foto possiamo cercare di aiutarti
Roberto
grazie ... ora vedo come si apre il tender perchè il motore è lì dentro (visto il peso dello stesso). -
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Buon lavoro a tony62 !
Leggerò con piacere il sito web dccworld !
Posso solo raccontare che ho molto usato il cavo rj45: 8 poli, ben marcati. Per arrivare a più di 8, ho marcato, con pennarello nero, altri due cavi: quindi si può arrivare a 16 !
Un saluto a tutti !. -
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Scusa, cosa te ne fai di sedici fili? . -
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Beh, mica li devo usare tutti!
E' molto comodo, poichè ciascuna coppia (rosso, blu, marron, verde) è marcata (p.es. rosso e rosso-bianco), così non sbagli la polarità.
Il diametro è assolutamente ridotto (ottimo entro loco; anche per saldature a passo 1.27) ed è un cavo solo, non intrecciato, quindi facilissimo da saldare, e robusto, ma anche facile da adattare come al percorso, secondo le proprie necessità.
Anche il costo è basso.
Lo sto usando anche per allungare i tre cavi di uno scambio: di nuovo, tutto marcato. Un cavo Rj45 (8 conduttori totali), arrivo ad usarlo per due scambi: comodi i colori. Per uno scambio uso rosso, rosso-bianco, blu; l'altro ha marron, bianco-marron, verde. Avrete già capito: i colore-bianco sono il comune, poi uso rosso per la dritta, blu per la deviata. Come sequenza colori uso rosso, blu, marron, verde.
Per altre info, son qui!
Dario
P.S.: ho dimenticato di precisare che, nel cavo RJ45, ci sono 8 conduttori (ok, scusate, o avete già capito dai colori). -
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All'interno delle loco io preferisco fili ultra flessibili. Ultimamente uso gli ESU.
Per i deviatoi uso i servo e quindi allungo il cavo tripolare del servo con un cavo delle stesse dimensioni mantenendo il connettore all'estremità. Poi i cavi arrivano singolarmente dal decoder che non è molto lontano.. -
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Ciao Senialas,
ho letto solo oggi. Grazie delle info: ottima info x caveria.
Ancora un grazie,
Dario. -
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Buongiorno,
finalmente mi sono deciso ad aprire la locomotiva ed ora vorrei avere un vostro consiglio per la sua digitalizzazione. Ho acquistato LAISSDCC 860002 ed un decoder LAISSDCC 860019 a 8 pin. Ma prima una domanda, essendoci delle lamelle anzichè i fili colorati come faccio a capire qual'è il positivo ed il negativo?
Ringrazio per la pazienza.
Edited by TR Pettuzzo - 7/3/2024, 23:27. -
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Buongiorno, ho aperto il tender e invece dei fili colorati ci sono solo lamelle, quindi la vaporiera prende corrente sia davanti che dal tender. Ora non ho la minima idea di come poter intramezzarci un decoder e soprattutto dove interrompere la corrente che arriva dai binari e collegare l'8 pin al motore.
Se qualcuno avesse piacere di rispondermi e di darmi delle dritte intanto allego delle foto del tender aperto che completano quelle della vaporiera. Grazie
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Come si vede dalle foto quello nel tender è il motore.
Per prima cosa devi valutare:
- se il decoder ci sta nel tender (ad esempio su un lato del motore). Il connettore ad 8 poli non serve (useremo il decoder saldando i fili)
- se una delle due prese di corrente è collegata al telaio della macchina (o del tender)
Se la verifica sul posizionamento del decoder all'interno del tender è positiva e le due prese di corrente sono isolate dal telaio della locomotiva o tender, allora devi:
1. staccare il motore dalle prese di corrente e togliere anche il condensatore (quadrato rosso) in parallelo.
2. individuare le prese di corrente a cui andranno saldati i fili nero e rosso del decoder (il rosso alle prese del binario dx)
3. saldare i due fili grigio e arancione del decoder alle prese del motore (dove è saldato ora il condensatore quadrato rosso). L'arancione sulla presa dx.
