Raccordo merci, segnalamento e operativita'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,573
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, riprendendo l'ultima discussione che avevo iniziato prima della fine del vecchio forum, rieccomi qui.
    Si parlava di un raccordo per una piccola industria vicino la stazione, cosi' ho deciso di metterlo sulla linea principale (quella in basso delle due nello schema), ma ho anche deciso di modificare il gruppo scambi in uscita della stazione (oltre la foto per capirsi) per far accedere i treni della linea secondaria (in alto nello schema) direttamente allo scalo merci della stazione, con una nuova comunicazione.
    Con la nuova comunicazione devo fare quindi il segnale a doppia vela anche sul 3/4 binario per la partenza su tratta deviata o c'e' altro modo?
    37861329cw

    Ho due opzioni di tracciato e piu' di qualche domanda per gli esperti....

    schema_plastico

    Preferirei la prima che mi consente una maggiore flessibilita' nel posare i binari nello spazio che ho separando prima le due linee, pero' se non e' realistica posso fare anche la seconda.
    A livello operativo non credo cambi nulla perche' un merci che scende dalla secondaria comunque deve fare manovra per accedere al raccordo.
    Nell'altro senso di marcia faccio comunque fare una manovra in stazione.

    Ora le domande sui segnali.
    La linea di sopra e' a Dirigenza Unica, quella di sotto a Blocco elettrico manuale e dirigenza locale (come la Roma Sulmona), con scambi da 30kmh.
    La stazione ha il segnalamento di partenza luminoso.
    Servono entrambi i segnali di protezione o basta quello sotto (1)? Su un vecchio esemplare delle Disposizioni per il DU si parla di un "palo indicatore" dove non c'e' segnale di protezione (art 20 "incroci" comma 4).
    Ogni segnale dovrebbe comunque essere o giallo (dato che TUTTI i treni fermano in stazione) o rosso, giusto?

    Edited by minesweeper - 1/5/2022, 19:33
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,729
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao
    "Con la nuova comunicazione devo fare quindi il segnale a doppia vela anche sul 3/4 binario per la partenza su tratta deviata o c'e' altro modo?"
    Si può mettere anche a vela singola, fornendo indicazione scritta M40 di percorrere a 30km/h per tutto itinerario di uscita (deviato) da consegnare atto partenza al PdM a tutti i treni instradati verso DU.
    Se tutti gli scambi da impostazioni Impianto e quindi da Fascicolo Orario sono percorribili solo a 30 kmh sempre, anche se in corretto tracciato, non c'è bisogno nemmeno di M40.

    Va bene anche la prima delle ipotesi di schema grafico.

    Di solito per impiantistica, se ce n'è 1 di protezione, c'è anche il 2° sull'altra linea. In specialmodo in una stazione di diramazione con due linee con diverso esercizio ferroviario.

    Il palo indicatore di cui parli, credo sia caratteristica molto vecchia, e solo su località in mezzo alla linea esercitata. Non credo di aver mai sentito qualcosa del genere in Stazioni che sono origine o destino della tratta in DU.

    Si. Fermano sempre in stazione se arrivano dal DU, quindi protezione o giallo o rosso.
    Invece protezione da linea da Bl. Elettrico, può essere anche verde (transiti, forse ..... perchè non ricordo com'era la stazione lato partenze a sx dello schema), oltre giallo e rosso.

    Ciao
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,573
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    "Con la nuova comunicazione devo fare quindi il segnale a doppia vela anche sul 3/4 binario per la partenza su tratta deviata o c'e' altro modo?"
    Si può mettere anche a vela singola, fornendo indicazione scritta M40 di percorrere a 30km/h per tutto itinerario di uscita (deviato) da consegnare atto partenza al PdM a tutti i treni instradati verso DU.
    Se tutti gli scambi da impostazioni Impianto e quindi da Fascicolo Orario sono percorribili solo a 30 kmh sempre, anche se in corretto tracciato, non c'è bisogno nemmeno di M40.

    OK, ma il fatto che ho il segnale a due vele sugli altri binari 1/2 a questo punto stona? Li devo fare entrmabi a due vele o lascio il 3/4 ad una considerando che dal 3/4 non parte piu' di un treno a settimana in direzione della linea a DU, visto che i treni passeggeri sono tutti ai binari 1/2.

    CITAZIONE
    nvece protezione da linea da Bl. Elettrico, può essere anche verde (transiti, forse ..... perchè non ricordo com'era la stazione lato partenze a sx dello schema), oltre giallo e rosso.

