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Enzo Perondi.
detto Schunt
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La carrozza letti e’ una invenzione americana, la si deve a George
Mortimer Pullman che nel 1865, realizzo’ delle carrozze americane, i cui
divani diventavano dei letti permettendo ai viaggiatori di distendersi e
dormire; i vari giacili venivano suddivisi dai dei pesanti tendaggi.
Questa soluzione non andava bene per l’Europa, in piena Belle Epoque, per
cui si evidenzio’ la necessita’ di realizzare delle carrozze con cabine,
considerato che coloro che viaggiava era una clientela danarosa che
anteponeva la comodita’.
L’imprenditore George Nagelmakers a Liegi nel 1872 fondo’ la Compagnie
Internazionale des Wagon Lits e des Grand exspess Europens ( meglio
conosciuta come CWL e subito realizzo’ diversi treni di lusso con divani in
velluto ed uno sfarzo da Grad Hotel, composti dalle sue Carrozze che
disponevano della caratteristica di poter circolare su diverse ferrovie
Europee .La data di inizio di questo treno di Lusso da Roma per Parigi non e’ certa,
presumibilmente e’ iniziata quando fu realizzata la galleria del Frejus nel
1870 poiche’ esso toccava Lione, mentre invece l’Oriente Express ha
avuto un percorso piu’ travagliato.
Da Parigi toccava l’Austria, proseguiva per Praga, poi la Romania e la
Bulgaria, per finire a Istambul dopo 4 giorni di Viaggio.
Dopo la Grande Guerra, l’Austria non permise piu’ il transito del treno, per
cui il percorso dopo la svizzera, prosegui’ attraverso la Galleria del
Sempione (1905) toccando Venezia e Trieste.
Ma dopo la seconda guerra Mondiale, tocco’ alla Yugoslavia ad impedirne il
passaggio, quindi a fronte di questo divieto, esso determino’ la Fine del
treno.
Mentre il Roma Parigi nella versione lusso ha durato fino al 1970 ,
passando per Vada dal 1912e’ stato sostituito dal treno “Palatino” che
non effettuava fermata a Livorno( passato alla storia come unico treno
che non fermava nella citta’ Labronica).
Attualmente il treno ha ripreso la sua esistenza grazie ad una societa’
privata che l’ha chiamato ” Simplon Venice Oriente Express” e fa capo a
Venezia, citta’ da cui parte, per raggiungere Parigi via Innsbruck, S.
Anton il Alberg, Losanna, Lione, Parigi a prezzo di un salatissimo biglietto
Le Carrozze originali che compongono il convoglio sono state rinnovate ed
ammodernate considerando che per diverso tempo progressivamente
venivano accantonate per la demolizione..