Suoni Decoder Sound

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    92
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    una Informazione; nel caso volessi digitalizzare una Loco con un decoder sound, come dovrei fare per aggiungere i suoni\effetti relativi alla specifica Loco?
    Grazie
    Settimio
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    The Fidax

    Group
    Member
    Posts
    662
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Hai più opzioni:
    - Comprare un decoder con sound precaricato
    - Comprare un decoder Sonoro vergine e caricarli tu

    Nel primo caso sei vincolato a quanto caricato dal progettista, e puoi al massimo modificare le assegnazioni delle funzioni, ma non i suoni caricati sopra, né aggiungerne di nuovi.
    Nel secondo caso puoi, se disponibili, scaricare i progetti sonori dal sito del produttore del decoder, personalizzarli se lo reputi e poi caricarli sul decoder. Per caricarli ti serve il programmatore che il produttore ha creato per i suoi specifici decoder.
    Se non sono disponibili i progetti li devi fare tu, purtroppo...
    In Germania puoi acquistare il singolo progetto e caricarlo sul tuo decoder, qui in Italia questa pratica non esiste.

    Terza opzione, decoder non Sonoro, modulo esterno Sonoro Susi, dividi la spesa ma hai bisogno di più spazio e questi moduli li fa solo la uhlenbrock, e non ricordo di aver visto suoni italiani, quindi nel caso li devi realizzare da te.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    92
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    #The Fidax Grazie per le info. Mi interesserebbe capire di piu' circa la creazione dei progetti sonori.
    Suppongo ci sia piu' di singoli file sonori dietro, visto che in qualche modo i suoni devono essere combinati con le azioni che fa la Loco.
    Sapresti indicarmi della documentazione o dirmi che tipo di strumenti si usano per sviluppare questi progetti?
    C'e' qualcosa a riguardo sul tuo canale youtube?
    Grazie
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    The Fidax

    Group
    Member
    Posts
    662
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Guarda, purtroppo non mi sono mai dedicato ai suoni per poterti dare informazioni sulla loro creazione.
    Posso dirti che produttori quali esu, ti permettono di scaricare il loro software per creare i progetti sonori (in questo caso il lokprogrammer permette di fare tutto in ambiente esu) e sempre dal loro sito puoi scaricare un progetto sono già fatto e studiarne la logica, è il miglior punto di partenza.
    Come ben dici tu, i sorgenti audio li devi avere da te, quindi registrazione che poi tagliate è unite tramite la logica del programma crea il suono.
    Quando senti i sound decoder di una macchina diesel l'accensione dura pochi secondi, al vero molto di più, anche i suoni reali quindi sono manipolati per dare realismo ma anche giocabilità, avere un modello Sonoro che impiega minuti ad avviarsi non giova a nessuno
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    92
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Luca, provero' a dare un'occhiata, la mia era piu' una curiosità "ingegneristica"; mi e' stata regalata poco tempo fà la Aln668 (Vitrains 2735) e sono rimasto colpito dal realismo che il suono aggiunge. Mi sarebbe piaciuto arricchire col suono qualcuna delle Loco che già possiedo.
    Grazie ancora,
    Settimio
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,162

    Status
    Offline
    Settimio, quando hai scelto la locomotiva che vuoi sonorizzare chiedi al negozio di caricarti i suoni di quella loco (se non ha già i decoders coni suoni installati). Il costo del decoder sonoro, di solito, comprendere anche i suoni.
     
    Top
    .
5 replies since 26/6/2022, 16:55   166 views
  Share  
.