reset decoder

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    sergio

    Group
    Member
    Posts
    402
    Location
    perugia

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,domando se si può resettare un decoder con jmri e centralina autocostruita arduino.grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ScalaAccaZero1951

    Group
    Member
    Posts
    82
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ciao.
    Suggerisco di cercare

    Impariamo_Insieme_-_CV_per_Decoder_DCC_Plastico_ferroviario_in_DCC_con_Arduino_4

    è la lezione n.4 di Luca Dentella. Certamente conoscerai Luca Dentella: lezioni via Youtube e TUTTE le info via suo sito web e l'altro.
    Sono TUTTE lezioni di grandissima utilità!
    Ho appena acquistato i 3 circuiti:
    - da DCC ad Arduino x azionamento scambi e altro;
    - da Arduino, che ha come input sensori di presenza loco, a bus Loconet;
    - da bus Loconet ad Arduino, poi a PC via porta USB di Arduino.
    Buon lavoro,
    Dario
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    sergio

    Group
    Member
    Posts
    402
    Location
    perugia

    Status
    Offline
    Lo supponevo.Mi sono avvicinato al digitale un anno fa e sono riuscito ad autocostruire la centralina e il booster(sudando sette camice)di luca dentella.Ora per comprendere al meglio come funzionano le cv mi ci vorrà un altro anno.Comunque grazie Dario.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ScalaAccaZero1951

    Group
    Member
    Posts
    82
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Beh, così siamo in due! Premesso che ho gli anni derivati dal mio anno di nascita (basta leggere il mio nominativo ScalaAccaZeroXXXX), ho iniziato 3 anni fa ad usare Rocrail: impegnativo, ma con ottimo forum. JMRI non sapevo neanche che ci fosse! Luca Dentella sta preparando un'altra lezione: se ho ben capito, sarà l'estensione della 4 (quella che ti ho indicato), per fare vedere come dare ad Arduino tante impostazioni CV, che poi vengono memorizzzate (= non dovere modificare a mano lo sketch di Arduino!).
    I 3 circuiti mi arriveranno a breve: mi sa che, dopo l'hardware, ci sarà da pedalare col software! Quando potrò, scriverò qualcosa in una discussione dedicata.
    A Bologna, in questi casi (= software impegnativo!), si parla di socware, dove soc è l'abbreviazione di socmel, il nostro "ACCIPICCHIA!".
    Buon prosieguo!
    Dario
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,162

    Status
    Offline
    Se la vostra passione è l'elettronica, allora ok - divertitevi!
    Ma se fossero i treni perché non usare una banale centrale DCC tipo MultiMAUS o simili?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,574
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Beh, probabilmente ognuno ha una sue idea del modellismo e degli obiettivi che vuole raggiungere. Io rimango sul banale, ma se uno vuole approfondire perché no?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,162

    Status
    Offline
    Il modellismo è una cosa, l'elettronica un'altra.
    Se a loro piace l'elettronica applicata, come ho già detto, fanno benissimo a divertirsi così.
    Ma se vuoi giocare con i treni non capisco perché perdere tempo e fatica quando ci sono dei dispositivi già pronti che fanno la stessa cosa.
    Se mi piace il ciclismo non mi metto a costruire la bicicletta, la compro da che lo fa di mestiere.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    sergio

    Group
    Member
    Posts
    402
    Location
    perugia

    Status
    Offline
    Avete ragione entrambi ma vorrei completare la mia richiesta di aiuto.Mi spiego:ho cercato di programmare un decoder Lais con jmri e mi accorsi dopo che non sezionai del tutto una pista della pcb della loco ma intanto avevo forzato con le scritture e le modifiche.Le luci lampeggiavano è la loco si muoveva a tratti,poi una fumata sulla pista.Ora che si fa,si prova a resettare il decoder o lo si butta?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,162

    Status
    Offline
    Quando le luci lampeggiano significa che c'é un sovraccarico.
    Se ha fumato una pista sulla pcb probabilmente si è interrotta dove passava più corrente della sua portata.
    Io non uso Laisdc, ma credo siano protetti contro i sovraccarichi, quindi il decoder dovrebbe essere funzionante. Se vuoi avere i valori di fabbrica lo puoi resettare, altrimenti puoi continuare a configurarlo dalla situazione attuale.
    Prima però verifica che dove è installato il decoder sia tutto a posto.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    sergio

    Group
    Member
    Posts
    402
    Location
    perugia

    Status
    Offline
    Il decoder l’ho rimosso dalla loco poi ho sistemato la pcb e ho montato un nuovo decoder,l’ho programmato e tutto e andato bene.Il decoder diciamo compromesso per resettarlo posso montarlo su di un altra loco?
    Se e’si con jmri si può fare e soprattutto come?
    P.s:perdonate la mia ignoranza…
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,162

    Status
    Offline
    Certamente.
    Io non uso e quindi non conosco JMRI, ma per resettarlo basta seguire le istruzioni sul manuale del decoder (sulla prima pagina).
    https://laisdcc.com/LaisDcc_Decoders_Manual_V2.pdf
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,574
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Per resettare il decoder devi fare come dice Senialas, puoi usare Decoder pro per programmare la CV, ma se non sbaglio ci dovrebbe essere una casella apposta per resettare il decoder.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    sergio

    Group
    Member
    Posts
    402
    Location
    perugia

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi,proverò appena posso a fare quello che avete scritto…
    P.s:vengono sempre prima i treni.
     
    Top
    .
12 replies since 30/9/2022, 15:50   253 views
  Share  
.