Illuminazione carrozza Rivarossi Como

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Un saluto a tutti! Ritorno su questo forum dopo molto tempo (e devo dire che il nuovo layout mi piace molto) per sottoporvi un problema in cui mi sono imbattuto e chiedervi un consiglio.

    Ho una carrozza Rivarossi Como (Observation Pennsylvania) con illuminazione (Art. 2735) che vorrei ripristinare.

    treni067-25-4

    treni067-25-1


    Noto che il blocco dell'arredamento è "saldato" con punti a caldo nella plastica della cassa. Rimossa la copertura (che trattiene anche il trasparente dei finestrini) vedo che il sistema di illuminazione è composto da una lampadina, un blocco in plastica trasparente come guida luce, cui è fissata la lampadina stessa e i fili che vanno verso le estremità della carrozza, connettendosi a dei montanti/contatti che trattengono il tutto in posizione.

    Applicando la tensione a questi montanti/contatti la lampadina si accende, ma se poso la carrozza sui binari alimentati no. Anche applicando la tensione direttamente agli assali o alle lamelle prendicorrente o ai perni del carrello (che non sono a vite!) la lampadina non si illumina. Apparentemente quindi il problema risiede nel contatto tra il perno dei carrelli e il montante/contatto che regge il sistema plastica trasparente / lampadina.

    Ora, il punto è: come posso arrivare in quella zona della carrozza? Apparentemente non c'è modo di sollevare il blocco arredamento e neanche di smontare i carrelli (non vorrei sfasciare qualcosa provando a tirare via i perni dei carrelli).

    Grazie per qualsiasi suggerimento e ben ritrovati.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,572
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Nel sito rr memory c’è uno schema, credo si possa applicare anche al tuo caso.
    http://www.rivarossi-memory.it/Tecnica/Ill...ne_Carrozze.htm
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    La mia non ha il circuito che mantiene l'uscita a voltaggio fisso, infatti l'illuminazione cambia al variare della tensione.

    Al momento il problema, per come l'ho identificato, è legato ad una mancanza di contatto tra il carrello lato opposto al terrazzino panoramico e il circuito interno alla cassa. Il punto è che non so come arrivare a correggere questa mancanza di contatto: l'arredamento interno è saldato alla cassa, quindi non si può sollevare, ed il carrello è fissato con un perno metallico, non con una vite, che non sono sicuro di poter sfilare senza rompere niente (c'è un dado dal lato interno? come sarà bloccato?).

    L'unica idea che mi è venuta è quella di sfruttare le fessure in cui si incastrano i denti che bloccano tetto e trasparenti dei finestrini: potrei utilizzarla per far passare un filo di rame che parte dal contatto interno nella cassa, poi attraverso la fessura, quindi al perno del carrello. Dipinto poi di nero non si dovrebbe vedere molto. Ma è comunque una soluzione raffazzonata...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,572
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Se guardi con attenzione c’è lo schema del carrello, e mi pare li sia fissato con delle viti. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di smontare e dissaldare tutto l’impianto e rifarlo come mamma Rivarossi comanda, visto che dovresti già avere tutti i componenti, che recuperi dalla tua carrozza. Nel caso il perno non fosse a vite (quindi l’impianto non è originale) puoi sostituirlo con due viti M2 e relativi bulloni e rondelle.
    Le “saldature “ della plastica le sostituisci usando il vinavil o una colla facile da rimuovere.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ho fatto un po' di verifiche in giro e a quanto pare la mia carrozza è "pura Rivarossi"... sicuramente datata visto il tipo di impianto di illuminazione, ma autentica.

    Con un piccolo cacciavite e tanta pazienza cercando di non rompere nulla ho piano piano sfilato il perno metallico del carrello ed all'interno del foro ho potuto notare una piastrina metallica (rame? ottone?) che, se toccata con un filo di alimentazione, fa accendere la lampadina.

    Quindi il problema è il contatto perno - piastrina. Prendendo qualche misura risulta effettivamente che il perno non riesce a toccare la piastrina, forse perché la piastrina si è deformata o, supponendo che prima lo fosse, ha perso elasticità.