    Da la o terminano la corsa o comunque devono fare cambio trazione (il proseguimento e' della linea a DU che non e' elettrificata - binari gialli)

    Ecco lo schema
    jpg
    considera che in fondo a destra ora ci sara' anche la nuova comunicazione che non faceva parte del progetto iniziale

    Edited by minesweeper - 2/5/2022, 20:49
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,729
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    In impiantistica il termine "stona" non è contemplato. Si determinava installazione per utilità.
    Quindi un segnale lo si mette con più di una vela, valutandone anche i costi, se ha un senso per l'itinerario, o per aspetti di sicurezza.
    Tu puoi metterlo tranquillamente. Ma devi decidere dove, e quanti ne devi mettere.

    Non capisco infatti quando dici binari 1/2 e poi binari 3/4. Un segnale comanda un solo binario, ovvero quello alla sua destra solitamente, a meno che non sia a valle di un gruppo di scambi costituito da più binari, e che non possa essere interpretato erroneamente da treni nei binari vicini (si pensi al buio di notte).
    Nella foto in alto vedo un solo segnale a vela singola, che assumerebbe quel ruolo. Già così come è posizionato ora è molto al limite ...

    Dopo quanto hai scritto, togli il verde dalle possibilità di aspetto ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,573
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao DOZ,
    la posizione dei due segnali l'abbiamo definita in una vecchia discussione, te la riassumo.
    Se vedi bene la fotografia ci sono due segnali:
    - uno a due vele (in fondo al modulo, dopo lo scambio di entrata dei binari 1 e 2) che era a due vele in quanto dal binario 1 e 2 si poteva impegnare sia la linea a DU che la linea principale elettrificata
    - uno ad una vela per i binari 3 e 4 che e' ad una vela in quanto (al momento della costruzione) da quei binari si poteva solo andare verso la linea principale

    ora se metto la nuova comunicazione, che serve principalmente a permettere un accesso diretto ai binari dello scalo merci dalla linea a DU (e viceversa) senza dover fare manovra sul binario 1 o 2.
    considerato che di treni merci ce ne saranno al massimo un paio a settimana in termini di "utilita' reale" ne varrebbe la pena?

    in termini di utilita' mia significa acquistare un nuovo segnale e rivedere la circuiteria di comando incluso il decoder, quindi se non e' realistico usare i due segnali diversi lo faccio perche' dopo tutto lo sforzo per fare il plastico, almeno lo faccio bene; altrimenti lascio tutto come sta e simulo la prescrizione al macchinista del merci.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,729
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    L'utilità reale secondo mio parere è dettata da aspetti di sicurezza, più che di traffico. Ovvero, il rischio di una sola vela, e di mancata prescrizione di deviata potrebbe generare evento.
    Una doppia vela riduce il rischio.

    Sì, ma dove metterli?
    Io direi che uno vicino all'altro, ovvero uno a sx linea per DU come è già ora, uno a sx linea BEM è una possibile soluzione.
    Ho una foto storica da qualche parte di FI SMN con due segnali affiancati in uscita, a più vele orizzontali, sui due itinerari principali.

    La configurazione cmq non è bellissima, in quanto per come hai modificato ora l'impianto, si presta a segnali per ogni binario, magari tutti a vela singola dato che è più semplice imporre uscita con FL a 30 kmh su tutti i binari, visto che non c'è un corretto tracciato per libero transito..

    Ma anche qui, a parte costi e lavoro, dipende in che epoca li identifichi. Anche se ci sono state stazioni fino agli '90 con un solo segnale di partenza a vela singola, in uscita, e con gli M40 o quanto già presente nei FL si faceva tutto ;)

    Quindi c'è ampia libertà d'azione
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,573
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    L'ambientazione parte dagli anni 60 e puo' arrivare fino ai primi del 2000....
    La stazione e' in ristrutturazione quindi per il segnalamento, negli anni 60 possiamo dire che lo hanno appena messo, e nel 2000 che lo stanno per aggiornare.

    Ad ogni modo quello del binario 3/4 e' a destra del 3 perche' non c'e' spazio tra i binari 2 e 3.

    Posso anche lasiare cosi' e fare una specie di cantiere per la nuova comunicazione cosicche' "fino a termine lavori" si parte con la prescrizione, poi si mettera' la seconda vela? Ma pensandoci credo che per sicurezza si faccia prima il segnalamento e poi i binari.

    Quasi quasi lascio tutto cosi' come e', non mettendo la seconda comunicazione. ho la scusa per qualche manovra in piu' e magari metto quei pochi carri in coda ai treni passeggeri e una 208 alla stazioncina sopra (tanto di locomotive da manovra ne ho...).

    Comunque ecco la discussione precedente, spero di non essermi perso qualcosa allora...

