VSOE 1367

Venice Simplon Orient Express

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    480
    Location
    Brescia, stazione di Brescia

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    spero possa far piacere rivedere le mitiche carrozze del VSOE treno 1367 proveniente da Chiasso e diretto a Verona anche se solo in transito a Brescia il 25 marzo 2022.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    117
    Location
    Minneapolis, Minnesota USA

    Status
    Offline
    Bel filmato, grazie!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,729
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Bello ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    detto Schunt

    Group
    Member
    Posts
    156
    Location
    Pisa - trasferito a Vicarello ( Collesalvetti) Li

    Status
    Offline
    Per quanto concerne il V.O.S. alle carrozze sono stati cambiati i carrelli originali, sostituendoli con il tipo moderno, quindi la dove esistevano le fascette bianche, dove veniva riportato la visita alle boccole, questi sono stati ulteriormente maggiorati.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    detto Schunt

    Group
    Member
    Posts
    156
    Location
    Pisa - trasferito a Vicarello ( Collesalvetti) Li

    Status
    Offline
    Molte carrozze del Venice Orient Express, nel periodo invernale, vengono ricoverate presso le officine Mida di Guasticce ( Vicino Livorno), cosi' che, in quella circostanza, vengono revisionate nella parte meccanica,compresi gli ultrasuoni agli assi.

    Il freno di emergenza con presa diretta sulla condotta Generale e' stato disattivato, ed in sostituzione e' stato montato una linea elettrica che trasmette l'allarme al Macchinista che sceglie il punto di arresto del convoglio.

    Inoltre e' stato tenuto attivo il riscaldamento a termosifone con caldaietta a carbone, oltre alla climatizzazione .

    Presso le predette officine sono depositati due carrozze letti ( ex CWL belghe ) in attesa di restauro.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,572
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    con caldaietta a carbone,

    sicuro non a gasolio, come sulle carrozze letti moderne?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    detto Schunt

    Group
    Member
    Posts
    156
    Location
    Pisa - trasferito a Vicarello ( Collesalvetti) Li

    Status
    Offline
    Si signore ! le caldaiette a carbone-

    Carbone che viene tenuto entro le carboniere, collocate in testata a lato dei mantici intercomunicanti .

    Alle carrozze e' stato sostituito il carrello ed aumentata cosi' la velocita' di marcia che risulta attualmente a 160 Km/h .

    La maggior parte delle carrozze letti oggi dispone della climatizzazione che funziona attraverso il REC, per cui diverse Amministrazioni ferroviarie quando led carrozze percorrono linee non elettrificate, o dispongono del Rec fornito dalla diesel, ho viene messa in composizione una carrozza generatrice.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    detto Schunt

    Group
    Member
    Posts
    156
    Location
    Pisa - trasferito a Vicarello ( Collesalvetti) Li

    Status
    Offline
    La carrozza letti e’ una invenzione americana, la si deve a George
    Mortimer Pullman che nel 1865, realizzo’ delle carrozze americane, i cui
    divani diventavano dei letti permettendo ai viaggiatori di distendersi e
    dormire; i vari giacili venivano suddivisi dai dei pesanti tendaggi.
    Questa soluzione non andava bene per l’Europa, in piena Belle Epoque, per
    cui si evidenzio’ la necessita’ di realizzare delle carrozze con cabine,
    considerato che coloro che viaggiava era una clientela danarosa che
    anteponeva la comodita’.
    L’imprenditore George Nagelmakers a Liegi nel 1872 fondo’ la Compagnie
    Internazionale des Wagon Lits e des Grand exspess Europens ( meglio
    conosciuta come CWL e subito realizzo’ diversi treni di lusso con divani in
    velluto ed uno sfarzo da Grad Hotel, composti dalle sue Carrozze che
    disponevano della caratteristica di poter circolare su diverse ferrovie
    Europee .La data di inizio di questo treno di Lusso da Roma per Parigi non e’ certa,
    presumibilmente e’ iniziata quando fu realizzata la galleria del Frejus nel
    1870 poiche’ esso toccava Lione, mentre invece l’Oriente Express ha
    avuto un percorso piu’ travagliato.
    Da Parigi toccava l’Austria, proseguiva per Praga, poi la Romania e la
    Bulgaria, per finire a Istambul dopo 4 giorni di Viaggio.
    Dopo la Grande Guerra, l’Austria non permise piu’ il transito del treno, per
    cui il percorso dopo la svizzera, prosegui’ attraverso la Galleria del
    Sempione (1905) toccando Venezia e Trieste.
    Ma dopo la seconda guerra Mondiale, tocco’ alla Yugoslavia ad impedirne il
    passaggio, quindi a fronte di questo divieto, esso determino’ la Fine del
    treno.
    Mentre il Roma Parigi nella versione lusso ha durato fino al 1970 ,
    passando per Vada dal 1912e’ stato sostituito dal treno “Palatino” che
    non effettuava fermata a Livorno( passato alla storia come unico treno
    che non fermava nella citta’ Labronica).
    Attualmente il treno ha ripreso la sua esistenza grazie ad una societa’
    privata che l’ha chiamato ” Simplon Venice Oriente Express” e fa capo a
    Venezia, citta’ da cui parte, per raggiungere Parigi via Innsbruck, S.
    Anton il Alberg, Losanna, Lione, Parigi a prezzo di un salatissimo biglietto
    Le Carrozze originali che compongono il convoglio sono state rinnovate ed
    ammodernate considerando che per diverso tempo progressivamente
    venivano accantonate per la demolizione.
     
    Top
    .
7 replies since 2/4/2022, 18:20   229 views
  Share  
.