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detto Schunt
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Domenica scorsa sono andato a Milano in treno, partendo con un Freccia Bianca da Livorno.
Erano ormai diversi decenni che non affrontavo un viaggio cosi' e a dire il vero mi sono reso conto che tante cose hanno subito un cambiamento radicale, poiche' mentre aspettavo di salire a bordo del treno nel tardo pomeriggio, lateralmente arivavano e partivano elettrotreni av come " il Freccia Rossa" il "Fraccia Rosssa 1000," " Italo " di NTV, il "Pendolino" SBB in doppia composizione e il" Giruno SBB" gli ETR 700 tutti treni che, una volta, venivano espletati con convogli composti di carrozze e trazionati dai locomotori.
Anche i Regionali, sono svolti dalle composizioni di "POP" o " Rock " o" Jaz" o con gli E 464 e carrozze MD, non escludendo gli elettrotreni TILOin doppia composizione, convogli al passo con i tempi ma che hanno poco di modellistico, che mal si adattano ai plastici di ridotte dimensioni.
In certo qual modo siamo di fatto e' avvenuta una globalizzazione, ormai anche i regionali sono internazionali e vengono espletati con materiale polisistema, quindi mentre si amplia la lista del materiale che possiamo far circolare in comune con i treni nostrani, essi diventano elettrotreni.
Fino al 2017 quando per lunghi periodi abitavo a Parigi se avevo occasione di andare in qualche stazione, incontravo solamente TGV che espletavano servizio in tutte le direzioni, con le solite elettromotrici per le Banllieue.
Purtroppo siamo al 2022 causa COVID, non ho avuto modo di vedere i cambiamenti che sono avvenuti i francia ma desumo che anche la sia come in Italia.
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ho letto un recente articolo, in cui spiegavano che in francia da pochi mesi è entrato l'obbligo di concorrenza tra operatori ferroviari e trenitalia è la prima compagnia estera ad espletare servizi passeggeri. . -
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detto Schunt
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La societa' che gestisce le ferrovie francesi Societa' Nazionale Ferrovie Francesi SNCF, in base alle normative europee, essendo una societa' privata, poteva essere l'unica e la sola a gestire tutta la movimentazione ferroviaria.
L'ingresso di FS forse e' perche' e' un ente nazionale, e poi era l'ora che qualche cosa si sbloccasse, considerato che esiste un collegamento con il TGV ormai da diversi anni!. -
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Enzo, a me risulta che SNCF (Société Nationale des Chemins de fer Français (Società nazionale delle ferrovie francesi) è una delle principali aziende pubbliche francesi.
L'ingresso di FS è stato possibile grazie alla direttiva europea degli inizi anni '90 che, imponendo la separazione tra la gestione delle infrastrutture e quella dei servizi di trasporto, apre, in pratica alla concorrenza.. -
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Io credo che SNCF così come TI siano società di diritto privato, controllate dallo stato, quindi a tutti gli effetti private. . -
.Attached Image.
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Come dicevo, societa' di diritto privato di cui lo stato detiene il 100% delle azioni (punto 2).
Come dice anche qui e' una societa' di capitali
https://it.wikipedia.org/wiki/Soci%C3%A9t%...r_Fran%C3%A7ais. -
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detto Schunt
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In Francia esiste un'altra societa' che opera in quel di Parigi, e' la RER ( Resout Regional Express ), che gestisce il traffico locare e regionale dell'Ile France, ma questo rimane una questione diversa.
La SNCF, gestiva gia' un collegamento Parigi Milano Con i TGV, quindi doveva concedere il corrispondente ad FS , poiche il Mennea 1000 e' un prodotto ALSTOM ( Francese) non poteva vantare impedimenti. -
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detto Schunt
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Forse nel presentare questo articolo, ho peccato di semplificazione, cioe' che taluni complessi, hanno lunghezze incompatibili con le dimensioni nella maggioranza del plastici realizzati in base alla disponibilita' di spazio
Nella maggioranza dei casi la lunghezza di un ETR 220 ( 4 Elementi ) risulta esagerato per la lunghezza di certe stazioni, quindi i vari ETR di nuova generazione che quelli tipo ETR pendolino a / elemento o Italo, Giruno ( 11 ) come fanno a circolare sui plastici casalinghi?
Ecco spiegato come valuto il senno del mio post.