pendolo con ESU V5

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    542
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Leggendo le istruzioni (in tedesco) ho capito che i decoder ESU V5 hanno la possibilità se nel circuito si presenta un modulo di frenata ABC di ripartire dopo un certo numero di secondi di sosta programmabile in senso inverso. Mi chiedo quando la navetta arriva all'altra estremità come deve essere montato il circuito di arresto con il relativo modulo ABC se nello stessa verga o in quella opposta come nel sistema Lenz.
    Qualcuno lo ha provato?

    grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    542
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Mi stavo facendo la stessa domanda, ti posso dire che sulla stessa rotaia non torna a marcia avanti. Ti descrivo la prova fatta : in un circuito ad anello ho un segnale con modulo di frenata ABC sul binario di destra. Predisposto per navetta con 5 sec di attesa, la loco riparte invertendo la marcia, completato il giro ritrova il segnale al rosso sempre sullo stessa verga e non inverte le marcia. Suppongo quindi che l'impianto debba essere fatto come nel sistema Lenz ossia sull'altra verga. Se non avrò certezze da qualche amico che lo abbia fatto , prima di smanettare sul plastico farò un binario di prova in terra con due sezionamenti sulle opposte verghe.
    Un saluto
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,162

    Status
    Offline
    Su un tratto di binario, supponiamo lungo 3m, vanno realizzate due zone alle due estremità, sezionando una rotaia e installando l'elettronica per la frenata ABC.
    Le due zone, di lunghezza sufficiente per il rallentamento e l'arresto del rotabile, si realizzano in modo simmetrico.
    Va poi impostata la CV149 (che di default è uguale a 0) inserendo un valore uguale ai secondi della sosta del rotabile.

    Per completezza allego la traduzione del paragrafo del manuale del LokSound 5 che tratta l'argomento.

    10.4.4.3. Controllo del treno navetta con ABC
    In combinazione con la tecnologia ABC, i decoder LokSound 5 consentono un semplice funzionamento come treno navetta indipendentemente dalla centrale di controllo.
    A tale scopo, andrà installato un modulo per la frenata ABC ad ognuna delle estremità del tratto di binario.
    Il modulo deve essere installato in modo tale che la locomotiva debba frenare in un verso andando a sinistra e nell'altro verso andando a destra (vedi sez 10.4.4).
    Con l’uso della CV 149, è possibile controllare il treno navetta impostando in questa CV un valore corrispondente al tempo di arresto (Tempo di attesa) > 0 secondi.
    Impostando, ad esempio CV 149 = 20, il decoder decelererà non appena rileva il sezionamento per la frenata ABC, attenderà 20 secondi per poi ripartire nel verso di marcia opposto.
    Poiché la sezione di frenata è attiva solo per un lato del binario, la locomotiva riprenderà a muoversi.
    Analogamente funzionerà all'altra estremità del tratto di binario e l'intero "gioco" ricomincia da capo
    quando viene rilevata la sezione di frenata ABC. Riportando CV 149 = 0 si disattiva la funzione treno navetta ABC.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    542
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    E quindi lo stesso sistema di Lenz a parte le CRV diverse. Ti ringrazio perchè mi risparmio la prova che volevo fare passerò direttamente a modificare il sezionamento sul plastico nella rotaia opposta della stazione a valle (ovviamente introducendo i rispettivi moduli ABC).
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    542
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Aggiungo una domanda: come fate con la carrozza pilota? Quando viaggia nel senso del locomotore bisogna che la pilota entri nel sezionamento ABC oltre ad avere un ESU V5 per cambiare le luci? Quando viaggia co la pilota in testa non ci sono problemi salvo il cambio luci appena entra nel sezionamento proseguendo fino z che la loco in coda si ferma per poi ripartire dopo alcuni secondi in senso inverso.
     
    Top
    .
4 replies since 6/8/2022, 08:43   133 views
  Share  
.