nuove elettromotrici Vitrains

Ale 840 + AL 840 sound

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Ho fatto una pazzia ed ho acquistato il set in oggetto. Una volta aperta la confezione direi che entrambe le elettromotrici sono ben fatte, dispongono di una testata ricurva mentre dall'altro lato c'è un mantice. Aperti gli aggiuntivi c'è da notare che c'è la possibilità di smontare solo il mantice della motrice sostituendolo con il portello ricurvo, mentre per la rimorchiata non lo forniscono. Peccato, perchè se uno volesse usarle a volte singolarmente a volte con rimorchio se venivano forniti 2 portelli ricurvi non sarebbe stato necessario smontare e rimontare il mantice. Probabilmente , al vero, automotrici accoppiate senza aprire i mantici non venivano usate. Sempre negli aggiuntivi ci sono di minuscoli ganci che consentano un accoppiamento in rettilineo con i respingenti che quasi si toccano. E ora veniamo alle dolenti note. In alcuni siti avevo visto da specifiche che le davano per curve di 360 mm , ebbene fa fatica a percorrere curve di 420 se non sono montate perfettamente. Poi il sound è deludente nel senso che a me sembra che sia stato ripreso da un set diesel, anche prerchè non è presente il rumore che fanno i pantografi alza/ abbassa per il resto il volume è alto, e fischi, trombe e classici suoni di annunci ecc ce ne sono a volontà. Inoltre poichè ho un tracciato punto a punto ho chiesto che marca fosse il decoder e mi hanno risposto correttamente che trattasi di un loksound ESU V5 che gestisce i treni navetta. Però ec'è sempre un però la rimorchiata ha un altro decoder di marca diversa (probabilmente Almrose, devo controllare) che non permette l'inversione delle luci automaticamente se usato come treno navetta con inversione automatica in presenza di frenata ABC come fanno gli ESU V5 e i Lenz. Quindi dovrò sostituirlo con un ESU V5. Complessivamente non sono rimasto soddisfatto del modello in rapporto alla spesa.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Ghemme (NO)

    Status
    Offline
    Credo che occasionalmente accadesse realmente che le elettromotrici accoppiate non avessero i mantici accoppiati.
    Sui decoder credo anch'io che ci siano due decoder differenti, uno sound per la motorizzata e uno solo funzioni, verosimile che sia Almrose.
    Io ho una ALn 668 sound Vitrains e il decoder interno montato è un Uhlenbrock.
    Poi ho l'ALn 990 (non sound) + rimorchiata Ln 990.
    Nella motorizzata era installato un decoder sempre Uhlenbrock, nella rimorchiata un Almrose (solo funzioni).
    L'inversione avviene regolarmente quando inverto la marcia; naturalmente i due decoder hanno lo stesso indirizzo, in modo tale che anche la folle risponda alle inversioni dei fanali come la motorizzata. Ma nel mio caso non uso la frenata automatica ABC... mentre mi pare di capire che tu abbia un treno che fa spola automaticamente tra due punti.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Esattamente il firmware dell' ESU V5 provvede in presenza di una tratta attrezzata ABC ad invertire dopo un tempo di sosta programmabile il senso di marcia automaticamente . Ovviamente inverte anche le luci. Il problema dell'uso acome navetta sta nelle rimorchiate che montano un decoder funzioni non Esu e non è dato a sapere a meno di aprire il modello che connettore abbiano. In un'altra accoppiata Vitrains (aln 668) ho risolto sostituendo il decoder (Almrose a 7 pin!) con un ESU V5 per funzioni nem 652 tagliando il connettore a 8 pin e saldando i fili relativi alle luci bianco/rosse della testata senza mantici e dell'illuminazione interna. Nell'Ale 840 che speravo di non aprire dovrò collegare anche l'illuminazione della cabina di guida della testata arrotondata. Naturalmente nell'uso diciamo normale basta mettere il medesimo indirizzo e non ci sono problemi.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,163

    Status
    Offline
    L' inversione delle luci della rimorchiata, all'ingresso di una tratta con alimentazione asimmetrica, è dovuta alla funzione navetta presente nei decoder ESU 5 (e in qualche altro decoder). Di conseguenza, se il decoder non è un ESU 5, l'inversione non avviene. Ad esempio con un ESU V4 la funzione navetta non è presente.
     
    Top
    .
3 replies since 10/2/2024, 15:46   113 views
  Share  
.