Approssimazione

mier di modelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    detto Schunt

    Group
    Member
    Posts
    156
    Location
    Pisa - trasferito a Vicarello ( Collesalvetti) Li

    Status
    Offline
    Ormai esiste piu' di un migliaio di video su Yutube riguardante i plastici, ma la cosa comune a tutti e' che vediamo girare piu' convogli all'infinito; si rincorrono fino allo spasimo, senza effettuare nessuna manovra.

    Tra l'altro transitano vari gruppi di locomotori elettrici DB, OBB, SBB, indifferentemente anche se questi hanno una diversa alimentazione, o non sono polisistema, o circolano su linee prive di catenaria a pantografi abbassati; raramente un convoglio di carrozze estere, circola con alla testa un locomotore FS.

    Questo mixer e' un sintomo di approssimazione che avviene solamente nel modellismo ferroviario, poiche' in altri settori, anche quello aeronautico, per citarne uno ad esempio, rimane categorica la realta', o per lo meno la contemporaneita' dei modelli.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,574
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Caro Enzo, come ben sai sono assolutamente d'accordo con te, credo che in Italia, a parte forse chi si associa a FREMO, nessun plastico sia disegnato ed operato come una ferrovia reale.
    Questi sono, purtroppo per noi italiani concetti quasi del tutto sconosciuti, a differenza del resto d'europa o degli USA, e secondo me uno dei motivi per cui i giovani non si interessano all'hobby.....
    Posso pero' dire con orgoglio, e in un certo senso fregandomene dei commenti altrui, che il MIO plastico e' stato progettato e sara' costruito avendo ben in mente la possibilita' di operarlo come una ferrovia reale, e cosi' faro' utilizzando:
    - un software per generare il traffico merci sulla base di quanto presente nel plastico (binari di scalo ed industrie)
    - le procedure di movimento delle FS per la linea a Dirigenza Unica e Blocco Elettrico Manuale (ovviamente simulate, ma mio figlio grande gia' si e' prenotato come DU)
    - composizioni realistiche anche riguardo le prestazioni delle locomotive (ho una scheda per ogni locomotiva con indicati rango di velocita' e prestazione per ogni tratta)
    - il segnalamento corretto (anche se compresso)
    - un orario (da gestire pero' in modalita' sequenziale in modo da poter giocare anche da solo)
    ecc....
    Ma tutto questo necessita di ricerca e studio della documentazione e delle procedure, ma dato il mio lavoro ci sono abituato.

    A ognuno il suo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    detto Schunt

    Group
    Member
    Posts
    156
    Location
    Pisa - trasferito a Vicarello ( Collesalvetti) Li

    Status
    Offline
    Caro Maurizio - come ben sai non voglio fare nessuna polemica, o rivendicare critiche, ma ritengo giusto quella che tu hai evidenziato, cioe' un plastico deve funzionare come un impianto al vero, devano manovrare i convogli come al reale.

    Purtroppo le stese Aziende fornitrici di casette, palazzi o immobili ferroviari, sono tutti quanti in scala 1: 100, per cui e facile incorrere in inesattezze di sorta, poiche' quasndo vai a realizzare qualche cosa in scala, di accorgi della diversita' .
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    243
    Location
    Salci

    Status
    Anonymous
    Credo che ultimamente ci sia stato un certo affinamento, in tal senso.
    Cominciano a fiorire catenarie sopra pantografi alzati, una vera rarità solo una decina d'anni fa e anche la ricerca del realismo per quanto riguarda l'ambientazione ha fatto grossi passi avanti, anche per chi si affaccia da poco a questo Hobby.
    Per la gestione del traffico......beh, li siamo un tantino più indietro...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    The Fidax

    Group
    Member
    Posts
    662
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Vorrei aggiungere una considerazione: a volte certo materiale, o certe leggi, creano non poche limitazioni!

