Primo plastico in H0

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    terni

    Status
    Offline
    Ciao a tutti sono nuovo del forum ma con un po' di esperienza nel mondo del modellismo e anche in quello ferroviario (sono diventato da poco ferroviere).
    Detto questo mi affido alle vostre conoscenze per avere alcune informazioni utili a realizzare il mio primo plastico serio in H0. Il plastico sarà realizzato in una mansarda di 357x320cm pensavo di realizzarlo a forma di U ed avere una linea punto punto a scorrimento veloce con al centro una stazione nascosta e un'altra linea sempre punto punto comunicante con la stazione nascosta per i treni "locali" e merci. In più prevedo di realizzare un piazzale per fare qualche manovra merci(tipo un'industria). Sto realizzando uno schema dei binari che poi vi mostrerò però nel frattempo vorrei chiedervi su cosa indirizzare la scelta dell'armamento, per ora ho visto i roco line cod. 83 che sembrano realistici per quello che costano però se avete altre idee sono ad orecchie aperte. Scusate se mi sono dilungato parecchio e spero di essere stato chiaro.
    Grazie a tutti in anticipo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    113

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuto, probabilmente già lo sai che ti stai infilando in un favoloso divertimento che stà nel costruire un plastico che nel vederlo crescere volta per volta. Anch'io ho appena terminato un plastico 190 x 130 in ho ed ho utilizzato per i binari tutto a marca PIKO che considero vincenti per qualità e relativo prezzo. Aggiornami e soprattutto buon divertimento. ciao
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,735
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Bhè, allora attendiamo ansiosi sviluppi ed immagini!
    Buon divertimento.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    terni

    Status
    Offline
    Grazie per le risposte, adesso proverò a dare un'occhiata ai piko, stavo pensando di ambientare il plastico in epoca V visto che ho dei rimasugli Lima di quando ero piccolo, una E444 e un 636 con dei carri merci, volendo comprare qualche elettrotreno per le linee a scorrimento veloce tipo un etr 450 o simili.. Quali sono i marchi che li hanno anche a prezzi buoni?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    113

    Status
    Offline
    Per quanto mi riguarda ho un pò di tutte le marche, però dipende se vuoi giocarci o solo per collezione, perchè alcune marche costano parecchio ma sono molto dettagliate e che basta guardarle e si stacca qualcosa... anche qui per me i PIKO danno un valido prodotto a costi medio-bassi rispetto alle altre marche e sono più per il gioco e meno per la collezione da teca (ad eccezione della linea EXPERT, però più costosa)
    Cmq vedrai che a mano a mano, troverai il tuo giusto equilibrio (budget permettendo anche ...)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,574
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Se hai materiale anni 80 (modelli intendo) ti consiglio di usare binari codice 100 come i piko o gli Hornby perché le flangie delle ruote dei vecchi modelli sono più alte e con i codici 83 ed inferiori toccano le traversine.
    Mi piace l’idea del plastico ad U (lo sto facendo anche io) ti consiglio di farlo a moduli, che ti permette di poterlo smontare e riadattare all’occorrenza.
    Se mastichi l’inglese cerca TOMA, the one module approach, che è un ottima modalità per progettare e costruire il plastico.
    Io ti consiglio comunque di fare entrambe le linee a binario unico, un 450 ci sta bene comunque, come sulla Roma Ancona.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    terni

    Status
    Offline
    Grazie per i consigli tempo fa avevo iniziato a costruire un plastico modulare che è rimasto abbandonato in soffitta dai miei, (troppo poco tempo da dedicargli)
    Oggi pomeriggio mi sono messo a "giocare" con wintrack e ho tirato fuori un plastico con 2 linee "dirette" a doppio binario con due stazioni di testa, una delle 2 linee è sopraelevata mentre la seconda ha un pezzo con una stazione nascosta a 4 binari. In aggiunta a queste 2 linee c'è una singolo binario con 2 stazioni di testa una stazione di liena e uno scalo merci sempre in linea, anche questa linea a binario singolo ha un pezzo nascosto per avere un minimo di ricambio di convogli, infine la linea a binario singolo può comunicare con una delle 2 a binario doppio per movimentare un po' la scena, vi allego un paio di foto del programma così per far vedere meglio.. Ovviamente qualsiasi consiglio e bene accetto (per rispondere al commento precedente, sto pensando di fare la sopraelevata a binario singolo magari con un incrocio in quota ma allo stesso tempo mi piace vedere i treni che si incrociano, farò qualche prova)

