Sezioni ulteriori implementabili

Proposte di integrazione con nuove aree

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Ghemme (NO)

    Status
    Offline
    Viste le varie sezioni proposte, si potrebbero raccogliere in questa discussione le proposte per crearne delle nuove e ulteriori (se condivise e gradite alla maggioranza).
    Io suggerirei una sezione con titolo "Collezioni dei Forumisti" (titolo buttato lì, naturalmente si può cercarne uno più accattivante) nella quale ciascuno, più che presentare l'elenco dei propri modelli, possa raccontare la storia di uno a cui è particolarmente affezionato, narrando di come ne è venuto in possesso, se si tratta di un regalo ricevuto, oppure se è riuscito a salvarlo da demolizione o, ancora, se è il primo modello in assoluto ricevuto o acquistato...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,735
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Qualcosa tipo: Modelli Elaborazioni & Lavoretti
    Può piacere?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Ghemme (NO)

    Status
    Offline
    Ciao Doz,
    non so se intendessi rispondere alla mia proposta.

    La tua va sicuramente sposata, però non la vedo alternativa alla mia.

    Nella mia proposta pensavo più a una sezione per raccontare una piccola storia, un aneddoto su un particolare modello... come avevo fatto quando, nel post che avevo scritto sulla digitalizzazione della 835 Rivarossi (mannaggia, nella cache di Google ho trovato solo le pagine successive alla prima), avevo prima fatto una premessa raccontando di come ero giunto al suo acquisto.

    Oppure potrebbe anche essere vista come sezione "Amarcord" nella quale, oltre a limitarsi ai modelli, si potrebbero raccontare aneddoti ferroviari vissuti che la memoria pian piano tende a cancellare e che invece potrebbero suscitare curiosità e interesse negli altri.

    Vediamo se qualcun altro ha proposte in merito.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,735
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Si,
    la risposta era relativa al tuo post.
    Dobbiamo trovare un Titolo, ed una breve descrizione per far capire. Vediamo se anche qualcun altro vuole implementare
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,162

    Status
    Offline
    Scusate, io non capisco che significa "Applicazione fisica ad un modello", nella sezione Digitale.
    Il mio suggerimento è: "Installazione decoder(s) e configurazioni".

    inoltre, sempre nella sezione relativa al Digitale, manca l'area riguardante i softwares di gestione.

    Buon lavoro a tutti
    Roberto
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,735
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Provo a spiegare dato che è una mia idea. Parlo di applicazione fisica ad un modello.
    E' qualcosa di mai visto in giro, che potrebbe differenziarci, e .. farci cercare aumentando anche i frequentatori.
    L'idea sarebbe di aprire anche varie discussioni per stesso tipo di modello, e anche diverso tipo di decoder, con descrizione dalla a alla z.

    Faccio un esempio (con alcuni dati di fantasia):
    ARGOMENTO:
    Aln 772 Os.Kar - Art. 2004 - decoder ESU basic
    Aprire la cassa superiore con carte telefoniche posizionate ......... attenzione ai respingenti ....... toglliere xxxxxx ....... installare decoder modello XXXXX 8 pin con il senso di inserimento rivolto verso ............ occorre variare la CV "yy" in "ZZ".... ecc. ecc. ecc.

    e a seguire potrebbe esserci un altro ARGOMENTO:
    Aln 772 Os.Kar - Art. 2004 - decoder LENZ
    Apertura come da post precedente, poi installare il decoder "in questo posto" ... attenzione a ..... variare le CV da ... a .....
    ecc. ecc. ecc.

    Insomma, una guida per ogni loco, che parte dalle spiegazioni per i nuovi che si avvicinano per la prima volta all'argomento, fino agli approfondimenti di dettaglio dei vari Senialas, ecc.

    Il nome argomento è dunque relativo. Nasce (come ora si sarà capito) dal voler differenziare anche il tipo di decoder installato, nello stesso modello.
    Si può ovviamente cambiare. Pensateci e decidiamo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,574
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ottima idea DOZ detto da chi con le installazioni ci litiga.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    172
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    Allora invece che applicazione fisica: interventi e manutenzione modelli. Aprire un topic per ogni singolo modello inserendo:
    A) marca modello
    B) codice prodotto
    C) descrizione modello ( Aln..E..D..640...ecc.)
    D) amministrazione ferroviaria ( FS, DB, SBB...ecc)
    In modo da fare una ricerca con tutte e 4 le chiavi di lettura..questo potrebbe essere di grande utilità...e che in altri forum non è presente..
    Buon lavoro
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,735
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    "interventi e manutenzione modelli"

    Mi piace.
    Attendiamo qualche altro consenso, e poi si modifica?
    ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,162

    Status
    Offline
    Allora non ci siamo capiti.
    "Installazione decoder(s) e configurazioni" voleva significare, per me, configurazioni del decoder installato.
    Se il topic è nell'area Digitale dovrebbe riguardare il digitale e non un database dei modelli, che si può metter in un altro luogo (oppure riferirsi a gamos81). L'amministrazione ferroviaria, per il funzionamento in digitale ad esempio, non serve a nulla.
    Questo topic dovrebbe riguardare, a mio avviso, come far funzionare al meglio i rotabili in digitale, con la scelta della tipologia dei decoders da installare sulle locomotive, sulle carrozze o carri e le loro impostazioni per la gestione dei modelli (velocità, inerzie, controllo di carico, luci, ganci, ecc.).

