-
| .
|
|
|
Sono possessore da tempo di alcuni modelli ferroviari. Ho recentemente acquistato, forse con troppa fretta, un vecchio modello Roco online.
Dopo un attimo di riflessione mi sono reso conto che non so nulla della manutenzione dei modelli e di come sarebbe meglio conservarli o delle basi per affrontarla.
Per esempio, ho modelli fermi da almeno da dieci anni, in caso dovessi utilizzarli dovrei fare qualche piccola manutenzione? Oliarli? Che strumenti almeno basici sono necessari?
Ringrazio tutti quelli che vorranno rispondere.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Non e' cosi' semplice rispondere ad un argomento cosi' complesso, soprattutto, come dici tu, partendo da zero. Ti consiglio di vedere online se c'e' qualche articolo o pubblicazione a riguardo che ti dia le basi. Io, come moltri altri qui, sono autodidatta, avevo il "vizio" di smontare tutti i miei giocattoli e le locomotive e vagoni LIMA e RR ne hanno subito le conseguenze. Ad ogni modo, dopo 10 anni, basta una bella pulizia (non necessariamente smontando il modello) e, qualora necessario (se senti il motore che fa fatica o gli ingranaggi che cigolano) UNA goccia d'olio dove necessario. Poi se non funziona la prima causa potrebbe essere un falso contatto elettrico e quindi devi smontare il modello e partendo dalle ruote verificare che tutti i contatti "contattino". Se il modello della ROCO e' vecchio, sara' anche facile smontarlo anche se non hai le istruzioni, e comunque la manutenzione basica e' spiegata sui foglietti (se non li hai si trovano online sul sito ROCO o su google).
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Ti ringrazio della risposta. Però passo subito ad un'altra domanda: Che tipo di olio? Perché risulta effettivamente molto rumorosa.
|
|
| .
|
-
| .
|
Junior Member
- Group
- Member
- Posts
- 4
- Status
- Offline
|
|
se il modello è vecchio probabilmente il grasso messo dalla casa madre, ormai secco, impedisce alla trasmissione di funzionare correttamente. Occorrerebbe smontare la. o le, scatole ingranaggi, pulire dal grasso sia lo chassis che i singoli ingranaggi usando benzina da accendini. Terminata la pulizia e rimontato il tutto puoi utilizzare una goccia di olio per macchine da cucire
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Effettivamente non ero stato chiaro, gli ingranaggi vanno comunque controllati e nel caso ci sia grasso, puliti
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Prima o poi proverò a smontarla per smanettarci un po' e vedere i risultati.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Tutte le risposte sono corrette , tieni però presente che da sempre il problema principale è ossidazione dei contatti ( quindi le lamelle prendicorrente delle ruote ) che vanno pulite . Ci son due sistemi . Pulizia accorta lamelle con additivi vari . Io di solito utilizzo il sistema " ruzzone " ovvero obbligo la loco a muoversi , dopo qualche giro di ruota il contatto per strisciamento si pulisce e la loco comincia ad andare .
Chiaramente il primo metodo è più professionale , ma bisogna stare attenti a non piegare le lamelle durante la pulizia che poi non toccherebbe le ruote .
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Anche io ho modelli parecchio datati, a parte l'ingrassaggio e la pulizia, in genere quello che devo fare è cambiare gli anelli di trazione (se presenti) che tendono a seccarsi. Ciao Maurizio
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Visto che siamo sull'argomento. Per la conservazione dei modelli? Io cerco di teneri nelle scatole in un luogo senza umidità.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
A me vecchi modelli LIMA e RR, tenuti anche fuori dalle scatole in cantina (quindi umida) per circa 20 anni hanno avuto bisogno solo di una bella pulita ed ordinaria manutenzione. Considera che le rotaie LIMA anni 70/80 che erano li si sono ossidate notevolmente. Per i nuovi modelli con elettronica a bordo probabilmente sara' diverso, come anche per le stesse vecchie locomotive ora che sono digitalizzate.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
L'elettronica ha aperto un nuovo mondo sui nostri modelli, ma probabilmente ha creato anche nuovi problemi.
|
|
| .
|
10 replies since 19/11/2023, 22:04 239 views
.