Treno in casa

Posts written by tony62

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    COMPLIMENTI E GRAZIE ...
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    CITAZIONE (Pietrarsa @ 13/4/2024, 12:53) 
    CITAZIONE (tony62 @ 11/4/2024, 00:13) 
    - isolare le stesse lamelle nella loro parte interna, quelle che in analogico trasmettono corrente al motore;

    Puoi usare 2 pezzetti di tubicino termorestringente, (meglio del nastro isolante che col tempo potrebbe staccarsi senza dirtelo), per coprire i poli motore e saldarci i cavi dal decoder

    CITAZIONE (tony62 @ 11/4/2024, 00:13) 
    - le luci al momento sono marginali per me (già tanto sarebbe poter riuscire a farla marciare)

    Anche se marginali, come suggeriamo io, Senialas e Stefano Maulini, metti una resistenza da 200 ohm in serie con la lampadina, dovrai tagliare o dissaldare un pezzettino di lamella presso la lampadina.

    Senza la resistenza non dovrebbe bruciarsi ma durerebbe di meno e farebbe troppa luce.

    grazie!!

    CITAZIONE (Stefano Maulini @ 13/4/2024, 11:41) 
    Ciao Tony, attento a non fare confusione!
    Il resistore limita la circolazione di corrente e il suo valore si misura in Ohm.
    Il condensatore serve invece a immagazzinare cariche elettriche e il suo valore si misura in Farad (in realtà, siccome il Farad è una unità di misura relativamente grande, di solito con sottomultipli come il microfarad, nanofarad, picofarad).

    Tu devi limitare la corrente, quindi ti occorre un resistore da collegare in serie alla lampadina.

    Il procedimento corretto sarebbe il seguente:
    1. Con un alimentatore a 12V si alimenta la lampadina e, contemporaneamente, con un tester usato come amperometro si misura la corrente assorbita (che lo stesso indicherà in A o, più probabilmente, in mA)
    2. Si valuta la tensione che potrebbe essere presente con l'alimentazione digitale... diciamo che 16V può essere un valore corretto.
    3. Per avere 12V alla lampadina occorre che sul resistore ci sia una caduta di tensione di 4V (quindi 16V di alimentazione meno 4V sul resistore danno 12V sulla lampadina!).
    4. Si divide la tensione che deve esserci sulla resistenza per la corrente assorbita a 12V dalla lampadina e si ottiene il valore del resistore occorrente.

    Ti faccio un esempio concreto (che potrebbe essere molto vicino al reale):
    - Durante la prova a 12V la lampadina assorbe 0,02A (ovvero 20mA)
    - Il resistore deve provocare la caduta di 4V
    - Il resistore dovrà valere: R = V/I = 4/0,02 = 200 Ohm

    ... la confusione regna sovrana in me visto la mia pochissima conoscenza infatti allo scopo cercavo un libro di elettronica basic ... ho visto "Elettronica per maker" che mi sembra un buon inizio ..ma se avete qualcosa di migliore ...ah, dimenticavo, grazie!!
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    CITAZIONE (Senialas @ 11/4/2024, 23:46) 
    Si, in pratica la lampadina sarebbe collegata direttamente ai binari. Per questo ti dicevo di controllare la tensione di lavoro della lampadina, perché in DCC sui binari ci sono solitamente 16 - 17V e senza un riduttore di tensione potrebbe durare poco.