    Grazie

    Roberto

    Edited by Senialas - 28/3/2022, 08:46
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,735
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Beh no, almeno io ho capito.
    Quello che si vuole fare emergere e che si vuol far partire l'"Installazione decoder e configurazioni" (un solo decoder) partendo dalla A, ovvero:
    come apro il modello?
    a cosa devo stare attento?
    quale decoder ho scelto? (che poi finisce nella descrizione argomento) ESU ?
    come inserisco il decoder? (per alcuni sarà anche semplice, ma per altri assolutamente no .... Vogliamo che sia una guida)
    dove lo inserisco? e in che verso va inserito?

    e finalmente poi si può aggiungere tutta la parte: "Installazione decoder(s) e configurazioni"
    con trucchi
    modifiche CV necessarie
    facoltative
    ecc.

    che quindi porta il nome dell'argomento ad essere (riferito a esempio precedente):
    Oskar ALN 772 - Art. 2004 - decoder ESU basic

    a seguire per arrivare alla "Z": è meglio provare il modello
    e poi, come chiudo il modello? Devo prestare attenzioni?

    Quindi sono d'accordo che non serve L'amministrazione ferroviaria
    in quanto per la sola descrizione, di un modello, pregi difetti, modifiche, elaborazioni, ecc. ecc. si può utilizzare la sezione:
    Modellismo Scala HO e scala N

    invece qui, ovvero nella sezione:
    Digitale - Applicazione fisica ad un modello oppure ---------------- Digitale Installazione decoder(s) e configurazioni (che non fa capire però bene che va suddivisa per singolo modello) oppure -------------- Digitale - interventi e manutenzione modelli
    si parla di quanto ho appena descritto.

    Per quanto riguarda invece la sezione mancante, mia svista, scusate. L'ho appena aggiunta
    Fate sapere che ne pensate
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,162

    Status
    Offline
    :b: :)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    piccolo mondo antico

    Group
    Member
    Posts
    313
    Location
    italia

    Status
    Offline
    buongiorno, per caso dopo anni di impossibilità per ragioni familiari di aprire questo sito (il vecchio), per pura combinazione proprio oggi sono capitato sul nuovo... Ottimo lo svincolarsi dal problema di proprietà precedente, che per anni ha minacciato di cancellare tutto; ma per evitare il colpo di testa di qualcun altro in futuro è opportuno che sia instaurato un sistema per cui nessun amministratore possa cancellare senza il consenso di altri amministratori con pari facoltà. Non so se si possa fare, ma è una precauzione necessaria.
    Suggerimenti: bello il cruscotto, forse il colore arancio potrebbe vivacizzarsi leggermente ed essere più brillante (come un led acceso) oppure tramutarsi in un verdino brillante. Per quanto riguarda le sezioni troverei utile la presenza di un settore in cui ognuno (avatar e nickname) costituisse anche un proprio archivio di immagini e argomenti apribili come sottocartelline, una vetrina personale, insomma; in questo modo nelle discussioni aperte a tutti si potrebbero solo inserire dei link alle immagini e temi personali, evitando di moltiplicare il peso di immagini caricate più volte. Inoltre vedrei bene la possibilità di creare un database dei rotabili di ciascuno, tipo griglia excel, questa volta unificato, cioè unico per tutti, ma con eventuale link e foto di chi ne è possessore (con decrizione, elaborazione, problemi, prezzo di acquisto, ecc.) ; ancora suggerirei una sezione strettamente tecnica (come fare qualcosa, dai temi elettrici, a quelli paesaggistici, aerografia, ecc. senza nulla insegnare, ma illustrando cosa si è fatto con foto, sempre da link alla sezione personale.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,735
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Il discorso immagini, è il tallone di achille di qualsiasi forum.
    Ovvero, i gestori dei server difficilmente concedono spazio infinito gratis. E le immagini, i filmati, sono notoriamente pesanti soprattutto quelle/i di ultime generazione con risoluzione elevata.
    Quello che chiedi è quindi un serio problema, in quanto chi ci ospita gratuitamente da la funzionalità di upload su FFupload o Imgur, ma concedendo l'utilizzo delle immagini a piacimento del gestore. E inoltre se non erro non le fa gestire all'utente.
    Insomma come sappiamo con le immagini ferroviarie, dove esistono i crediti, è un problemone.

    Devo vedere se è possibile inserire del codice che porti ad un tastino, qui nel forum dove clicchi e ti fa archiviare l'immagine su un sito esterno.
    Archivio che però è sempre a rischio, e non è dato sapere come farà gestire le immagini inserite.

    In passato ero amministratore di un forum dove archiviavamo con qs. sistema su piattaforma esterna imageshack. Iniziammo gratuitamente per anni ad archiviare, e suddividere per utente; poi un giorno ci vennero chiesti pagamenti; molto elevati, dato che avevamo anni di immagini depositate.
    Il sondaggio per contribuire ad un versamento annuale di tutti (basso dato che era suddiviso) andò praticamente deserto e quindi ... tutto perso.
    Questo il rischio.
    Siete disposti ad accettarlo?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    piccolo mondo antico

    Group
    Member
    Posts
    313
    Location
    italia

    Status
    Offline
    immaginavo ci fossero problemi. imgur mi pare più affidabile di altri, a me non cancella nulla e non pago. Imageshack è quello che fa sparire le immagini dopo un po'
     
    Top
    .
32 replies since 27/3/2022, 11:06   343 views
  Share  
.