    Prendiamo l'obbligo del SCMT/SSC dal 2014, se il plastico è post quella data, è quindi ci corrono le carrozze nelle nuove livree, le macchine devono avere le antenne SSC!
    Ma ad oggi, tolto le elettriche E402/3 della Acme, non ci sono altre loco con le antenne (adesso anche la D145 piko).
    E se volessi riprodurre un IC recente su una linea non eletrrificata non potrei perché manca una d445 adatta.
    Poi magari ho nel parco macchine la vettura Excelsior della heris, e questa limita il passo temporale dal 1997 al 2008.

    Infine, sugli scenari recenti, quante volte vengono messe le boe scmt o i pali ssc nei plastici?
    La loro mancanza retrodata a prima del 2014...

    Poi mancano le spie della lateralizzazione e quindi anche vetture potenzialmente ambientabili, per omissione del produttore, le devo scartare (tipo il set acme 55141, dove la gran Confort di 2cl va bene mentre la EuroFima z1 non ha le spie...).

    Insomma, fare un epoca VI realistica è molto complesso 😂
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,574
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sicuramente molto più che la 3 4 o anche inizio 5 come faccio io.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    542
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Io trovo che il problema principale sia lo spazio. Al di là della presenza delle antenne come si fa a far circolare un merci pari al vero con una quindicina di carri? Purtroppo io non ho un capannone da dedicare al plastico e a questo punto visto che i miei limiti sono 4 o 5 carrozze e 7-9 carri merce dovrei preoccuparmi delle boe? Io ho materiale italiano salvo due o tre macchine tedesche. In genere lo suddivido per epoche e cerco di mettere i rotabili coerenti con le epoche, naturalmente ciò stride con l'attrezzatura di linea .
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    detto Schunt

    Group
    Member
    Posts
    156
    Location
    Pisa - trasferito a Vicarello ( Collesalvetti) Li

    Status
    Offline
    Nel post di Tarto emergono tante problematiche, trattate tra l'latro un mio post circa la composizione dei treni.

    L'introduzione degli elettrotreni a potenza distribuita risentano delle dimensioni contenute del plastico, per cui non c'e' spazio per mettere le boe, per rendere maggiormente federe l'impianto, che soffre gia' della scala ridotta degli immobili, per cui certe riduziioni si vedono palesemente
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,574
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Una mitigazione delle problematiche di tarto potrebbe essere quello che faccio io.
    Anche io non ho un hangar, ma riproducendo linee secondarie appenniniche riesco a far circolare treni realistici di 1,80m (5 carrozze MDVE/X + locomotore), mentre i binari piu' corti ricevono tranquillamente una doppia di 668, o una 803 a tre pezzi.
    Merci sull'appennino a prestazione 29 con la 424 (porrettana) siamo circa a 200/250 tonnellate, ovvero 7/8 carri a due assi o addirittura 3 Eaos carichi di rottami di ferro; per le linee diesel ancora meno, le D343 sull'appennino a stento ci arrivavano a 200 tonnellate se non volevi mandarle a 20 kmh, anche se la massima e' di circa 400.
    Vapore? 80 tonnellate l'accelerato leggero come qui sotto, 1 bag e 2 carrozze a 2 assi, o 100 quello normale o il merci, volendo potete usare anche le carrozze a carrelli (2).
    42987508yw
    Infatti nella linea secondaria bastano 120 cm (o magari qualcuno in piu' se riesco), e con un piccolo fabbricato come Palena o Cansano vedete che non stonano..... provate con Google maps e vedrete.

