quale prodotto ritenete (scrivete per quali motivi nei messaggi) migliore per geometria, funzionalità, realismo?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Fleischmann profi (in dismissione)
    28.57%
    2
  • Tillig
    28.57%
    2
  • altro
    28.57%
    2
  • Roco
    14.29%
    1
  • Trix con massicciata
    0.00%
    0
  • Piko con massicciata
    0.00%
    0
  • Roco geoline
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 7)

confronti binari con massicciata H0

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    piccolo mondo antico

    Group
    Member
    Posts
    313
    Location
    italia

    Status
    Offline
    Essendo in dismissione la produzione Fleischmann, molto adatta a realizzazioni affidabili, mi pare utile raccogliere le opinioni di tutti coloro che hanno esperienza con le varie marche di binari con massicciata; il sondaggio è un semplice conteggio finale, ma servono motivazioni e spiegazioni sul perché si predilige un certo prodotto.Le geometrie sono diverse, le massicciate più o meno ben realizzate, talora da tagliare, ecc. Saluti
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,574
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io uso Tillig elite codice 83, la massicciata la faccio io, anche se la tillig ha la base per massicciata nella sua linea.
    Perché mi piacciono
    i profili sottili dei binari
    il fatto che ci circolano anche molti rotabili datati (Rivarossi e molti LIMA)
    gli aghi elastici degli scambi e il cuore polarizzato
    i binari già scuri (bruniti) e resistenti a sporco ed ossidazione

    Non mi creano problemi:
    La geometria semplice che prevede l’uso massiccio dei flessibili
    La necessità di motorizzare o mettere un tiretto agli scambi, che comunque servono per la polarizzazione

    😉😉😉
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    480
    Location
    Brescia, stazione di Brescia

    Status
    Offline
    Anche io uso i Tillig cod.83, mi associo ai motivi indicati da "minesweeper".
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    542
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Nel 2011 feci il plastico utilizzando su consiglio del mio venditore i Fleishmann-Profi. Mai scelta fu così errata. Gli scambi si guastano in continuazione perchè il movimento viene comandato da un sottile ago di plastica lungo una decina di cm che col tempo si snerva. I motori necessitano dopobreve tempo di funzionamento di una modifica per eliminare i contatti di fine corsa che si ossidano. Ultima perla sono andati fuori produzione e si trovano solo elementi usati al prezzo dei nuovi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,574
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Riesci a sostituire il tiretto di plastica con altro materiale?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    542
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Purtroppo no, perchè non può essere di materiale rigido, mentre per i motori ho diverse soluzioni dalle modifiche alla completa sostituzione con servo motori sottoplancia, ma purtroppo per i deviatoi non ho trovato soluzioni, anche, perchè il problema del tirante in plastica è uno dei problemi, alcuni si è imbarcato impercittibilmente il cuore e deragliano, altri creano deragliamenti e non si capisce perchè .
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    detto Schunt

    Group
    Member
    Posts
    156
    Location
    Pisa - trasferito a Vicarello ( Collesalvetti) Li

    Status
    Offline
    l'esperienza insegna che le casse scambio si deteriorano, hanno bisogno di manutenzione, conviene sicuramente porle sotto plancia, od altra posizione dove e' possibile intervenire e fare manutenzione.

    Anche il binario Roco con la massicciata presenta i soliti problemi !
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    542
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Per i motori non mi preoccupo perchè ho trovato soluzioni , mentre purtroppo per i comandi in plastica che si snervano l'unica soluzione sarebbe fare un forellino sulla traversa e poi mettere un motore sottoplancia, meglio un servo perchè si può regolare la corsa. Ma dopo un pò la traversa si spezza perchè indebolita dal forellino e bisogna sostituire il deviatoio.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,574
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Salda sugli aghi una traversa di pcb vedi che non si rompe
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    detto Schunt

    Group
    Member
    Posts
    156
    Location
    Pisa - trasferito a Vicarello ( Collesalvetti) Li

    Status
    Offline
    La necessita' di realizzarsi gli scambi, e' divenuta una esigenza, quando quasi tutte le ditte hanno affinato la realizzazione dei predetti, indebolendoli !


    Mentre nella realta' diventano piu' massicci e robusti, nel modellismo diventano piu' delicati !"


    La soluzione delle casse scambio di comando. si possano sostituire le casse originali, con i servo da servocomando, ponendoli sotto plancia adattandoli.

    Ma poi dobbiamo, nell'adattamento, abbinarci un circuito che le comanda perche' i sopracitati servo funzionano a 5 volt DC mentre il comnado degli scambi di norma funzione a 14 volt AC. , ragione per cui quando avevo il plastico, gradatamente avevo fatto la sostituzione, considerato che le casse scambio ROCO, quelle unite agli scambi si logorava il comando di CutOff, compromettendo il funzionamento.

    Fortunatamente non avevo usato binari con la massicciata !

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,162

    Status
    Offline
    Enzo, scusa ma non ho capito nulla di quello che hai scritto.
    Cosa sono i "servo da servocomando"?
    Il comando degli scambi non è scritto da nessuna parte debba funzionare a 14V AC.
    La tensione e la forma d'onda del comando da applicare dev'essere scelta in funzione del tipo di motore (elettromagneti, motori lenti, servo, ecc.) che viene impiegato per commutare la posizione degli aghi.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    detto Schunt

    Group
    Member
    Posts
    156
    Location
    Pisa - trasferito a Vicarello ( Collesalvetti) Li

    Status
    Offline
    Sul mio plastico, che ho venduto, il movimento diversi scambi avveniva attraverso dei servo collocati sotto plancia, ed a diversi di essi era stata cambiato il tirante degli aghi, come ha suggerito Mines.

    I servo utilizzati, equivalevano al comando lento.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sapete di qualche negozio on line fornito di materiale peco H0m, non riesco a trovare tutto il materiale da un unico rivenditore, si tratta semplicemente di scambi e binari flessibili.
    Saluti.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,574
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Usa i tillig e comprali in Germania da Menzel lokschuppen o altri.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    CITAZIONE (minesweeper @ 8/11/2022, 21:42) 
    Usa i tillig e comprali in Germania da Menzel lokschuppen o altri.

    Ok grazie, ma ero orientato sui peco perché li reputo più affidabili e resistenti.
     
    Top
    .
21 replies since 28/3/2022, 18:27   687 views
  Share  
.