Loksound 5 esploso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    462

    Status
    Offline
    Ciao a tutti !
    Ho acquistato due set di loco diesel della Rapido Trains, due coppie di PA-1+PB1 veramente ben costruite.
    Acquistate senza DCC ne sound, ho deciso di aggiungere un Loksound 5 per ogni elemento.
    Operazione molto semplice, basta aprire le loco e aggiungere il decoder 21MTC.
    Gli altoparlanti (2 per ogni loco) sono già montati dalla casa.

    Tutto bene per le due PA-1 ed una PB-1.

    La seconda PB-1 ha funzionato subito come le altre, ma dopo 5 minuti ...PUF.... un componente é esploso senza nessun motivo apparente.

    Non mi sono perso di coraggio, ho smontato il componente SMD esploso, siglato "107 10V" che penso sia un condensatore da 10 uF 10 V.
    La polarizzazione era corretta (confrontato con gli altri decoder).

    Dopo aver eliminato il componente esploso, ho rimesso la loco sul binario e.... WOW, funziona tutto, sia il DCC che il suono.

    Qualcuno ha idea di quale sia la funzione di questo componente ?
    E' l'unico di colore giallo ed é appunto siglato 107 10V
    Beppe
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    462

    Status
    Offline
    Ho ripulito per bene intorno alle piazzole del componente esploso ed ho notato che a fianco c'é un riduttore di tensione da 18 a 5 Vcc (o 3.3 Vcc).
    Suppongo quindi che sia un condensatore al tantalio con funzione di livellamento della corrente pulsante.

    Componente non vitale quindi, ma "solo" di livellamento.
    Questo spiega perché senza il decoder funziona lo stesso.

    Su eBay ne danno 20 per 1 Euro, ma potrei sostituirlo con un tantalio 10 uF 10V con reofori, più facile da saldare.

    Probabilmente era un componente difettoso.

    ESU Made in Germany, ma non infallibili...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,163

    Status
    Offline
    Scusa, perché non te lo fai sostituire, dato che è in garanzia!?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    462

    Status
    Offline
    Non ci provo neppure. Direbbero subito che è colpa mia.
    Comunque lo sto facendo girare e funziona bene. Cerco in cas un tantalio da 10 uF 10/16 V e lo sostituisco
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,163

    Status
    Offline
    Come fa ad essere colpa tua? Di regola sono seri e il decoder viene sostituito.
    Poi la decisione sul da farsi è indubbiamente tua.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    462

    Status
    Offline
    Tutto OK! Sostituito con un tantalio 10 uF 16V ed ora è installato.

    Per chi ha conoscenza di ferrovie reali USA:
    A queste locomotive Santa Fe posso agganciare uuna decina di carri della stessa compagnia ed epoca. Ma nella realtà, un Santa Fe poteva avere al traino anche carri CSX, Burlington, Pensilvanya etc
    In altre parole, rispettando l'epoca, ha senso formare un convoglio merci multi-compagnia ferroviaria?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,574
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Negli USA assolutamente si, anche piu' che da noi.
    Considera pero' che le PA/PB sono per servizi passeggeri e non merci.
    Le FA sono per merci, ed alcune le trovavi anche su treni passeggeri, in Canada, non volendo le PA a 6 assi di cui 4 motori, misero le caldaie alle FA /FB tirando fuori le FPA/FPB.
    Ecco la mia PA della Pennsylvania.
    44781579pc
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    462

    Status
    Offline
    Probabilmente mi sono lasciato ingannare da filmati dove queste locomotive sono al traino di carri merci (vedi YouTube)
    Penso comunque che nella loro storia siano stati impiegati "anche" per carri merci.

    Però mi hai stuzzicato.
    Formerò anche un convoglio passeggeri, magari con carrozze Santa Fe.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,574
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Guarda, la differenza tra PA ed FA e' solo nella vista di fianco, le FA sono a 4 assi e piu' corte, le PA a 6 assi e piu' lunghe, il resto, a parte ovviamente i carrelli, e' pressoche' identico, a parte la caldaia in coda alla PA/PB.
    questa e' una FA, ancora in scatola
    44648353jm
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    462

    Status
    Offline
    Penso che in Italia siamo in pochi a coltivare l'hobby delle ferrovie USA e canadesi.

    Se provi a compararle con i modelli europei smetti di acquistare europeo.
    Non sono paragonabili.
    Se vai su BLI, Rapido, ScaleTrains, Moloco, Tangent, Walther Proto, Athearn Genesis e similari ne restii catturato senza via di ritorno.

    Ultimamente di Europe ho acquistato una E626 della Acme ed una BR95 della Roco.
    Belle, nulla da eccepire - secondo gli standard qualitativi europei - ma per motivi di spazio le ho messe in vetrina accanto ad una GTEL 8500 della ScaleTrains e le Rapido PA1/PB1.... non paragonabili. Sono mondi separati.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,574
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Stiamo andando OT, ma visto che hai risolto, non credo sia un problema.
    Ti confermo, le macchine americane sono fatte per andare sul plastico, e le Rapido sono inoltre estremamente dettagliate.
    Io ho una discreta quantita' di materiale americano, ho creato le mie ferrovie regionali dell'appennino apposta, non della rapido, ma di altre marche che comunque mi danno grosse soddisfazioni. Io sono meno attento al dettaglio.
     
    Top
    .
10 replies since 25/11/2022, 21:04   185 views
  Share  
.