Il Passaggio a Livello "58"

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  1. Stefano Maulini
     
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    Due ricordi che mi si affacciano alla memoria e che sono parzialmente accomunati.

    Negli anni '70 e '80, con esclusione del periodo eccezionale di cui ho già parlato relativo all'inverno '77-'78, percorrevano interamente la Novara - Domodossola solo due treni merci: il 50793 Domodossola - Novara e il 50794 Novara - Domodossola. E in alcuni periodi, nemmeno tutti i giorni...

    Fino all'avvento della trazione Diesel, avvenuto a metà degli anni '70, la trazione era affidata alle locomotive del gruppo 640.
    Però per qualche tempo nei primi anni '70 la trazione era a volte appannaggio delle "Truman" D.143 che stazionavano a Domodossola e che non so dire a quale deposito locomotive fossero assegnate ma, soprattutto, quante fossero.

    Ricordo una mattina d'estate che il 50793 era affidato a una di queste. Nel transitare intorno alle 10.40 dal P.L. 58 la composizione piuttosto sostenuta rallenta sempre di più fino a fermarsi con la coda poco oltre il passaggio a livello.
    Dopo un po' di tempo arriva il capotreno al passaggio a livello e si mette in contatto col D.U. La macchina è in panne e non è in grado di ripartire.
    Il treno viene autorizzato a retrocedere, approfittando della linea in discesa, per ricoverarsi nuovamente in stazione a Gravellona Toce.

    Una decina di anni dopo con la trazione Diesel (locomotive D.345) alla testa di tutti i treni di materiale ordinario e merci, intorno alle 10.15 transita dal 58 (già soppresso da qualche tempo) il locale 7407 Domodossola - Novara, ma dalle griglie laterali della locomotiva esce del fumo nero e il convoglio appare visibilmente in fase di rallentamento... fino a fermarsi con la coda poco oltre l'ex P.L.
    Dopo consultazione tra la capotreno e i macchinisti, questa si avvicina al casello sperando di trovare il telefono di servizio (sulla facciata del casello appariva ancora la grande "T" che indicava la sua presenza e che non era stata cancellata), si mette ad armeggiare vicino a un portello per vedere se si apre, ma questo è chiuso a chiave.
    Esco allora di casa e le dico che quello è lo sportello dove era installato il contatore della luce della garitta di servizio e che il telefono è stato rimosso... non resta che alla "sfortunata" di incamminarsi a piedi sulla massicciata per raggiungere la stazione di Gravellona, primo posto telefonico disponibile!
    La locomotiva di riserva sarebbe dovuta partire da Domodossola per poter soccorrere il treno, ma in quella giornata si effettuava il 50793 che sarebbe dovuto passare dal 58 intorno alle 10.45. Viene deciso perciò di lasciare i carri a Gravellona Toce, sopprimere il merci e utilizzare la sua locomotiva per soccorrere il 7407.
    Ed ecco infatti arrivare proprio verso le 10.45 la locomotiva di soccorso. Si porta in coda al treno. Viene agganciata. Io penso: verrà retrocesso il treno fino a Gravellona, poi invertita la posizione della macchina dalla coda alla testa e il convoglio ripartirà per Novara.
    Invece... scambio di fischi rituali tra testa e coda e... il treno riparte verso Novara in spinta!
     
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6 replies since 11/11/2022, 22:30   184 views
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