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Ciao a Tutti, sto valutando il decoder Plux22 per una D343 Roco (mod 73002). Ho visto che ci sono 2 decoder ESU con interfaccia Plux22, 59622 e 59612. Non riesco a trovare cosa li differenzia. La loco deve girare su un plastico gestito con Arduino Mega e DCC-EX++. Qualcuno mi sa indirizzare? Grazie Settimio
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59612 costa di più perchè è multiprotocollo; se usi solo DCC basta il 59622
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Guarda io sinceramente mi sono trovato sempre bene con gli Esu. Anche l'ultimo il 5.0. È montata sulla E636.284 di roco 1mo stampo. Ho una centralina hornby elite. Su 29 locomotive in maggioranza sono tutte con il decoder Esu. Anche gli Zimo sono ottimi, è essendo di Torino conosco benissimo portigliatti. È un nostro conoscente del mio gruppo di cui faccio parte l'arcamodellismo di Torino. Il peggiore? Tams elettronik
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Scusa, per quali motivi dici che il Tams è il peggiore? Grazie
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È lunga la partenza, ci mette tempo ad'accelerare, frenata ritardata o perdita di memoria anche se decelleri. Ho cablato velocità, frenata, è tensione iniziale tutto a zero. Anche modificando la cv 29 a 6 (funzione in analogico senza centralina), non funziona bene. Dovresti avere come fa Esu, un programmatore che colleghi la dcc al pc, per aggiornare la dcc è i suoi componenti.
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Confermo anche io tams ha una pessima fama in germania
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Ovvio non si capisce niente.
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Riguardo agli ESU V5 ho apprezzato molto la funzionalità "pendolo" che consente di realizzare un treno navetta che si ferma ad una stazione e poi dopo un tempo programmabile torna indietro e così via. Certo per ottenere questo bisogna predisporre il binario della stazione secondaria che deve avere un tratto sezionato sulla rotaia opposta di quella principale ed entrambe alimentate mediante il modulo di frenata ABC peraltro facilmente realizzabile con 4 diodi. Questa stessa funzionalità ce l'hanno anche i decoder Lenz che anzi permettono anche una fermata intermedia senza inversione, ma per configurarli!!! Io ne ho solo uno per provare.
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Scusa Antonio, solo per fare un po' di chiarezza: per la navetta (shuttle) i punti da sezionare della medesima rotaia sono solo 2, agli estremi dell'itinerario della navetta e solo le due sezioni estreme vanno alimentate con i 4 o 5 diodi (4 in un senso e 1 in antiparallelo) per avere un segnale DCC asimmetrico rilevabile dal decoder ESU LokPilot 5. Per le impostazioni del decoder sono un paio le CV da impostare: - la CV27 per attivare il funzionamento con la frenata ABC - la CV149 per attivare la modalità navetta (se > di 0) e nello stesso tempo definire il tempo di attesa alle due estremità. La maggior parte dei decoders qualitativi ha questa funzione. Anche i Tams mi risulta abbiano questa funzione.
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