    Edited by minesweeper - 16/6/2022, 19:46
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    542
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (minesweeper @ 16/6/2022, 19:01) 
    Una mitigazione delle problematiche di tarto potrebbe essere quello che faccio io.
    Anche io non ho un hangar, ma riproducendo linee secondarie appenniniche riesco a far circolare treni realistici di 1,80m (5 carrozze MDVE/X + locomotore), mentre i binari piu' corti ricevono tranquillamente una doppia di 668, o una 803 a tre pezzi.
    Merci sull'appennino a prestazione 29 con la 424 (porrettana) siamo circa a 200/250 tonnellate, ovvero 7/8 carri a due assi o addirittura 3 Eaos carichi di rottami di ferro; per le linee diesel ancora meno, le D343 sull'appennino a stento ci arrivavano a 200 tonnellate se non volevi mandarle a 20 kmh, anche se la massima e' di circa 400.
    Vapore? 80 tonnellate l'accelerato leggero come qui sotto, 1 bag e 2 carrozze a 2 assi, o 100 quello normale o il merci, volendo potete usare anche le carrozze a carrelli (2).
    42987508yw
    Infatti nella linea secondaria bastano 120 cm (o magari qualcuno in piu' se riesco), e con un piccolo fabbricato come Palena o Cansano vedete che non stonano..... provate con Google maps e vedrete.


    Potresti mettere il tracciato del tuo plastico?
    Grazie
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,574
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Devo esportarlo da wintrack che ho su un vecchio pc, ma lo faccio appena possibile
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    319
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao, vi dirò la mia e sicuramente sarò tacciato di "approssimismo".

    Il mio plastico è un ovalone con una stazione con deposito annesso su uno dei due lati lunghi ed un raddoppio sul lato opposto.

    tot

    Il deposito ha una struttura (a mio giudizio) verosimile se non fosse che non ha il tronchino di protezione in uscita dal deposito.

    La cosa poco credibile è forse la disposizione del fabbricato viaggiatori tra il deposito ed i binari di stazione, ma sono riuscito a renderla più credibile con il paesaggio che riproduce una situazione incassata tra due montagne.

    Queste sono due foto non troppo aggiornate
    1639555897394
    1639555897416

    è verosimile? non lo so, quello che so è che con lo spazio a disposizione ho fatto il massimo possibile e penso che a volte qualche compromesso ci voglia.

    L'epoca che sto seguendo è quello di un qualcosa a cavallo tra gli anni 80 e 90 che è un epoca che si adatta bene ai mezzi in mio possesso, ma se un domani mi girasse di prendere un qualcosa fuori epoca non mi limiterei perchè non scmt munito. :)

    Come dicevo sopra secondo me qualche compromesso ci vuole, altrimenti diventa ingestibile con le risorse casalinghe.
    Non sarebbe "treno in casa" no ? :)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    detto Schunt

    Group
    Member
    Posts
    156
    Location
    Pisa - trasferito a Vicarello ( Collesalvetti) Li

    Status
    Offline
    Di norma un deposito deve avere una sufficiente ricettivita' basata sulle esigenze della Linea, non per ricoverate tutti i mezzi che si possiede.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,574
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Anche perché i mezzi sono in giro…..
    PS scusa ma non riesco a tirare fuori il file col tracciato.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    detto Schunt

    Group
    Member
    Posts
    156
    Location
    Pisa - trasferito a Vicarello ( Collesalvetti) Li

    Status
    Offline
    In un deposito locomotive, almeno per quanto lo conosco, esiste la necessita' delle fosse di visita, della colonna idrica per l'acqua, e del distributore del gasoliio, inoltre se fanno servizio locomotive a vapore, anche la carbonaia e la fossa per le scorie del forno, ( detto Ceneratoio ), inoltre e necessario anche il carro delle scorie.

    Per i D.L. che hanno anche la T.E., prima dell'uscita, sara' bene posizionare anche i i pali che sorreggono gli specchi per il controllo dei pantografi posti sull'imperiale .

    Va tenuto conto che l'latezza del filo di contatto nei depositi e' piu' alto ripsetto al P.F. che secondo le tebelle deve stare a 6 metri ( Considerato la maggiore dimensione dei pantografi diciamo 72/74 mm )
     
    Top
    .
17 replies since 16/4/2022, 08:23   563 views
  Share  
.