led su carrozze

delucidazioni sul montaggio di led

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,162

    Status
    Offline
    taki162000 innanzitutto grazie dell'invito. Se mi capitasse di passare sarà un piacere venire a trovarvi.
    8 carrozze con strips comprate sono 85€, non 100. Cioè circa 55€ di differenza. Poi se consideri anche le lanterne di coda dell'ultima carrozza il divario si riduce ulteriormente, direi che quasi si dimezza.
    Io però non devo azionare nessun interruttore per disalimentare/alimentare il tratto di binario quando il treno si ferma.
    Il controllo del mio plastico è fatto con il Pc ed un software e quando il treno va in stazione nascosta c'è un comando che spegne tutto, tranne i decoders, che restano vigili per far ripartire il treno appena gli viene comandato. In uscita dalla stazione nascosta un altro comando accende le luci e, se si vuole, il sonoro.
    Mi lasciano un po' perplesso gli 80 Ampere che menzioni (sei sicuro? 80A a 12V sono quasi 1kWatt. A che servono?).
    Io con un booster da 5A, con protezione tarata a 4A, faccio girare 5 treni con carrozze illuminate (5 carrozze minimo per treno) e sonoro senza problemi.
    Se fossero veri gli 80A significa, dal mio punto di vista, aver messo i 70€ risparmiati con l'illuminazione fai da te (e forse anche di più) nel costo del trasformatore.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300

    Status
    Offline
    Mah io strisce led già pronte non ne ho mai trovate sotto i 15€ , le lanterne di coda le monto anche io funzionanti , a volte controllate digitalmente e a volte a comando analogico dipende dallo spazio .
    Il trasformatore più è potente meglio è .
    Poi sono scelte .
    Il software per gestione treni lo usiamo anche noi nel plastico sociale ma sono poco pratico io personalmente sul programmarlo , lo utilizzo comunque per la gestione del plastico ma lo programma un amico
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,162

    Status
    Offline
    https://www.oscilloscopio.it/home-page/dig...azione/dic-a499
    Queste costano 10€ e hanno il decoder e 2 uscite supplementari per le lanterne di coda o per le pilota.

    Il trasformatore deve essere adeguato al carico da operare. Oltre questo sono costi inutili.
    Attenzione poi a trasformatori potenti: in caso di corto circuito , se non forniti di protezioni adeguate, possono fondere tutto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300

    Status
    Offline
    Ok visto ma poi ci devi aggiungere 2 € di condensatore e siamo a 12€ più le lamelle e sono almeno 1€ se non 2€ loro offrono solo la striscia led a 10€ è comunque buono come prezzo .
    Io spendo 5€ finita montata

    Il trasformatore è adeguato all’uso che ne faccio e ha tutte le sue protezioni necessarie costo 70€ non è esagerato il prezzo
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,162

    Status
    Offline
    Il condensatore costa 25 cent e le lamelle 20 cent/cad. ---> per un totale di 10,65 cent.
    Ma ho anche il decoder per il controllo.
    Ho un treno dove, dopo la salita del macchinista sul locomotore e la successiva accensione della luce in cabina vengono avviati i motori. Nel frattempo il capotreno percorre le 6 carrozze e le accende una dopo l'altra in successione. Questo grazie al decoder e al DCC.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300

    Status
    Offline
    Bene divertiti che ti devo dire ogni uno gestisce le cose come crede .
    Io con 5€ faccio tutto e sono soddisfatto ho proposto una soluzione semplice che non richiede grandi capacità per l’istallazione molto economica ed efficace .
    Se poi compro su alcuni shop on line spendo anche meno 3.50€ a carrozza .
    Non ho la presunzione di definire la mia soluzione la migliore .
    È semplicemente semplice da applicare , efficace , economica .
    Se riesci fai un video per vedere il funzionamento della striscia con il decoder , magari su due o tre carrozze per vedere l ‘ effetto finale .
    Magari su alcuni modelli ci potrei fare un pensiero
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,162

    Status
    Offline
    Certamente ognuno è libero di arricchire i propri rotabili come più gli piace.

    Qui sotto il link del video che hai chiesto.
    Ho lasciato spente le altre luci per focalizzare l'attenzione sul treno.
    Il flickering delle luci delle carrozze è dovuto al PWM del decoder che interferisce con i frames/secondo dello smartphone.

    https://drive.google.com/file/d/1RFxc1tqTL...iew?usp=sharing
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    113

    Status
    Offline
    .. se posso commentare, i mei complimenti per l'ottimo plastico e per l'ottimo upgrade sulle carrozze. :o:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300

    Status
    Offline
    Molto molto bello come effetto , ci penserò per i nuovi modelli non si finisce mai di imparare
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    113

    Status
    Offline
    CITAZIONE (taki162000 @ 25/1/2023, 16:21) 
    Molto molto bello come effetto , ci penserò per i nuovi modelli non si finisce mai di imparare

    :b: :b: :b:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    594
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Senialas @ 24/1/2023, 23:58) 
    URL=https://drive.google.com/file/d/1RFxc1tqTLp1pkA_5X-kg1FslzegF_NrD/view?usp=sharing]https://drive.google.com/file/d/1RFxc1tqTL...iew?usp=sharing[/URL]

    Veramente tutto un ottimo lavoro, vedendolo mi incuriosiva la velocità del percorso del capotreno ad accendere le luci negli scompartimenti …

    Forse ipotizzando che salga dalla prima porta del 1° vagone: accende il 1°. poi si ferma nel suo scompartimento a mettere a posto le sue cose, poi si fa tutto il 1° vagone, passa l'intercapedine, e accende il 2°, e ripete.
    forse va dato più tempo (in scala)
    nota: ma succedeva davvero? i vagoni non si alimenta(va)no dalla batteria e, una volta connessi, dal locomotore?

    avrei anche dato una bussata di ricezione via libera…

    Bellissima composizione, altrettanto efficaci le luci di coda. treno senza un bagagliaio/postale? Sembra un diretto.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,162

    Status
    Offline
    Qui il rientro del treno con l'arresto, l'attesa discesa viaggiatori, lo spegnimento delle vetture e infine della loco.
    Questa volta ho acceso anche le varie luci di stazione e dell'abitato.

    https://drive.google.com/file/d/17Kr0zUGHI...iew?usp=sharing
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Italicissimo semiprincipiante

    Group
    Administrator
    Posts
    11,574
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Beh, in scala spesso si comprimono anche i tempi…..
    Complimenti Senialas!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,162

    Status
    Offline
    Grazie a tutti !!!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,734
    Location
    Milano

    Status
    Online
    Che spettacolo ........ Fantastico!
     
    Top
    .
34 replies since 16/1/2023, 13:53   519 views
  Share  
.