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Sono in arrivo nuove elettromotrici Oskar in epoca 4 . Leggendo le caratteristiche a differenza della GAI l'unità motrice ha due motori uno per carrello. Mi chiedo il perchè di questa soluzione visto che le Gai avevano un solo carrello motore pur essendo costituite da tre o quattro elementi mentre le nuove ALE sono composte binate, inoltre sono perplesso di questa soluzione perchè a meno che non vi sia un'elettronica particolare , come fanno i due motori ad andare esattamente uguale? Mi piacerebbe sentire il Vs parere.
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Le ALn772 di Oskar sono gia' bimotori, e gli unici problemi ci sono stati con il controllo di carico DCC, bastava toglierlo e tutto andava a posto.
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Os.Kar. fin da primi modelli di automotrici ha adottato la tecnologia dei 2 motori molto piccoli, questo per poter riprodurre completamente gli interni . scelta giusta , scelta sbagliata non so dirlo, certamente per chi espone il modello in vetrina è un ottima scelta. discorso controllo velocità in sincrono dei 2 motori, all'inizio mi ero posto anch'io questa domanda ma alla fine sono arrivato alla conclusione che ogni motore gira per i fatti suoi. certamente la differenza è minima, stessa tensione , stesso motore , qualche impercettibile differenza di rotazione c'è , difatti non hanno gli anelli di aderenza ed un impercettibile slittamento degli assi non si nota.
ciao
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Era quello che pensavo io , anche se ho il plastico in digitale, la tensione che il decoder dà ai due motori (Falahuer?) è la stessa. Comunque qualche problema lo potrebbe dare il controllo di carico quando i due motori hanno qualche differenza per questo, giustamente Minesweeper suggerisce di toglierlo. Comunque penso che nelle elettromotrici anche con i due carrelli motori a cardano essendo molto lunghe rispetto alle altre loco , qualche slittamento lo danno lo stesso, ad esempio all'inserimento nelle curve strette quando un carrello si trova in rettilineo e l'altro in curva.
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CITAZIONE (Antonio Biondo @ 16/11/2023, 19:28) Era quello che pensavo io , anche se ho il plastico in digitale, la tensione che il decoder dà ai due motori (Falahuer?) è la stessa. Comunque qualche problema lo potrebbe dare il controllo di carico quando i due motori hanno qualche differenza per questo, giustamente Minesweeper suggerisce di toglierlo. Comunque penso che nelle elettromotrici anche con i due carrelli motori a cardano essendo molto lunghe rispetto alle altre loco , qualche slittamento lo danno lo stesso, ad esempio all'inserimento nelle curve strette quando un carrello si trova in rettilineo e l'altro in curva. esatto il tuo ragionamento di quando un carrello è ancora sula lato dritto e l'altro è già in curva. la differenza di rotazione ruote la da solo un differenziale che nessun modello in H0 che io sappia ha.
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5 replies since 16/11/2023, 13:18 126 views
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