4. se vuoi avere anche le luci funzionanti devi poi prevedere una mini spina da inserire tra la locomotiva ed il tender per il passaggio della corrente. Serve una mini spina almeno da 4 poli (due per le luci anteriori e due per portare la tensione al decoder dalle ruote della locomotiva (da collegare in parallelo alle prese di corrente del tender).
Alle luci anteriori - sulla locomotiva - vanno collegati i fili blu (positivo comune) e bianco (negativo) del decoder inserendo una resistenza da 1,5kOhm in serie, nel caso di luci a led, per limitare la corrente
Alle luci posteriori - sul tender - vanno collegati i fili blu (positivo comune) e giallo (negativo) del decoder sempre con una resistenza in serie se l'illuminazione è a led.
Roberto. -
.Come si vede dalle foto quello nel tender è il motore.
Per prima cosa devi valutare:
- se il decoder ci sta nel tender (ad esempio su un lato del motore). Il connettore ad 8 poli non serve (useremo il decoder saldando i fili)
- se una delle due prese di corrente è collegata al telaio della macchina (o del tender)
Se la verifica sul posizionamento del decoder all'interno del tender è positiva e le due prese di corrente sono isolate dal telaio della locomotiva o tender, allora devi:
1. staccare il motore dalle prese di corrente e togliere anche il condensatore (quadrato rosso) in parallelo.
2. individuare le prese di corrente a cui andranno saldati i fili nero e rosso del decoder (il rosso alle prese del binario dx)
3. saldare i due fili grigio e arancione del decoder alle prese del motore (dove è saldato ora il condensatore quadrato rosso). L'arancione sulla presa dx.
4. se vuoi avere anche le luci funzionanti devi poi prevedere una mini spina da inserire tra la locomotiva ed il tender per il passaggio della corrente. Serve una mini spina almeno da 4 poli (due per le luci anteriori e due per portare la tensione al decoder dalle ruote della locomotiva (da collegare in parallelo alle prese di corrente del tender).
Alle luci anteriori - sulla locomotiva - vanno collegati i fili blu (positivo comune) e bianco (negativo) del decoder inserendo una resistenza da 1,5kOhm in serie, nel caso di luci a led, per limitare la corrente
Alle luci posteriori - sul tender - vanno collegati i fili blu (positivo comune) e giallo (negativo) del decoder sempre con una resistenza in serie se l'illuminazione è a led.
Roberto
Roberto intanto grazie per avermi risposto, ...
- il piccolo decoder che ho preso ad 8 pin ci stà ... lho preso con la presa maschio che presumo si possa tagliare lasciando i fili liberi per una successiva saldatura;
- non ho ben chiaro come fare per capire se " ...una delle due prese di corrente è collegata al telaio della macchina (o del tender)" magari cerco di smontare ulteriormente il tender sperando di non distruggerlo ...
Infatti se riuscissi a staccare dove le lamelle confluiscono al motore potrei reindirizzarle al nero e al rosso e poi con il grigio e l'arancio collegare nei due fili rigidi dove compare il condensatore ...
Le luci sono il minimo dei miei problemi ... lo potrei portare in qualche negozio ma mi piacerebbe arrivarci facendolo io ...
Appena avrò dei progressi li posterò ... intanto mi hai chiarito l'entrata al motore.
Grazie
ciao
PS cosa intendi per binario dx, forse che il nero va con il grigio ed il rosso va con l'arancio ??
Edited by tony62 - 10/4/2024, 11:23. -
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Per capire se c'è un collegamento tra una delle prese e telaio (direi quello della loco, perché quello del tender mi sembra in plastica) devi usare un multimetro e provare la continuità tra le lamelle prendi-corrente ed il telaio in metallo (se c'è qualche parte in metallo.
Se la lampadina che vedo nella foto sul frontale della loco fosse alimentata da un solo filo (invece di due), allora molto sicuramente prende il secondo polo dal telaio (che risulta quindi collegato con una presa di corrente).
Roberto.