Rocrail o JMRI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    Buon giorno. Ho un tracciato ferroviario che gestisco con Multimaus Roco e vari booster 10764. Vorrei provare ad automatizzare alcuni percorsi inserendo decoder di occupazione tratte che so utilizzano interfaccia LocoNet mentre la gestione Roco utilizza XpressNet. Userei due interfacce USB differenti per collegarmi al PC ma non so se entrambi i software in oggetto li sopportano. Un grazie anticipato per chi mi risponderà.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    594
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (elzanc @ 6/6/2022, 17:48) 
    Buon giorno. Ho un tracciato ferroviario che gestisco con Multimaus Roco e vari booster 10764. Vorrei provare ad automatizzare alcuni percorsi inserendo decoder di occupazione tratte che so utilizzano interfaccia LocoNet mentre la gestione Roco utilizza XpressNet. Userei due interfacce USB differenti per collegarmi al PC ma non so se entrambi i software in oggetto li sopportano. Un grazie anticipato per chi mi risponderà.

    Entrambi supportano loconet.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46
    Location
    California, USA

    Status
    Offline
    JMRI supporta anche Roco:

    www.jmri.org/help/en/html/hardware/XPressNet/index.shtml

    Ciao
    Leo P
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    567

    Status
    Offline
    Visto che non hai ancora scelto, ti consiglierei di dare un'occhiata ai rispettivi tutorial online.
    Dovresti subito renderti conto della differenza in funzioni e semplicità.
    Di più non dico per non influenzarti, ma secondo me (avendo studiato i manuali di Train Controller, WinDigipet, iTrain, STP, Hornby RailMaster, RocRail, JMRI e scritto un libro) uno dei due che hai citato è quasi a livello dei quelli a pagamento, l'altro è il peggiore del lotto in quanto a semplicità.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    Ho seguito il tuo consiglio e ho visionato i tutorial on line. Per Rocrail ne ho trovati in italiano, il sito è ben fatto anche in italiano, anche se alcune parte sono state tradotte, esiste anche un forum in italiano. Le guide sono abbastanza chiare e complete. Per quanto riguarda JMRI ho trovato solo tutorial in inglese, il sito mi ha disorientato per la quantità di programmi dedicati e per la necessità di scaricare JAVA e per la numerosità di rilasci. Per quanto riguarda le funzioni e la semplicità non sono riusciti a farmene un'idea. Sarei comunque interessato a conoscere il tuo parere di esperto, magari con qualche motivazione. Mille grazie
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    567

    Status
    Offline
    Hai già tratto le tue conclusioni.

    Comunque ecco alcune considerazioni, credo oggettive.

    Tutorial (secondo me importantissimo https://aforismi.meglio.it/aforisma.htm?id=1b26)
    RocRail ha 1788 voci di tutorial originale tedesco, quasi tutto tradotto in inglese, 416 voci non tradotte in italiano (quindi 77% in italiano) https://translations.launchpad.net/rocrail...v/+pots/rocrail
    La traduzione non sempre è all'ultimo livello di release.
    JMRI ha tutorial originale inglese, ma nessuna traduzione (se questo costituisce un problema), però molte voci sono vuote o inesatte (non trattano l'argomento linkato), spesso fanno riferimento a documenti o esempi esterni (pagine web di terzi, PDF, presentazioni PowerPoint, ecc, non sempre raggiungibili e spesso non coerenti con la versione attuale), e non sono sempre descritte tutte le opzioni dei menù.
    Circa 1/3 del tutorial è dedicato a Decoder Pro, il tool di programmazione decoder, che molti altri sw hanno, ma a cui dedicano pochissimo spazio, essendo intuitivo e dovendo spiegare ben altro.
    JMRI invece tratta velocemente funzioni più complesse come il disegno del layout o il dispatcher.
    RocRail, come altri sw, mette a disposizione due tracciati di esempio per fare esperienza in test, JMRI nessuno.
    Anche il forum in italiano di RocRail può aiutare chi non abbia dimestichezza con l'inglese.

    Funzioni
    Rocrail, come altri sw, mette a disposizione strumenti già pronti per risolvere quasiasi esigenza il modellista possa avere.
    JMRI invece mette a disposizione del modellista alcuni strumenti basilari, oppure dei "semilavorati", nella sezione Jython (una variante Java del linguaggio di scripting Python) del tutorial, da modificare o da cui trarre spunto per creare ciò che si desidera.

    Automazione
    Per quanto riguarda l'automazione in www.jmri.org/help/en/package/jmri/...ispatcher.shtml si legge Dispatcher is not designed to completely replace a human dispatcher during a session of running trains, but it should make the dispatching job easier and more fun, cioè il Dispatcher non è progettato per rimpiazzare del tutto l'intervento umano durante una sessione operativa, ma per rendere il lavoro più facile e più divertente.
    Quindi, da quel che capisco anche leggendo il funzionamento del dispatcher, non fornisce un'automazione completa, ma occorre avviare e controllare gli automatismi desiderati.

