addio idrogeno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    22,720
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    https://www.ferrovie.info/index.php/it/67-...ro-e-a-batteria
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,729
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Io, sono sempre in attesa di capire da dove pensano di attingere a tutta la elettricità necessaria, per
    auto,
    abitazioni,
    uffici,
    ed ora treni

    quanto sopra considerando che già ora in Milano la scorsa estate siamo andati KO e razionati nell'erogazione, per molte, molte volte
    e siamo ancora con una percentuali bassissima di utenze sopracitate che han necessità di ricaricare
    mah ........
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,572
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sono d'accordo con te Doz.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Ghemme (NO)

    Status
    Offline
    Scusatemi, non conosco i termini dello studio che ha fatto orientare la Germania in una direzione piuttosto che nell'altra, riporto però quanto presente nell'articolo:

    "Fra i più comuni, le enormi difficoltà per l’adeguamento software dei sistemi di gestione delle linee, i periodici problemi di rifornimento di idrogeno in inverno e i lunghi tempi di addestramento dei macchinisti".

    Passino i problemi di rifornimento di idrogeno, ma l'addestramento dei macchinisti e l'adeguamento del software (?!?) sono elementi che rendono la scelta dell'idrogeno più costosa dell'80% di quella delle batterie?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,572
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    L'idrogeno secondo me e' il massimo del greenwashing.
    O lo ottieni solamente da fonti rinnovabili, ed anche cosi lo devi stoccare, trasportare (anche nel serbatoio del treno) a temperature estremamente basse, consumando quindi quantita' considerevoli di energia per mantenerlo freddo, oltre a tutti i costi degli impianti.
    se poi lo otieni da idrocarburi.... meglio il vecchio gasolio.
     
    Top
    .
4 replies since 18/3/2024, 17:16   44 views
  Share  
.