    3D
    Binari

    Edited by tommaso95 - 5/8/2022, 00:49
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,574
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    In generale lo vedo affollato di binari, e con i binari di stazione troppo corti.
    Sfoltirei un po' eliminando una delle linee a doppio binario e facendo confluire quella a singolo anche alla stazione di testa a sinistra.
    Sposterei la stazione della linea a singolo binario dove hai ora il triangolo eliminando la parte in galleria e sfruttando lo spazio per una industria (se vuoi sulla penisola, ma anche verso il bordo e se vuoi avere piu' spazio per muoverti).
    Se scegli eliminare la linea a doppio binario a vista, puoi usare quello spazio anche per rendere la linea a binario unico un po' meno "rettilinea" e riesci a mettere anche piu' di una industria (piccola) e magari una fermata in prossimita' del raccordo.

    Edited by minesweeper - 18/8/2022, 18:47
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Villasanta (MB)

    Status
    Offline
    Occhio che il triangolo al centro va gestito per evitare corti.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46
    Location
    California, USA

    Status
    Offline
    Ciao.

    Domanda: Analog? Digitale? o tutti e due?

    Il triangolo, come nota Ivlao, puo' essere problematico, ma non in digitale.

    Leo
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    138
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    in basso a destra, salita troppo ripida; per salire di 9-10 cm (1 livello) servono almeno 3-4 metri. Altrimenti i convogli a lunghezza vera si fermano
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    terni

    Status
    Offline
    Grazie a tutti perle risposte, scusate il ritardo nel rispondere ma gli impegni purtroppo sono sempre tantissimi, ho notato l'affollamento durante la realizzazione del progetto e sto studiando una nuova disposizione abbandonando le linee a doppio binario. Ho intenzione di gestire il plastico in digitale visto che il primo fatto era completamente analogico e mi ha fatto diventare matto per gestire le logiche. Per quanto riguarda le pendenze è un errore fatto sul disegno 3D, tutte le pendenze sono intorno al 3.5/4% un po' alte ma gestibili (purtroppo lo spazio a disposizione è quello che è)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    terni

    Status
    Offline
    Rieccomi di nuovo, ho avuto un po' di tempo per giocare con win track, ho ricreato il tracciato semplifocando un po' la situazione. Adesso c'è una stazione "principale" a quota 100mm circa (dove sotto è nascosta una stazione per i treni merci) la linea è a binario singolo con 2 elicoidali e una stazione di passaggio a quota 300mm nell'elicoidale di salita è prevista una diramazione per una linea "locale" che sfocia nella stazione a quota 100. Nascosta nella montagna c'è una stazione a 4 binari per un po' di dinamicità del plastico. La linea merci è una punto punto con un tronchino in fabbrica e non comunica con le altre linee. La dinamicità la gestisco con la stazione nascosta sotto la principale. Di seguito ci sono le immagini sia in 2D che 3D. Scusate se mi sono dilungato e come sempre grazie a tutti per i preziosi consigli
    3D-1

    3D1

    Binari-1

    Linea-Merci

    Linee-Complete
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,574
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La linea merci DEVE avere una comunicazione, altrimenti a cosa serve?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    terni

    Status
    Offline
    Hai ragione anche te.. Al momento non sono riuscito a trovare un modo per raccordarla alla linea principale anche per via delle quote.. La linea merci sta a 0 mentre il punto più basso della linea principale è a 74mm
     
    Top
    .
25 replies since 4/8/2022, 10:23   695 views
  Share  
.