    Conclusione
    Ero stufo di leggere post dove ognuno magnifica il sw che usa, l'unico che conosce!
    Non sono un esperto, ma curioso sì; per questo mi sono letto e poi studiato i manuali di tutti.
    Io utilizzo WinDigipet per gestire un plastico in scala N che può ospitare fino a 86 treni (attualmente poco più di 60) e che espanderò a oltre 100, con 170m di binari, 99 scambi e 160 blocchi.
    Ciò detto, mi sembra di aver capito come funzionano WinDigipet, TrainController, iTrain, che usano concetti comuni, con qualche piccola diversità nel linguaggio.
    Anche Hornby RailMaster usa gli stessi concetti di base, ma con molte limitazioni, a cominciare dal fatto che è dedicato alla Command Station Hornby.
    STP, che è un sw piuttosto datato, sviluppato da Zimo per le proprie Command Station, invece usa concetti più legati all'hardware e diversi dai precedenti, ma comunque abbastanza comprensibili.
    Tutti i sw sopraccitati sono a pagamento.
    RocRail è gratuito, ma attenzione al fatto che richiede 2 sensori per blocco https://wiki.rocrail.net/doku.php?id=sensors_and_blocks-en
    Rocrail needs two sensor events for every block (Rocrail richiede due sensori per ogni blocco)
    e più avanti the two sensors setup with enter and in is the recommended standard (il setuo con due sensori entre e in è lo standard raccomandato)
    quindi fai qualche conto preventivo su quanti blocchi userà il tuo tracciato per valutare il "costo" della gratuità di Rocrail rispetto ad altri sw che richiedono un solo sensore/blocco. Nel mio caso, ad esempio, RocRail "costerebbe" più di un sw a pagamento.
    A parte questo, RocRail ha una logca assolutamente identica a quella di WinDigipet e TrainController e funzioni quasi analoghe, eccetto il fatto che non conosce le velocità reali delle loco, non utlizzando una calibrazione preventiva.
    Di JMRI ho detto quello che sono riuscito a capire, ma mi pare che non offra le stesse funzionalità degli altri, e concetti e linguaggio diversi da quelli comunemente usati lasciano spaesati.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,574
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    JMRI è un software sviluppato negli USA e per la gestione del plastico segue le pratiche e procedure americane. Inoltre NON è stato sviluppato per gestire in automatico un plastico, ma principalmente per fornire una “simulazione” del “resto del mondo” e SEMI automatizzare alcune funzioni come la creazione dell’equivalente italiano delle schede treno, quelle che indicano i carri da movimentare, in base al tracciato ed al traffico merci stimato e generato dal SW.
    Oltretutto questa funzione (Operations) è nota per essere poco intuitiva, tanto è vero che non conto di usarla, ma utilizzo un altro software più semplice (anche se le operazioni sul mio plastico sono ancora ben lontane).
    Del resto ne so poco perché ad ora utilizzo solo Decoder PRO per la programmazione delle locomotive, in futuro forse utilizzerò Panel PRO ma solo per avere una interfaccia grafica per la gestione di scambi e segnali automatizzando solo i blocchi di sicurezza degli stessi.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46
    Location
    California, USA

    Status
    Offline
    " Inoltre NON è stato sviluppato per gestire in automatico un plastico"

    Contrariamente a questa risposta, JMRI può far girare treni in automatico, senza usare Operation.

    Su Youtube, cerca "Cumberland West" o il mio canale SP4275. Molti dei miei ultimi video sono stati ripresi mentre i treni giravano automaticamente.

    Attraverso Logix, faccio girare 36 treni in accordanza ad un orario (nel nostro caso 12 ore girando 4:1).

    Si, purtroppo non c'e' una versione in Italiano (ma puoi usare Google Translate dall'Inglese all'Italiano, non sempre perfetto, ma meglio di niente). Non conosco Rocrail, quindi non posso dare una opinione di comparazione, ma uso JMRI ormai da 20 anni, quindi non ho bisogno di conoscere altri software. Sorry.

    Anni fa avevo iniziato un progetto che usava JMRI, Digitrax, e Marklin. Purtroppo per ragioni di spazio non ho mai avuto l'occasione di costruire i moduli, ma ho scritto un blog (in Inglese) che da' indicazioni su come mettere su un tracciato ed usare JMRI per far girare treni in automatico, usando Warrants: https://digitraxmarklin.blogspot.com/

    Ciao
    Leo P
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    567

    Status
    Offline
    lpesce, per quanto la citazione non fosse diretta al mio post, io sto a quel che dicono i manuali o tutorial; vedi link e citazione testuale.
    Certo con Logix puoi far fare quello che vuoi, ti scrivi tu tutte le condizioni, anche quelle basiche che altri sw gestiscono senza alcun intervento utente.
    Con una similitudine un po' tirata potrei paragonare JMRI a C++ e gli altri software a una programmazione ad oggetti.
    Col primo hai più controllo, ma a quale costo di conoscenza ed impegno?

    Riguardo al non avere bisogno di conoscere altri sw, infatti ognuno magnifica quell'unico che conosce...
    In informatica esiste una massima che dice che nessuna applicazione è più user-friendly di quella che si usa da sei mesi ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,574
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    :b: Leo, non ho detto che non si può fare, solo che non è stato progettato per quello scopo.
    Ho visto sul canale di opsig un plastico che con JMRI era gestito in automatico almeno per la gestione dei merci usando le RFID, non so se tutto il plastico andasse in automatico ma non credo visto che comunque avevano i macchinisti ed il dispatcher.
    Onore al merito dato che sei riuscito a fare tutte quelle cose, io mi fermo prima perché voglio giocarci a mano coi treni, ad ogni modo sul tuo canale ci faccio un salto.
    :b:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    Ringrazio VVitto per la sollecita ed esaustiva risposta. Mille Grazie
     
    Top
    .
10 replies since 6/6/2022, 16:48   315 views
  Share  
.