Primo plastico in H0

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    344

    Status
    Offline
    Io ti consiglio di evitare i parallelismi continui delle linee coi bordi del plastico dando un minimo di sinuosità al tracciato. Così sembra tutto scatolato.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    594
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tommaso95 @ 23/8/2022, 14:16) 
    Rieccomi di nuovo...

    CIao Tommaso

    Questa fase di costruzione del plastico è sempre molto interessante, ecco cosa mi viene da dirti sul tuo interessante progetto, sono punti di vista personali e non giudizi.

    A occhio, guardando a volo d'uccello, ridurrei a 2 i rami di stazione: uno entra/esce basso in galleria (attuale livello merci) l'altro entra/esce alto di quota (attuale innesto alla spirale)

    Spostando verso l'interno la spirale, diventando essa stessa penisola, mettendo un po' di sbieco la stazione di testa, e arretrando al massimo gli snodi di stazione, puoi addolcire le curve e allungare i binari di sosta, cominciando i marciapiedi in una curva guardabile.

    la diramazione merci può essere nascosta.

    In generale, visto che un po' di spazio lo hai, prova a disegnare le curve col binario flessibile, sia per poter addolcire gli attacchi di curva, sia per dare un po' di serpeggio (leggerissimo) al convoglio sui tratti rettilinei.

    La fermata in alto potrebbe scivolare più vicina all'osservatore con marciapiedi in leggerissima curva.

    È bello e ricorrente, arrivando in stazione, veder comparire un binario tronco che per qualche decina di metri accompagna quello su cui si viaggia, per poi sdoppiarsi e congiungersi al nostro.

    Purtroppo sono andate perso sul forum tutte le discussioni sul mio progetto, mi riprometto di condensarle in un nuovo post.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,162

    Status
    Offline
    Poi, se mi posso permettere, sfrutta le parti non in vista del livello 100mm per creare binari per una stazione nascosta (non bastano mai).
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    terni

    Status
    Offline
    Ciao a tutti di nuovo,
    grazie per i vostri consigli e scusate se sono sparito dalla circolazione ma gli impegni sono sempre troppi. ho cercato di mettere in pratica tutti i suggerimenti per creare qualcosa di piacevole da vedere e abbastanza dinamico.
    per scelta personale ho deciso di non fare un tracciato ad anello ma una specie di diorama sviluppato. partendo dal basso (nelle immagini di seguito) c'è una stazione di termine da dove si può raggiungere la stazione di passaggio a quota +90mm da quella stazione si diramano 2 linee una che scende a quota 0 dove si trova una stazione nascosta da cui la linea prosegue e ritorna alla stazione di termine. la seconda linea che si dirama dalla stazione a quota +90 è una linea che fa da merci e da spola per la fabbrica posta nella stazione a quota +180 (in alto nella foto). a metà della linea c'è una fermata dove i treni spola (probabilmente due aln) possono darsi la precedenza. la parte in basso a sx sarà rimovibile per permettere l'accesso alla stanza.
    il plastico sarà gestito interamente in digitale
    come solito accetto e cerco di mettere in pratica tutti i vostri consigli
    png
    png
    png
    png
    png
    png


    P:S. la scelta della forma lungo le pareti è obbligata dalla conformazione della stanza e le quote sono tutte inferiori al 3% tranne nell'elicoidale dove mi sono dovuto abbassare per permettere l'incrocio con la linea merci
    P.P.S anche se nel tracciato i pezzi rettilinei sono disegnati con i binari dritti nella realizzazione utilizzerò i flessibili per raccordare meglio le curve e dare un minimo di serpeggio come mi avete consigliato ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Villasanta (MB)

    Status
    Offline
    Non avendo competenze non entro nel merito, ma io, un po' old school (visto lo spazio), avrei cercato di fare almeno un circuito chiuso. Mi piace vedere girare i treni come intorno all'albero di Natale.
    In ogni caso con questo schema devi gestire 2 racchette.