    Edited by minesweeper - 3/5/2022, 18:16
    File Allegato
    Aiuto_per_segnalamento.pdf
    (Number of downloads: 31)

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Si, La Modulistica la Condivido anche in Modellismo, con il Modulo M.40 (il fac-Totum) che ha soppresso, Tutti quei Moduli in precedenza, anche se qualcuno lo ritenevo Utile, PaRECCHI moduli, CHE MI HANNO REGALATO, LI CONSERVO ANCORA e se mi dovessero servire per scriverci qualcosa, magari, fotocopio prima la pagina e poi, ci scrivo sopra, Io Quando avrò finalmente realizzato il Mio Plastico, sarà a regime D.C.O. ho già acquistato 30 Fogli di alluminio anodizzato per riprodurre le stazioni da comandare e controllare, con i Posti di Blocco Intermedi e le relative sezioni di Blocco .
    Qualsiasi anomalia verrà Registrata ! COme nel Reale .
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Se Un Segnale si Guasta, Oppure un P.L. Non si Chiude e nOn da il consenso al segnale di aprirsi (anche in Modellismo), Si fa il Modulo per il guasto e per la Marcia a Vista agendo su un circuito di Treni a Passo d'Uomo, circuito elettronico, sempilicissimo, composto da tre elementi, un Tiristore 126D, poi una resistenza Fissa Ohm ed un Trimmer da 2200 ohm, per la resistenza fissa vi darò, appena posso, una precisa Notifica, per realizzare questo magnifico circuitino, economico e facilissimo da realizzare !, Poi si aziona il segnale di Avvio a luci azzurre lampeggianti, che impongono a priori, la marcia a vista !
    In corispondenza del P.L.

    Per il Deposito, si usa il famoso circuitino, Treni a Passo d'Uomo, con il segnale luminoso basso di manovra diposto a via libea con luci verticali Bianche lampeggianti ! Che ne dite ?!

    Comunque un Bel Ciao da un fermodellista e Plsticista, al Momento a riposo, ma sto acquistando del Materiale per riprendere alla grande la mia Opera,
    fermodellistica, il negozio ORCIOBLU, Purtroppo ha chiuso i Battenti ! Peccato !!!! Erano Assai Competenti, Gentili, Disponibili, in Particolare modo il sig. Andrea Brogi, che seguiva il discorso dei Trenini .
    Un Ciao e Buon Fine Settimana, Marcello Carpinelli .

    Comunque per essere Preciso la mia Epoca, parte dal declino delle loco a Vapore, con le ultime macchine, fino al ETR 470-480, indi i moduli per me valgono un pò tutti, quelli singoli di tipo M-1-3-4-5-6-7, alla Dirigenza Locale, linee a semplice binario o doppio non banalizzato, per il resto ovvero quelle a doppio binario banalizzato gli M .40 .
    Ho anche gli M42 per registrare i movimenti del treno e gli M55 registro di consegna fra disrigenti, per segnalare i treni straordinari, lnfine il M53 prospetto dei Binari d'entrata ed uscita, Nonché l'M.125 per i Guasti agli Impianti . Importante come modulo, Ho anche l'M46 per i guasti ai deviatoi come l'M36 a cura del Deviatore e il modulo per il Guardablocco .
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Comunque sia, esiste in Progetto una diramazione, per la linea locale a dirigenza Unica, ove andranno a circolare le automotrici singole senza rimorchiata, che vanno e vengono, senza inversioe di marcia della motrice dalla rimorchiata . Poi dalla stazione di partenza, che si dirama la linea per la D.U., sul marciapiede della stazione c'è il D.M. con la Paletta Alzata ! Segnali a Candeliere corredati di pannello aggiuntivo Luminoso, Indicatore di Direzione .
    A meno che, al termine della Stazione capotronco della D.D. Io metta una Piattaforma girevole con un Piccolo Deposito, per far girare la Motrice, per i Treni a composizione Ordinaria, che si Posssono sganciare tranquillamente, Mentre invece, per le automotrici (materiale leggero), NO !
    Per quanto concerne le linee locali a D.U. (Dirigenza Unica), Sono previste 2 linee, di cui una è a scartamento H0 ed una a Scartamento ridotto H0e
    a volte coesistenti una dentro l'altra, ovverosia promiscue, come per la linea in Sardegna o la Trento-Malè. che il Binario FS è in Comune con quello della Ferrovia-Trento-Malè, sullo stesso binario a doppio scartamento, Questo, Grazie ai Binari Tilling ed al Sig. Andrea di ORCIOBLU a MOntevarchi (AR), che è stato l'Unico negoziante, che si è dato da Fare, per farmo avere questi Binari Speciali . Sulla Linea a Scartamnto Ridotto H0e ci Voglio far Circolare le
    cosiddette Emmine delle ferrovie Calabro-Lucane della OS.KAR e qualche Treno da Miniera che porta carbone, sia alla centrale Elettrica, che al deposito Locomotive .

    Volevo Precisare che il Modulo per il Guardablocco è il Modello M 40b "Modulo di Prescrizioni per il Guadablocco" Oramai soppresso coem gli altri Moduli.

    Errata Corrige sulla parola Coem, ma sarebbe "Come" .
     
    Top
    .
9 replies since 1/5/2022, 13:40   288 views
  Share  
.