-
Enzo Perondi.
detto Schunt
- Group
- Member
- Posts
- 156
- Location
- Pisa - trasferito a Vicarello ( Collesalvetti) Li
- Status
- Offline
Quando ho parlato di approssimazione non pensavo che il plastico piu' grande d'Italia che si trova a Firenze, facesse marciare i treni con pantografi abbassati, questo perche' e' stata realizzata una Catenaria tipo DB commerciale, che forse presenta notevoli inconvenienti che potrebbero rompere i pantografi.
Con l'esperienza acquisita per la costruzione di diversi plastici, prendiamo la consapevolezza che la posa in opera della linea aerea di contatto non e' per niente cosa semplice, il filo deve essere teso per compensare le dilatazioni, deve essere quindi realizzata sul posto, va usato un conduttore di rame di sezione piu' grossa, va posta ad un altezza di qualche millimetro in piu'. ( i pantografi per resistenza meccanica sono realizzati al 20% piu' grandi).
Anche le giunte vanno sapute fare, aiutandosi con dime e supporti, conviene saldarle, verificando che tali saldature non costituiscano inciampi agli striscianti dei pantografi.
E un lavoro di particolare precisione, perche' poi e molto bello e reale, vedere il treno che marcia a pantografi alzati sotto una catenaria a perfetta regola d'arte..