    ... solo che dovrei capire dove collegare il resistore a parte la sua capacità in uF ...
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    ... ma se la lampadina (no led) continua ad alimentarsi come prima, cioè dalle lamelle che a monte non sono state modificate, tantomeno dal decoder perchè non ci collegherei alcun filo, dovrebbe funzionare seppur in maniera fissa come in analogico (senza controllo F0), cosa dite?
    Grazie
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    Ciro e Roberto grazie per il vostro interessamento, ora vi spiego quello che ho capito, forse, io.
    Allora questa locomotiva anni 70/80 made in DR prende corrente dalla locomotiva per mezzo di lamelle, la porta in coda della stessa e con un monchino si collega al tender con il non trascurabile scopo di poterlo trainare. Ora il monchino entrando con una leggera pressione nell'aggancio femmina del tender incontra altre lamelle provenienti dalle ruote del tender, queste ultime, per effetto della stessa pressione, operata sull'aggancio del tender, vanno a "toccare" i due poli M1 e M2 garantendo il massimo della probabile captazione elettrica. Se ciò fosse corretto e senza voler per forza intervenire con tagli vari si potrebbe valutare la seguente ipotesi, mantenendo quasi integra la attuale situazione e solo con una semplice quanto banale variante:
    - saldare il colore rosso e nero nel lato esterno delle lamelle, vicine all'aggancio, presenti nel tender;
    - isolare le stesse lamelle nella loro parte interna, quelle che in analogico trasmettono corrente al motore;
    - saldare l'arancio ed il grigio al motore;
    - le luci al momento sono marginali per me (già tanto sarebbe poter riuscire a farla marciare)
    Ricapitolando, mantenere la corrente sia dalla locomotiva che dal tender (come nativa) - isolare la parte interna delle lamelle che "guardano" i poli del motore (pensavo a nastro isolante), collegare il decoder ai poli motore e... incrociare le dita ...
    Ammesso che l'isolamento sia garantito potrebbe funzionare? Ora non riesco ma la prima prova che farò sarà di isolare le lamelle e vedere, se non risponde vorrà dire ora le lamelle non servono più ma devono essere assistite da un decoder. Cosa ne dite? ...
    Grazie
    Ciao
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    CITAZIONE (Senialas @ 10/4/2024, 15:04) 
    Per sicurezza fai così:
    prima prova ad alimentare i due poli del motore (M1 e M2 in foto) con una tensione che va dai 7-8V ai 12V in continua e vedi se il motore gira.
    Tolto il condensatore a questi due poli puoi saldare il filo arancione del decoder a M1 e il filo grigio a M2
    Poi puoi saldare il filo rosso alla lamella prendi-corrente PC1 ed il filo nero alla lamella prendi-corrente PC2.
    Io taglierei le due estremità delle lamelle per evitare che facciano qualche strano contatto quando inserisci la barra di collegamento tra la loco ed il tender.
    A questo punto il motore dovrebbe funzionare in DCC tramite il decoder [leggi sempre l'indirizzo del decoder (che dovrebbe dare 3) come prima azione quando metti la loco sui binari]
    Roberto

    ... ma così perdo la corrente del locomotore ... perchè se fosse alimentata solo o dal locomotore o dal tender sarebbe credo più semplice, invece qui la prende da due elementi (loco + tender) perdendo un pezzo. Secondo me la corrente arriva dalla locomotiva che tramite due piccole molle e tramite un occhiello si innesta nel tender anche per poterlo trainare. la pressione dell'occhiello schiaccia le lamelle verso i due fili M1 e M2 (stasera lo verifico materialmente) e acquisisce corrente anche dalle ruote del tender. Se provo a vedere, da dove, sotto la motore entra la corrente che arriva dai binari potrei intervenire li, cosa dici?
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    CITAZIONE (Senialas @ 10/4/2024, 13:05) 
    L'alimentazione del motore entra dove sono saldati i due reofori del condensatore quadrato rosso (che è meglio togliere.
    Le prese di corrente dx sono quelle sulla dx guardando la locomotiva da dietro con il muso in avanti
    Roberto

    ... porta pazienza Roberto, quindi i fili arancio e grigio attaccati ai due fili rigidi che terminano con il condensatore rosso (da togliere), invece i fili rosso e nero dove li attacco (secondo te?!?)
    Tonio
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    CITAZIONE (Senialas @ 10/4/2024, 11:22) 
    Per capire se c'è un collegamento tra una delle prese e telaio (direi quello della loco, perché quello del tender mi sembra in plastica) devi usare un multimetro e provare la continuità tra le lamelle prendi-corrente ed il telaio in metallo (se c'è qualche parte in metallo.

    Se la lampadina che vedo nella foto sul frontale della loco fosse alimentata da un solo filo (invece di due), allora molto sicuramente prende il secondo polo dal telaio (che risulta quindi collegato con una presa di corrente).
    Roberto

    Secondo me il gancio rotondo della loco attaccandosi al tender, spinge le due piccole lamelle della foto 3 chiude il contatto anche delle altre prese prendi corrente che esistono nel tender ... ora se si riesce a capire dove entra la alimentazione nel motore si può interromperla con il decoder che poi la rimanda dove ora c'è il condensatore ... ho capito l'entrata del decoder nel motore .. non ancora l'entrata dai binari ... cmq aggiorno appena scopro qualcosa ... ciao

    PS la foto della loco si vede in crono dei messaggi precedenti ....
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    CITAZIONE (Senialas @ 10/4/2024, 08:47) 
    Come si vede dalle foto quello nel tender è il motore.
    Per prima cosa devi valutare:
    - se il decoder ci sta nel tender (ad esempio su un lato del motore). Il connettore ad 8 poli non serve (useremo il decoder saldando i fili)
    - se una delle due prese di corrente è collegata al telaio della macchina (o del tender)
    Se la verifica sul posizionamento del decoder all'interno del tender è positiva e le due prese di corrente sono isolate dal telaio della locomotiva o tender, allora devi:
    1. staccare il motore dalle prese di corrente e togliere anche il condensatore (quadrato rosso) in parallelo.
    2. individuare le prese di corrente a cui andranno saldati i fili nero e rosso del decoder (il rosso alle prese del binario dx)
    3. saldare i due fili grigio e arancione del decoder alle prese del motore (dove è saldato ora il condensatore quadrato rosso). L'arancione sulla presa dx.
    4. se vuoi avere anche le luci funzionanti devi poi prevedere una mini spina da inserire tra la locomotiva ed il tender per il passaggio della corrente. Serve una mini spina almeno da 4 poli (due per le luci anteriori e due per portare la tensione al decoder dalle ruote della locomotiva (da collegare in parallelo alle prese di corrente del tender).
    Alle luci anteriori - sulla locomotiva - vanno collegati i fili blu (positivo comune) e bianco (negativo) del decoder inserendo una resistenza da 1,5kOhm in serie, nel caso di luci a led, per limitare la corrente
    Alle luci posteriori - sul tender - vanno collegati i fili blu (positivo comune) e giallo (negativo) del decoder sempre con una resistenza in serie se l'illuminazione è a led.
    Roberto