    Ciao!
    Maurizio
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,162

    Status
    Offline
    La prima cosa che mi sembra critica è che non hai spazio sufficiente per il passaggio sopra la linea sottostante.
    L'immagine spiega la mia perplessità.
    Già nel punto A, per ripassare sopra servono non meno di 3 metri di binario e non mi sembra che l'anello che va da A ad A sviluppi così tanto.
    Se poi consideriamo che si passa sotto anche in C (che probabilmente è qualche cm più alto del livello in A), da C ad A mi sembra ci sia poco più di un metro, totalmente insufficiente per avere una pendenza che rimanga nei limiti di capacità di salita dei treni in scala.
    Attached Image
    2022-09-13_170550

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    terni

    Status
    Offline
    Ciao senialas
    l'anello che va da A ad A si incrocia nei punti AeB con un altezza di 90cm la pendenza nell'anello è del 3% un po' elevata ma gestibile almeno secondo ciò che ho letto a riguardo. La linea che passa nel punto B è in salita a partire dall'inizio della galleria e incrocia la linea sottostante nel punto C con uno spazio libero di 86mm sufficienti per un convoglio con i pantografi abbassati (visto che sono in galleria la catenaria me la risparmio). Spero di non aver detto fesserie e di aver chiarito il dubbio
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,162

    Status
    Offline
    Se è così ci può stare, anche se il 3%, soprattutto in curva, secondo me è un po' troppo. Meglio 2,5 - 2,6%.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    terni

    Status
    Offline
    Proverò a modificare un po' il tracciato per abbassare un po' la pendenza ma purtroppo sono al limite con gli spazi.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,574
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Perdonami ma con il progetto che hai avrai seri problemi di circolazione.
    La stazione in basso nella piantina e' fondamentale per l'esercizio ma i binari cosi' corti ti condizionano TUTTI i treni che farai.
    Io la trasformerei nella zona industriale allo stesso livello della stazione principale con collegamento dal lato sinistro, volendo puoi anche chiudere il cerchio, e trasfoemare la linea in una linea molto secondaria con una stazione di incrocio da ALn a due binari passanti piu' due tronchini; l'eliminazione della zona industriale in alto ti permette di ripensare il tracciato in modo da avere binari piu' lunghi nella stazione principale e di poter avere pendenze migliori facendo salire la linea dalla stazione nascosta usando il lato destro (a goccia).
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ScalaAccaZero1951

    Group
    Member
    Posts
    82
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ciao Tommaso95,
    alcune info software (da un pensionato, che guarda sempre ai costi):
    - come progettazione uso Scarm: versione gratis, mi è da anni sufficiente x plastico H0;
    - qui sotto info su plastico digitale;
    - come centrale uso Maerklin Central Station 2 (MCS2): me l'hanno regalata, è carissima, va benissimo;
    - ho avuto anche Uhlenbrock (UH): più semplice e, se ben ricordo, meno costosa;
    - ambedue, per me, molto scomode da usare solo loro;
    - ho scoperto da poco Rocrail (RR): software (sw) gratis, completissimo: meno male che c'è il forum in It, comunque è difficile, ma... ci si appassiona; comanda lui sia MCS2, sia UH, può comandarli tutti;
    - visto che stai montando, pensa anche a montare la retroazione (RA)= come dire alla centrale dove è una loco (sia verso MCS2, sia verso UH);
    - la RA è indispensabile per azionamento automatico (RR fa muovere da solo le loco, ma gli serve la RA= sono i suoi occhi);
    - il funzionamento automatico lo uso per tenere puliti i binari= loco che va avanti/indietro, oltre che per osservare e... divertirmi; con RR puoi avere modo automatico (muove lui) E modo manuale (azioni tu); se c'è conflitto, RR ferma le sue= eccezionale;
    - per imparare il tutto (RR, RA, ...) mi sono costruito il mini plastico: lunghezza 1 metro, ampiezza 30 cm.; rotaia di partenza, uno scambio, due rotaie parallele (dritta e deviata); due loco piccole; ho programmato RR per farne muovere la loco 1, parcheggiarla in diritta, fare muovere la 2, etc.etc.; per invertire la posizione, basta avere il binario singolo lungo abbastanza, da contenere la 1 e la 2 (la prima volta, programmare RR è dura, ti sembra di dovere imparare la Divina Commedia a memoria, poi, piano piano, ci arrivi;
    - come RR uso le fotoresistenze: costano poco, ne monti tante= RA molto dettagliata, RR eccezionale come precisione (= differenza fra azionam di loco piccola o loco più grande). Iniziai usando i rilevatori di corrente, ma solo montarli, separando 1 binario, è faticosissimo.
    Scusa se ti ho scritto un romanzo. Buon prosieguimento!
     
    Top
    .
25 replies since 4/8/2022, 10:23   695 views
  Share  
.