Una sogliola, anzi due!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Ghemme (NO)

    Status
    Offline
    Da diversi anni possiedo un automotore 208.060, della famiglia cosiddetta delle "sogliole".
    Adesso il 208 ha un nuovo compagno: il 206.009.
    Eccoli "riposare" insieme nella confezione originale Rivarossi del 208, studiata da Hornby per ospitare anche due modelli, visto che le "sogliole" venivano poste in vendita sia singole sia in coppia.
    badoni01

    Ecco una vista da vicino del del nuovo arrivato.
    badoni02

    E' un modello molto originale che non ho mai avuto occasione di vedere in esercizio, però di osservare dal vero all'ex Museo Ogliari di Ranco.

    Eccoli ora uno a fianco dell'altro...
    badoni03

    I due modelli presentano alcune differenze come al vero, anche perché i 206 furono costruiti dalle Officine Costamasnaga mentre i 208 da Badoni.
    Trovo entrambi molto carini, sia il più "anziano" della mia collezione, sia il nuovo arrivato.
    badoni04

    Però... anche in questo caso i produttori sono differenti: il 208.060, come detto, è Hornby Rivarossi, mentre il 206.009 è... Hachette!
    Distribuito in due fascicoli, il 125 e il 130, gli unici che ho acquistato, dell'enciclopedia "Orient Express".
    Il suo costo è di 28 Euro. E nel 125 c'è anche una colonna idraulica in stile italiano!
    badoni05

    Naturalmente per quella cifra non è motorizzato e c'è poca possibilità di riuscire a farlo. Però fermo in deposito oppure in coda a una breve tradotta (con in testa il 208 che è motorizzato) potrà fare un figurone.
    La parte meno bella è rappresentata dai fanali: sono realizzati in semplice plastica nera che ho cercato di rendere più gradevole verniciandola. Dovrei provare a rendere piatta la superficie attualmente bombata che rappresenta le lenti e incollarci sopra qualcosa che meglio rappresenti il fanale.
    badoni06
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    258
    Location
    Legnano-Ranco

    Status
    Offline
    Belli !
    Complimenti.... :D
     
    Top
    .
1 replies since 7/3/2024, 18:38   97 views
  Share  
.