-
.
scusate anche se fuori tema, sono curioso se qualcuno è a conoscenza di come funzionano gli scambi, ossia chi li comanda? E da dove?
Un saluto. -
.
Un tempo ciò avveniva direttamente per opera del tramviere. Giunto in prossimità degli scambi generava un campo magnetico in grado di inviare il comando agli scambi per farli cambiare di posizione. Naturalmente erano tutti tallonabili, quindi andavano orientati solo nell'affrontarli di punta. Nel caso la manovra non riuscisse, doveva fermarsi e con un'asta provvedere manualmente a cambiarne la posizione. Questo valse al conducente, al nord, l'appellativo di "Gugia" (in dialetto piemontese e lombardo significa ago).
Lascio comunque la parola, anzi la tastiera, a chi può essere più preciso.. -
.
detto Schunt
- Group
- Member
- Posts
- 156
- Location
- Pisa - trasferito a Vicarello ( Collesalvetti) Li
- Status
- Offline
Secondo quanto mi spiego' un tecnico dellAzienda Trasporti Urbani della mia citta' che gli scambi venivano azionati dalla chiusura del circuito che faceva il mezzo faceva sulle apposite sezioni isolate, per i tram era presente un rele' attraverso il quale si comandava il motore dello scambio, per il filobus funzionava direttamente.
Per il tram di Firenze c'e' da sottolineare che ha una velocita' lenta rispetto ad altre reti tramviarie nazionali. -
.
Quando ero bambino ricordo la manovra del conducente col paletto, ma oggi penso lo facciano da bordo . Mi riferisco anche al recente incidente in piazza Stazione ove mezzo tram è andato da una parte e mezzo dall'altra deragliando. . -
.
detto Schunt
- Group
- Member
- Posts
- 156
- Location
- Pisa - trasferito a Vicarello ( Collesalvetti) Li
- Status
- Offline
Per la rete tramviaria di Firenze, dopo averla tolta negli anni 50/60 oggi la si ricostruisce, ed a farlo e' una azienda francese, e della stessa nazionalita' e' anche quella che gestisce le Autolinee Toscane, praticamente il trasporto locale, e' tutto gestito dalla medesima azienda, che fa come li pare e piace, e che determina la predominante automobilistica a danno della parte ferroviaria, infatti diverse ferrovie della toscana, sono penalizzate! . -
.
Trovi come funzionano gli scambi tranviari qua:
www.tramditorino.it/binari.htm. -
.
grazie finalmente una documentazione utile ed esplicativa .