    Roberto intanto grazie per avermi risposto, ...
    - il piccolo decoder che ho preso ad 8 pin ci stà ... lho preso con la presa maschio che presumo si possa tagliare lasciando i fili liberi per una successiva saldatura;
    - non ho ben chiaro come fare per capire se " ...una delle due prese di corrente è collegata al telaio della macchina (o del tender)" magari cerco di smontare ulteriormente il tender sperando di non distruggerlo ...
    Infatti se riuscissi a staccare dove le lamelle confluiscono al motore potrei reindirizzarle al nero e al rosso e poi con il grigio e l'arancio collegare nei due fili rigidi dove compare il condensatore ...
    Le luci sono il minimo dei miei problemi ... lo potrei portare in qualche negozio ma mi piacerebbe arrivarci facendolo io ...
    Appena avrò dei progressi li posterò ... intanto mi hai chiarito l'entrata al motore.
    Grazie
    ciao

    PS cosa intendi per binario dx, forse che il nero va con il grigio ed il rosso va con l'arancio ??

    Edited by tony62 - 10/4/2024, 11:23
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    Buongiorno, ho aperto il tender e invece dei fili colorati ci sono solo lamelle, quindi la vaporiera prende corrente sia davanti che dal tender. Ora non ho la minima idea di come poter intramezzarci un decoder e soprattutto dove interrompere la corrente che arriva dai binari e collegare l'8 pin al motore.
    Se qualcuno avesse piacere di rispondermi e di darmi delle dritte intanto allego delle foto del tender aperto che completano quelle della vaporiera. Grazie

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    CITAZIONE (CLAUDIO CONTI2 @ 8/4/2024, 16:39) 
    wd 40, ... ci fai tutto

    Grazie
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    Buongiorno,
    vi chiedo cosa utilizzate per pulire, dalla normale ossidazione, i contatti come per esempio le due molli che vi posto in foto. Immagino uno spazzolino ma non so che tipo di prodotto pulente utilizzare facilmente reperibile in commercio.
    Grazie
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    CITAZIONE (The Fidax @ 18/3/2024, 07:17) 
    Se guardi bene le piste vedi che metà dei led è collegata al W1 e l'altra al W2, quindi è normale che se colleghi solo W2 avrai metà dei led spenti: sono collegati a w1!
    Quindi devi ponticellare insieme w1 e w2 ( o mettere due resistori e poi unirli subito dopo).
    Altra cosa, ricordati di tagliare dove ci sono i pad in rame, non "a caso" dove è bianco.
    Se tagli dove è bianco interrompi piste che non sai cosa possono provocare, se invece tagli dove ci sono i pad di giunzione sei sicuro che tutto il segmento rimanga operativo

    Quindi basta fare una saldata un pò più larga, ponticellando (W1 e W2) o due saldature distinte anche se, essendo dello stesso polo, potrebbero convivere? (Ho provato e allargando un pò la stagnatura ho collegato un resistore e ora funzionano tutte i led ... )
    Un altra domanda, per la felicità della mia ignoranza, cosa sono quei due puntini neri con riportato 470 ? se sono due resistenze mi possono evitare di mettere io i due resistori ?!?
    Il non tagliare se non dove indicato dalle forbici è sicuramente l'unica cosa che ho capito molto bene ... :)
    Grazie 1000, buona giornata !!!

    Edited by tony62 - 18/3/2024, 22:00
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    Grazie per la spiegazione.
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    Buongiorno a tutti,
    vorrei che qualcuno mi spiegasse come utilizzare la piattina laissdcc 860002 per trasformare (collegamenti vari) una locomotiva da analogica a digitale.
    E' sufficiente collegare i fili che arrivano dai binari su TRACK + e TRACK - per poi farli uscire a collegarli al motore e successivamente applicare il decoder 8 pin per renderla digitalizzata?. Tutto ciò se lo spazio interno lo permette ...
    Ringrazio in anticipo ed auguro una buona giornata.
    Tony
53 replies since 25/10/2021
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