Comportamento strano

loco che non si fermano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    542
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Ho un plastico digitale ex analogico. Le loco hanno tutte decoder ESU V4 e ultimamente V5. Succede che all'accensione raramente (centralina Z21) qualche loco in genere una , ma non la stessa, si mette in moto lentamente e non c'è verso di fermarla. Se si toglie alimentazione con l'apposito pulsante ovviamente si ferma, ma ri alimentando riparte fintanto non si spenge e riaccende la Z21. Poichè l'impianto è ex analogico il deposito loco ha sezionamenti e relativi interruttori, che se usati ossia arriva una loco in deposito si aziona l'interruttore quando all'accensione successiva si ridà corrente il problema non si presenta. Essendo così facilmente risolto non mi preoccupo ma sarei curioso di capire
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,163

    Status
    Online
    Scusa tarto, con cosa muovi le locomotive?
    Il fatto di avere i sezionamenti (che non hanno senso in DCC se non usi le retroazioni) potrebbero lasciare memorizzato nel decoder, togliendo tensione, il comando del movimento.
    Ferma le loco con il MultiMAUS (o con il throttle che usi) portando a zero la manopola. E non togliere poi tensione (non ha nessun senso in DCC). Lascia la loco ferma con il decoder in ascolto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,574
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Alcuni decoder credo gli esu 4 e 5 siano tra questi hanno una cv che permette di ricordare l’ultimo comando inviato prima della perdita di corrente, puoi disabilitarla.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    567

    Status
    Offline
    CITAZIONE (minesweeper @ 17/5/2022, 22:38) 
    Alcuni decoder credo gli esu 4 e 5 siano tra questi hanno una cv che permette di ricordare l’ultimo comando inviato prima della perdita di corrente, puoi disabilitarla.

    Non l'avevo mai sentita.
    Ho riletto il manuale dell'ESU V.5 e la tabella delle CV e non ho trovato niente del genere; o mi è sfuggita o ha una descrizione che non mi ha ricondotto a questa funzione.
    Sai qual è la CV?

    A volte, raramente, può accadere che, se si toglie una loco dal binario mentre si muove e si porta la velocità a zero sulla Command Station, quando la si rimette sul binario per un momento si muove, ma poi si ferma.
    Le norma NMRA s-92-2004-07 www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&e...fPLrDF_3jdwhRe5
    stabilisce che i pacchetti trasmessi vengano ripetuti il più frequentemente possibile, appunto per evitare comportamenti errati in caso di interruzioni elettriche.
    C: Frequency Of Packet Transmission
    Packets sent to Digital Decoders should be repeated as frequently as possible, as a packet may have been lost due to noise or poor electrical conductivity between wheels and rails.

    In ogni caso, impostando una velocità maggiore di zero e poi portandola a zero, la loco si deve fermare.
    Se non lo fa, me sembra più un problema di Command Station, supportato anche dal fatto che occorra spegnere/riaccendere la Z21.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,163

    Status
    Online
    Sull'ESU V4 si parla della CV122, ma che credo nessuno l'abbia mai ne letta ne cambiata.
    Sul 5 non se ne parla più.
    Poi la centrale è una Z21 o una z21? Usata con il MultiMAUS?

    2022-05-18_181603
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    567

    Status
    Offline
    Infatti avevo riletto il manuale del V.5.
    Ma il bello è che la CV122 non viene riportata nemmeno nella tabella riassuntiva delle CV del V.4
    Ho letto un po' di CV122 sulle mie loco: per il V.4 il valore (di default, dato che non l'ho mai cambiato) è 3, quindi bit 1 ON e bit 2 (non documentato) ON.
    Sui V.5 la CV122 esiste e il valore è 0.
    Quindi, a parte la non-documentazione (completa o parziale) di questa CV, sembrerebbe che col V.4 venga memorizzata la velocità, col V.5 no.
    Ma questo significherebbe che una loco col V.4 che si fermasse per mancanza di alimentazione o perchè sollevata dal binario, quando viene ripristinata l'alimentazione continua a muoversi. Somiglia a quel che dicevo, ma sicuramente, per quel che ho visto, toccando il comando velocità, si riallinea.
    Non posso credere, e non ho mai visto, che se spingo una loco ferma per mancanza di alimentazione, questa poi riprende la velocità precedente e non la posso più fermare se non spegnendo la Command Station.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    567

    Status
    Offline
    Roberto, non posso controllare, ma il Lokprogrammer riporta questa opzione?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,163

    Status
    Online
    No. E non me la ricordo nemmeno quando il firmware faceva riferimento al V4.0
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,574
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    A me la riporta decoder pro di jmri sui decoder ESU, quale sia la CV non lo so che ci pensa lui.
    Per me è una salvezza che questi decoder sono troppo complessi, ci mette 20 minuti per leggere tutte le CV.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    542
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Uso il Multimouse e la z21. Fermo sempre le loco portando a zero il multimouse poi per evitare inconvenienti aziono gli interruttori già presenti nel plastico perchè ex analogico. Se non aziono gli interruttori talvolta accade che la loco si muova , ciò che supponi è giusto , però perchè successivamente se porto a zero il multimouse la loco contnua imperterrita e se premo il pulsante di stop rapido si ferma per poi ripartire quando lo ripremo finche non spengo e riaccendo la centralina. Difetto ESU? La supposizione nasce dal fatto che una locomotiva (ma solo quella) se la mandavo al massimo non si fermava più, ma sostituito il decoder il difetto è scomparso.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    542
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (minesweeper @ 17/5/2022, 22:38) 
    Alcuni decoder credo gli esu 4 e 5 siano tra questi hanno una cv che permette di ricordare l’ultimo comando inviato prima della perdita di corrente, puoi disabilitarla.

    OK Proverò però in caso di una piccola interruzione causa ad esempio binario sporco che accade? ora la supera con l'inerzia così si ferma?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65
    Location
    varese

    Status
    Offline
    Prova a togliere il railcom dalla cv 29,anche a me ma con software di controllo c'era una 444 che partiva per i fatti suoi specialmente quando attiva o l'impianto, tolto railcom non lo fa più.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    542
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    OK grazie proverò a toglierlo dalla prima loco che mi fa il difetto.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    305
    Location
    Bergamo - provincia

    Status
    Offline
    saltuariamente capita anche a me , ora non ricordo su quale loco ma non sempre la stessa.
    stessa situazione Z21 ma non metto la mano sul fuoco che le loco interessante montino un decoder ESU.
    sono arrivato alla conclusione che si tratti di un segnale , un disturbo , che manda in confusione il decoder.
    la maggior parte delle volte basta spegnere e riaccendere , alcune volte ho dovuto eseguire il reset del decoder.

    a differenza tua l'impianto è digitale , quindi credo che il discorso ex analogico non abbia rilevanza.


    ciao
     
    Top
    .
13 replies since 17/5/2022, 13:56   224 views
  Share  
.