Assegnare sensori ai blocchi Traincontroller

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    61

    Status
    Offline
    Ben ritrovati.. ho installato sul mio nuovo tracciato 4 moduli di feedback:

    1 Digikejis 4088 LN a 16 uscite
    3 Oscilloscopio LOC-101 a 8 uscite cadauno

    Tutti utilizzano il network LocoNet per comunicare con la stazione e quindi il software di controllo.

    Gli indirizzi dei moduli sono:

    Digikejis 10
    LOC-101 40
    LOC-101 50
    LOC-101 60

    Tutto funziona senza problemi con JMRI, ma voglio passare a Traincontroller. Ho quindi scaricato la versione demo e provato a creare un blocco e assegnargli un sensore.

    Su JMRI il sensore e' il 55 (indirizzo modulo 50, uscita numero 5).

    Ho provato a inserire gli stessi dati su TC (selezionando l'opzione sensore "generale Digitrax"), ma non vedo accendersi alcuna luce o indicazione che il software sia connesso al sensore. Ho trovato un tutorial dove dice che bisogna seguire la logica Marklin, oppure per i LocoNet utilizzare un sistema esadecimale. Boh..

    Qualcuno ha provato a inserire sensori LocoNet su TC? Come? E come faccio a capire se TC e' connesso a un sensore o no?

    Sto utilizzando la versione demo Silver.

    AGGIORNAMENTO

    Sono riuscito ad ottenere il feedback su TC, perlomeno per il modulo 4088. Apparentemente, gli sono stati assegnati indirizzo "1" e uscite dall'1-16. Boh? Cmq per questo modulo funziona.

    Rimane il problema degli altri... se TC ignora l'indirizzo DCC del modulo, come accidente fa a distinguerli? O forse li mette in fila da quello con il CV1 piu' basso a quello piu' alto? Fosse cosi' il secondo modulo di feedback (un LOC-101 a 8 uscite) dovrebbe avere indirizzo "2" e uscite 1-8.. Provero'...

    AGGIORNAMENTO 2

    Beh c'e' pare un sistema semplicissimo... invece di usare l'opzione Sistema Digitale=LocoNet General Input, basta usare =LocoNet Numerazione semplice, e mettere l'indirizzo LocoNet (tipo "55"). Pare funzioni...pare

    Edited by Ciabuscolo - 13/5/2022, 13:58
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,162

    Status
    Offline
    I moduli funzionano con il protocollo LocoNet e da nuovi hanno indirizzo (LNCV) =1.
    Per cambiare l’indirizzo bisogna (dopo aver premuto il pulsante per la modalità programmazione, confermata dal led che lampeggia) inviare loro un comando accessori in LocoNet.

    L’indirizzamento per il blocco di TC si fa scegliendo come Digital System: LocoNet – General Input e inserendo Address = 1 per il primo modulo (DR4088LN) e Input = da 1 a 16 progressivamente per le sedici uscite.
    Ill secondo modulo (Oscilloscopio LOC -A110) dovrà avere indirizzo 17 (inviato come detto sopra) e i blocchi collegati dovranno essere indirizzati in TC con Address = 2 e Input = da 1 a 8.
    Il terzo modulo (Oscilloscopio LOC -A110) dovrà avere indirizzo 25 (inviato come detto sopra) e i blocchi collegati dovranno essere indirizzati in TC con Address = 2 e Input = da 9 a 16.
    Il quarto modulo (Oscilloscopio LOC -A110) dovrà avere indirizzo 33 (inviato come detto sopra) e i blocchi collegati dovranno essere indirizzati in TC con Address = 3 e Input = da 1 a 8.
    E così via.
    Un suggerimento: se ti scarichi la demo scarica la versione Gold, che è tutta un'altra cosa.
    Se poi fossi interessato al il manuale in italiano mandami un mp.
    Attached Image
    2022-05-14_082958

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    61

    Status
    Offline
    Buono a sapersi! Ho utilizzato il sistema "Uhlenbrock" che mi consente di inserire direttamente il numero di sensore, e pare tutto funzioni.. ma ero veramente frustrato dal non capire il sistema "Marklin" (cosi' lo chiamano credo).

    Certo che gnola avere a che fare coi teteschi... tutto ruota intorno a Marklin pure il sole. Spero che il mio sistema LocoNet sia digeribile al software Freiwald, anche so ho gia' letto una postilla a riguardo: si garantisce compatibilita' solo con la stazione Digitrax e basta, quindi in teoria la mia Digikejis e' esclusa.. vedremo.

    Grazie per l'offerta del manuale TC in italiano ma trovo l'inglese piu' semplice da comprendere nell'ambito tecnico. Quel poco che so di ferrovie reali mi e' stato insegnato da un britannico, e sono entrato nel modellismo negli USA, per cui tutti i termini che conosco sono in inglese.

    Si scarichero' TC Gold.. certo che costa un botto!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,162

    Status
    Offline
    Purtroppo la casa tedesca influenza ancora molto le scelte di tanti costruttori, anche se la scarsa flessibilità degli S88 li sta facendo gradualmente abbandonare in favore di protocolli migliori, LocoNet incluso.

    Sul mio plastico, con centrale PIKO Smart Control ed interfaccia LocoNet separata (va direttamente al Pc senza passare dalla centrale) TrainController funziona molto bene da anni.

    Mi risulta che funzioni bene anche con la DR5000 (ho diversi amici che la usano con TC). C'è solo da azzerare il numero (16) relativo ai moduli S88 preimpostati nella DR5000 se vuoi partire dall'indirizzo 1 per le retroazioni (altrimenti basta partire dall'indirizzo 17). Comunque funziona.

    Secondo me il costo non è eccessivo, viste le prestazioni (ci sono dei rotabili che costano altrettanto). Poi tutto è relativo e c'è chi sceglie un software gratuito per poi mettere metà del costo di un software nei sensori si occupazione aggiuntivi e tribola per impostarne le funzionalità.
     
    Top
    .
3 replies since 13/5/2022, 09:55   245 views
  Share  
.