Illuminazione carrozza Rivarossi Como

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Viridovix
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Un saluto a tutti! Ritorno su questo forum dopo molto tempo (e devo dire che il nuovo layout mi piace molto) per sottoporvi un problema in cui mi sono imbattuto e chiedervi un consiglio.

    Ho una carrozza Rivarossi Como (Observation Pennsylvania) con illuminazione (Art. 2735) che vorrei ripristinare.

    treni067-25-4

    treni067-25-1


    Noto che il blocco dell'arredamento è "saldato" con punti a caldo nella plastica della cassa. Rimossa la copertura (che trattiene anche il trasparente dei finestrini) vedo che il sistema di illuminazione è composto da una lampadina, un blocco in plastica trasparente come guida luce, cui è fissata la lampadina stessa e i fili che vanno verso le estremità della carrozza, connettendosi a dei montanti/contatti che trattengono il tutto in posizione.

    Applicando la tensione a questi montanti/contatti la lampadina si accende, ma se poso la carrozza sui binari alimentati no. Anche applicando la tensione direttamente agli assali o alle lamelle prendicorrente o ai perni del carrello (che non sono a vite!) la lampadina non si illumina. Apparentemente quindi il problema risiede nel contatto tra il perno dei carrelli e il montante/contatto che regge il sistema plastica trasparente / lampadina.

    Ora, il punto è: come posso arrivare in quella zona della carrozza? Apparentemente non c'è modo di sollevare il blocco arredamento e neanche di smontare i carrelli (non vorrei sfasciare qualcosa provando a tirare via i perni dei carrelli).

    Grazie per qualsiasi suggerimento e ben ritrovati.
     
    Top
    .
18 replies since 24/2/2024, 14:27   380 views
  Share  
.