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Ciao a tutti,
spero possa far piacere rivedere le mitiche carrozze del VSOE treno 1367 proveniente da Chiasso e diretto a Verona anche se solo in transito a Brescia il 25 marzo 2022.
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Bel filmato, grazie! . -
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Bello . -
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detto Schunt
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Per quanto concerne il V.O.S. alle carrozze sono stati cambiati i carrelli originali, sostituendoli con il tipo moderno, quindi la dove esistevano le fascette bianche, dove veniva riportato la visita alle boccole, questi sono stati ulteriormente maggiorati. . -
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detto Schunt
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Molte carrozze del Venice Orient Express, nel periodo invernale, vengono ricoverate presso le officine Mida di Guasticce ( Vicino Livorno), cosi' che, in quella circostanza, vengono revisionate nella parte meccanica,compresi gli ultrasuoni agli assi.
Il freno di emergenza con presa diretta sulla condotta Generale e' stato disattivato, ed in sostituzione e' stato montato una linea elettrica che trasmette l'allarme al Macchinista che sceglie il punto di arresto del convoglio.
Inoltre e' stato tenuto attivo il riscaldamento a termosifone con caldaietta a carbone, oltre alla climatizzazione .
Presso le predette officine sono depositati due carrozze letti ( ex CWL belghe ) in attesa di restauro.. -
.CITAZIONEcon caldaietta a carbone,
sicuro non a gasolio, come sulle carrozze letti moderne?. -
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detto Schunt
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Si signore ! le caldaiette a carbone-
Carbone che viene tenuto entro le carboniere, collocate in testata a lato dei mantici intercomunicanti .
Alle carrozze e' stato sostituito il carrello ed aumentata cosi' la velocita' di marcia che risulta attualmente a 160 Km/h .
La maggior parte delle carrozze letti oggi dispone della climatizzazione che funziona attraverso il REC, per cui diverse Amministrazioni ferroviarie quando led carrozze percorrono linee non elettrificate, o dispongono del Rec fornito dalla diesel, ho viene messa in composizione una carrozza generatrice.. -
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detto Schunt
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La carrozza letti e’ una invenzione americana, la si deve a George
Mortimer Pullman che nel 1865, realizzo’ delle carrozze americane, i cui
divani diventavano dei letti permettendo ai viaggiatori di distendersi e
dormire; i vari giacili venivano suddivisi dai dei pesanti tendaggi.
Questa soluzione non andava bene per l’Europa, in piena Belle Epoque, per
cui si evidenzio’ la necessita’ di realizzare delle carrozze con cabine,
considerato che coloro che viaggiava era una clientela danarosa che
anteponeva la comodita’.
L’imprenditore George Nagelmakers a Liegi nel 1872 fondo’ la Compagnie
Internazionale des Wagon Lits e des Grand exspess Europens ( meglio
conosciuta come CWL e subito realizzo’ diversi treni di lusso con divani in
velluto ed uno sfarzo da Grad Hotel, composti dalle sue Carrozze che
disponevano della caratteristica di poter circolare su diverse ferrovie
Europee .La data di inizio di questo treno di Lusso da Roma per Parigi non e’ certa,
presumibilmente e’ iniziata quando fu realizzata la galleria del Frejus nel
1870 poiche’ esso toccava Lione, mentre invece l’Oriente Express ha
avuto un percorso piu’ travagliato.
Da Parigi toccava l’Austria, proseguiva per Praga, poi la Romania e la
Bulgaria, per finire a Istambul dopo 4 giorni di Viaggio.
Dopo la Grande Guerra, l’Austria non permise piu’ il transito del treno, per
cui il percorso dopo la svizzera, prosegui’ attraverso la Galleria del
Sempione (1905) toccando Venezia e Trieste.
Ma dopo la seconda guerra Mondiale, tocco’ alla Yugoslavia ad impedirne il
passaggio, quindi a fronte di questo divieto, esso determino’ la Fine del
treno.
Mentre il Roma Parigi nella versione lusso ha durato fino al 1970 ,
passando per Vada dal 1912e’ stato sostituito dal treno “Palatino” che
non effettuava fermata a Livorno( passato alla storia come unico treno
che non fermava nella citta’ Labronica).
Attualmente il treno ha ripreso la sua esistenza grazie ad una societa’
privata che l’ha chiamato ” Simplon Venice Oriente Express” e fa capo a
Venezia, citta’ da cui parte, per raggiungere Parigi via Innsbruck, S.
Anton il Alberg, Losanna, Lione, Parigi a prezzo di un salatissimo biglietto
Le Carrozze originali che compongono il convoglio sono state rinnovate ed
ammodernate considerando che per diverso tempo progressivamente
venivano accantonate per la demolizione..