linee TEE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    piccolo mondo antico

    Group
    Member
    Posts
    313
    Location
    italia

    Status
    Offline
    I Tee Breda si estesero però al MONT CENIS, a differenza di quanto riportato nella prima connotazione
    tee-b
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    480
    Location
    Brescia, stazione di Brescia

    Status
    Offline
    Magnifico ! Ricordo quante volte da ragazzino vedevo arrivare il Lemano a Milano.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    detto Schunt

    Group
    Member
    Posts
    156
    Location
    Pisa - trasferito a Vicarello ( Collesalvetti) Li

    Status
    Offline
    In questa carrellata di TEE manca il TEE Rabe 1051 ( Gottardo) il primo elettrotreno a 6 casse, SBB con alimentazione elettrica polisistema che da Zurigo raggiungeva Milano ed assicurava il TEE Milano Parigi via Svizzera.

    Questa puntualizzazione viene riportata non come una critica ma per dovere di cronaca
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,574
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Credo che questa cartina sia precedente ai TEE elettrici sia leggeri come il RAe SBB o con carrozze come molti altri successivamente.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    detto Schunt

    Group
    Member
    Posts
    156
    Location
    Pisa - trasferito a Vicarello ( Collesalvetti) Li

    Status
    Offline
    Grazie
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    172
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    Purtroppo non si può citare le risposte di un amministratore!!!

    La cartina non può essere antecedente al famoso TEE Gottardo, in quanto questa relazione iniziò nel luglio del 1961. Sicuramente è stata un’omissione. Inizialmente questo elettrotreno aveva 5 carrozze che poi furono portate a 6 e con questa composizione ha finito i suoi giorni.

    Massimo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,574
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    I servizi TEE internazionali furono assicurati in principio con unita' leggere a trazione diesel, questo per evitare i perditempi per il cambio trazione ai confini (problema soprattutto al nord FR-NL-BE-DE).
    Con lo sviluppo della tecnica e dell'elettrificaizone delle linee, sono poi state sviluppate sia locomotive che elettrotreni politensione che hanno permesso di assicurare maggiori posti a sedere con l'uso di carrozze regolari o composizioni piu' lunghe di materiale leggero come proprio il RAe SBB.
    Ad esempio il TEE breda e' stato sostituito con le carrozze Gran Confort TEE negli anni 70 su tutte le linee, a parte una breve parentesi sul mediolanum con l'autotreno DB VT 11.
    Ne va da se che i cambi locomotive li hanno dovuti fare, ma le relazioni italiane comprendevano solo un cambio, quindi alla fine si trattava di 15 minuti.
    Diversa la questione al Nord dove i TEE che dalla Germania andavano a Parigi dovevano fare almeno due se non tre cambi trazione a seconda che transitassero solo in Belgio o anche in Olanda. Questi erano i piu' affollati e quindi i primi a palesare i limiti dei primi treni diesel.
    La locomotiva CC40100 e' stata sviluppata appositamente.
    Altre informazioni
    https://it.wikipedia.org/wiki/Trans_Europ_Express
    https://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_SNCF_CC_40100
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    piccolo mondo antico

    Group
    Member
    Posts
    313
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Enzo Perondi @ 31/3/2022, 09:08) 
    In questa carrellata di TEE manca il TEE Rabe 1051 ( Gottardo) il primo elettrotreno a 6 casse, SBB con alimentazione elettrica polisistema che da Zurigo raggiungeva Milano ed assicurava il TEE Milano Parigi via Svizzera.

    Questa puntualizzazione viene riportata non come una critica ma per dovere di cronaca

    Sì questa cartina deve essere precedente; tra l'altro io ho parlato dei Tee Breda (miei omonimi) perché mi riferivo ai percorsi delle automotrici italiane. Il Gottardo non è mai stato esercito con quelle automotrici dalle FS, credo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,574
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Per chi è interessato all’aspetto grafico….
    https://retours.eu/en/14-design-trans-europ-express/
    E in fondo a questa pagina una mappa più completa dei TEE
    https://retours.eu/en/45-schematic-railway-maps/
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    detto Schunt

    Group
    Member
    Posts
    156
    Location
    Pisa - trasferito a Vicarello ( Collesalvetti) Li

    Status
    Offline
    il Rabe 1051 SBB . sullla carrozza con i 4 pantografi, convertitrice, disponeva di un gruppo rotante Vard Leonard, quella dei carrelli da manovra E 321/322 FS. . all'epoca della sua realizzazione non esisteva elettronica di potenza:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    detto Schunt

    Group
    Member
    Posts
    156
    Location
    Pisa - trasferito a Vicarello ( Collesalvetti) Li

    Status
    Offline
    Sui Messaggi privati mi e' stato chiesto informazioni sui gruppi Vard Leonard ; si puo trovare un ampia descrizione consultando wikipedia dove sono riportati anche vari schemi, ma concettualmente, trattasi di motori elettrici che hanno, a seconda delle potenze, sullo stesso rotore del motore, anche l'avvolgimento della dinamo.

    Quindi per variare il carico, basta agire sulla corrente generata aumentando l'eccitazione di campo, senza nacessita' di reostato.

     
    Top
    .
10 replies since 28/3/2022, 18:47   220 views
  Share  
.