Diorama operativo delle gallerie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    344

    Status
    Offline
    Caro Stefano, un consiglio : se il vigneto in pendenza è posto su un pannello autonomo ti direi di staccarlo e posizionarlo coi filari in orizzontale come penso sia la realtà : pensa che andirivieni in salita e discesa in più durante la vendemmia.....che fatica ^U^ ^U^ ^U^
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Ghemme (NO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Senialas @ 23/5/2023, 00:10) 
    Ti allego un paio di altre foto.

    2023-05-23_000039

    2023-05-23_000328

    Se poi vuoi vedere altro, inclusi i fabbricati, l'impianto elettrico, la vegetazione, la gestione con il software, ecc. c'è tutto su questi 3 volumetti, ricchi di informazioni e foto:

    V1_V2_V3_Petenne_rp

    Aaaahhh :-) Avevo trovato in rete il riferimento a quei libretti!!! E ci avevo già fatto un pensiero. Non avrei mai immaginato di trovare l'autore qui sul blog.
    Davvero tanti complimenti per il tuo lavoro.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Ghemme (NO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fao45 @ 23/5/2023, 14:16) 
    Caro Stefano, un consiglio : se il vigneto in pendenza è posto su un pannello autonomo ti direi di staccarlo e posizionarlo coi filari in orizzontale come penso sia la realtà : pensa che andirivieni in salita e discesa in più durante la vendemmia.....che fatica ^U^ ^U^ ^U^

    No, no :-)
    Qui a Ghemme si arrampicano sulle colline proprio come li ho posizionati. Di questo ho riscontro puntuale.vigne

    Ti dirò che i filari li avevo posti orizzontali inizialmente, ovvero perpendicolari rispetto alla pendenza, ma quasi mi hanno linciato!!!
    Ho dovuto "ruotare" il pannello.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Ghemme (NO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stefano Maulini @ 21/5/2023, 21:37) 
    Montato e colorato, credo non stoni affatto. Mancano ancora alcuni piccoli ritocchi...
    21_maggio_003

    CITAZIONE (Senialas @ 21/5/2023, 22:14) 
    Ciao Stefano,
    scusa il casello (che credo sia in resina) sarà anche costato poco, ma contiene un errore grossolano.
    Le persiane sono stampate al contrario (come se fossero scorrevoli).
    Un realtà devono essere come l'immagine sotto
    2023-05-21_2158366

    Allora... riavvolgiamo il nastro... ho rimediato all'errore di stampa delle persiane...
    casello_01

    Certo, la stampa in 3D di piccoli particolari, specie con la mia stampante che comincia ad avere qualche annetto, non regge lo scatto ravvicinato, ma a normale distanza di osservazione le sbavature non sono così visibili.

    Ecco lato binari...
    casello_03

    E dal lato opposto ho approfittato per mettere delle persiane chiuse al primo piano, in modo tale che non risultassero murate entrambe le finestre.
    casello_02
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,161

    Status
    Offline
    Ciao Stefano.
    Direi che così chiudono bene.
    Ciao
    Roberto
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Ghemme (NO)

    Status
    Offline
    Ecco lo stato dei lavori alla fine di gennaio 2024.

    Panoramica dell'impianto
    foto01-17064623257808

    Immagini del portale sud
    foto02-17064623631699
    foto03-17064624044973
    foto04-17064624350461
    foto05-17064624654399

    Scalo merci
    foto06-17064625050077

    Portale nord
    foto07-17064625549251

    Casello... con progressiva affettiva!
    foto08-17064626071168
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Ghemme (NO)

    Status
    Offline
    Eccoci a un nuovo aggiornamento sui lavori.
    La catenaria è stata posata su tutto il tracciato. Si tratta del filo elastico Essebiemme di cui ho già scritto in questo post.
    Ecco alcune inquadrature.

    foto01-17132002893563

    foto02-17132003492442

    foto03-17132003898856

    Inizialmente avevo pensato di non colorarla, in quanto ho già visto che altri, pitturandola di nero, l'avevano resa ancora più invisibile. Poi ho pensato di fare una prova: visto che l'idea è quella di rappresentare una catenaria appena installata, ho provato a dipingerne a pennello un piccolo pezzetto usando un colore dorato che potesse ricordare la corda di rame appena installata.
    Il risultato mi è sembrato gradevole, così l'ho colorata tutta ottenendo una catenaria lucente e ben visibile.
    Con questa operazione ha perso un po' di elasticità, ma continua a essere più che sufficiente per rimanere correttamente tesa.

    Il passaggio successivo è stato l'illuminazione dei marciapiedi di stazione. Avevo già acquistato due confezioni di pali a cetra di Simplon Model tramite un negozio toscano che, però, li rende disponibili sempre col contagocce.
    Poi avevo chiesto pareri anche su questo forum per dove acquistarli.
    Infine mi sono deciso: visto che abito a meno di un kilometro da Simplon Model ho chiamato il titolare e sono andato a comprarli direttamente in magazzino... oltretutto con un discreto sconto.
    Tra l'altro abbiamo fatto una chiacchierata, mi ha fatto vedere un po' di materiale che vende e mi ha "tirato fuori" anche una 880 Roco proveniente da una collezione privata. Insomma... la settimana dopo era a casa mia... ma questa è un'altra storia e non mancherà occasione di mostrare l'ultima arrivata.

    Tornando al plastico, ecco la stazione illuminata dai lampioni qui ancora non fissati definitivamente.

    foto04-17132010827855

    foto05-17132011088065

    Ed ecco illuminato anche il piazzale e la strada, in questo caso con lampioni di varia provenienza.

    foto06-17132013903776

    Con questo termina la prima fase della decorazione del diorama operativo.
    Adesso intendo occuparmi della parte di automazione e comando, terminata la quale tornerò a dedicarmi al completamento della decorazione con tutti i particolari mancanti (vegetazione, personaggi, veicoli, ecc.).

    E' già iniziata la programmazione del pannello di comando che verrà realizzato con il software LabView.
    Ecco una immagine dell'avanzamento dei lavori.

    foto07-17132024054870
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,729
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Bello ... tranne la massicciata, troppo rossa/ruggine. e troppo espansa. La massicciata è grigia, quasi antracite nei punti di lubrificazione come gli scambi, e diventa un pelo più ruggine, solo nei punti di frequente frenata.
    Non so. Non mi aggrada molto ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Ghemme (NO)

    Status
    Offline
    Si, in effetti è un po' troppo carica.
    Però sulla decorazione se ne riparla più avanti...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,161

    Status
    Offline
    Stefano, visto che siamo a mezz'ora di strada, se vuoi venire a vedere il mio plastico, sei il benvenuto.
    Roberto
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Ghemme (NO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Senialas @ 17/4/2024, 14:44) 
    Stefano, visto che siamo a mezz'ora di strada, se vuoi venire a vedere il mio plastico, sei il benvenuto.
    Roberto

    Certo, mi farebbe piacere.
    Ti contatterò via messaggio privato.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Ghemme (NO)

    Status
    Offline
    Due anni separano questi brevi filmati...



     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,161

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stefano Maulini @ 18/4/2024, 16:49) 
    CITAZIONE (Senialas @ 17/4/2024, 14:44) 
    Stefano, visto che siamo a mezz'ora di strada, se vuoi venire a vedere il mio plastico, sei il benvenuto.
    Roberto

    Certo, mi farebbe piacere.
    Ti contatterò via messaggio privato.

    Va bene.
    Ciao
    Roberto
     
    Top
    .
42 replies since 26/3/2022, 18:04   1272 views
  Share  
.