    Vedo difficile trovare un perno metallico adatto. Mi domandavo se con una goccia di stagno sopra il perno non si possa arrivare a recuperare il mezzo millimetro che server per riportare il perno a contatto...

    treni067-25-7

    treni067-25-8
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,572
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sotto il perno dovrebbe esserci una molla.... che lo tiene alto.... almeno sulle mie CIWL e' cosi'
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ho risolto con una molla tra il perno e la piastrina! Carrozze tutte illuminate


    treni073-30
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,572
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grande!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Il convoglio è pronto. Volendo utilizzare tutte le carrozze Pennsylvania che ho, risulterebbe composto da:

    1. Carrozza Heavy Weight Observation (illuminata)
    1. Carrozza Heavy Weight Dinner (illuminata)
    1. Carrozza Heavy Weight Pullman James Logan (illuminata)
    1. Carrozza Light Weight Post Office

    il tutto trainato dalla mia FM C-Liner A+B con "sirena".

    Ora, sono ragionevolmente sicuro che, in una logica di ricostruzione storica, essendo queste carrozze degli anni '20 - '30, la Faibanks Morse non è la loco adatta... cosa dovrei utilizzare? Anche la GG1 credo sia troppo moderna... suggerimenti?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,572
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Viridovix, premesso che ben pochi potrebbero confutare, ad ogni modo le Heavyweight sono state usate anche ben oltre gli ani 40, le FM sono diesel della prima generaizone e se non ricordo male, la GG1 e' coeva del nostro 428, e ho visto in rete video con GG1 ed heavyweight.
    Magari non si tratta dei treni bandiera della PRR, ma credo vada bene comunque.
    Io invece ho le lightweight, compresa una inesistente panoramica, e per la trazione usero' la GG1 (a 3000V cc :P ) oppure una ALCO PA, sempre PRR accoppiata ad un dimostratore ALCO.
    44781579pc

    47322021ly

    47322025ih

    considera che siccome la mia free lance ha un discreto numero di locomotive americane in servizio, queste le usero' anche sui treni regolari, come quella che vedi sotto, fotografata quando ancora era in lavorazione.

    47322019dp

    Questa e' una serie di video dove si vedono heavyweight (al minuto 7 nel primo, poi vedi), le riconosci che sono colorate di marrone

    alcune sequenze sono di HW ristrutturate
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Bellissimi i modelli, ed anche molto interessanti i video!

    Grazie!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Allora, ho fatto oggi delle prove di traino ma i risultati non sono incoraggianti.

    La prima candidata (al momento l'unica disponibile) è ovviamente la Fairbank Morse, ma devo dire che arranca parecchio. Probabilmente tre carrozze con lamelle prendicorrente la frenano troppo? Ero partito aggiungendo anche il mio bagagliaio Pennsylvania Light Weight ma arrancava ancora di più.

    Parliamo di binari posati sul pavimento del soggiorno, con curve da 120. La FM ha gli anelli di aderenza in ordine ma si vede che, specialmente in curva, proprio non ce la fa...

    Per provare ho utilizzato anche un Caimano, sempre RR Como, che devo dire si è comportato meglio, sia con il carrello motore in spinta che in traino.

    Nessun problema, ovviamente, per la Big Boy :D

    Vediamo se riesco a rimediare la GG1...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,572
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La mia non è Rivarossi, tuttavia non ha problemi anche se io non ho curve lunghe e al momento niente prese di corrente.
    Potresti sempre trovare un’altra FM da mettere in doppia.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ho fatto qualche ulteriore prova e, soprattutto, qualche ulteriore ricerca.

    Credo proprio che il problema sia nella mia FM, che ha alcune cose da sistemare. In particolare:

    1. ho cambiato gli anelli di aderenza, ma senza successo.
    2. ho il problema che il mio modello manca della molletta che blocca il carrello, tuttavia il peso della loco lo tiene in sede.
    3. il mio modello ha meno zavorra: manca in particolare l'elemento di zavorra (circa 100 - 120 g) collocato nello spazio tra il motore e la coda della loco.

    Secondo me il punto 3. è quello decisivo. Adesso devo recuperare del piombo e provare a costruirmi la zavorra, visto che di originali non riesco a trovarne.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,572
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La molletta si dovrebbe trovare in rete sia sul sito di aste che da agomodel o rivarestore
     
    Top
    .
17 replies since 24/2/2024, 14:27   322 views
  Share  
.