uno si uno no ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    WhatsApp%20Image%202024-03-17%20at%2021.41.32-17107133216837


    Buonasera a tutti, stò illuminando alcune carrozze con una striscia led che taglio dopo circa 7 led, collego i due resitori uno al + e l'altro al W2- (cosa ne faccio del W1?), il ponte diodi DB107 e il power da 1000uf 25 V ma, cosa che non mi era mai successo, i led si accendono alternativamente uno si ed uno no e non capisco il perchè. Devo "ponticellare" W1 com W2 per fare illuminare tutti i led? Qualcuno sà come mai succede e come posso risolvere la questione. Allego una foto della striscia in questione, grazie!!

    Edited by TR Pettuzzo - 17/3/2024, 23:11
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    The Fidax

    Group
    Member
    Posts
    662
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Se guardi bene le piste vedi che metà dei led è collegata al W1 e l'altra al W2, quindi è normale che se colleghi solo W2 avrai metà dei led spenti: sono collegati a w1!
    Quindi devi ponticellare insieme w1 e w2 ( o mettere due resistori e poi unirli subito dopo).
    Altra cosa, ricordati di tagliare dove ci sono i pad in rame, non "a caso" dove è bianco.
    Se tagli dove è bianco interrompi piste che non sai cosa possono provocare, se invece tagli dove ci sono i pad di giunzione sei sicuro che tutto il segmento rimanga operativo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    112

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The Fidax @ 18/3/2024, 07:17) 
    Se guardi bene le piste vedi che metà dei led è collegata al W1 e l'altra al W2, quindi è normale che se colleghi solo W2 avrai metà dei led spenti: sono collegati a w1!
    Quindi devi ponticellare insieme w1 e w2 ( o mettere due resistori e poi unirli subito dopo).
    Altra cosa, ricordati di tagliare dove ci sono i pad in rame, non "a caso" dove è bianco.
    Se tagli dove è bianco interrompi piste che non sai cosa possono provocare, se invece tagli dove ci sono i pad di giunzione sei sicuro che tutto il segmento rimanga operativo

    Quindi basta fare una saldata un pò più larga, ponticellando (W1 e W2) o due saldature distinte anche se, essendo dello stesso polo, potrebbero convivere? (Ho provato e allargando un pò la stagnatura ho collegato un resistore e ora funzionano tutte i led ... )
    Un altra domanda, per la felicità della mia ignoranza, cosa sono quei due puntini neri con riportato 470 ? se sono due resistenze mi possono evitare di mettere io i due resistori ?!?
    Il non tagliare se non dove indicato dalle forbici è sicuramente l'unica cosa che ho capito molto bene ... :)
    Grazie 1000, buona giornata !!!

    Edited by tony62 - 18/3/2024, 22:00
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,572
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Dovrebbero essere delle resistenze, li devi alimentare alla tensione prevista dal construttore, di solito 12 o 5v
     
    Top
    .
3 replies since 17/3/2024, 21:49   151 views
  Share  
.