Diorama operativo delle gallerie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stefano Maulini
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Ghemme (NO)

    Status
    Offline
    Eccoci a un nuovo aggiornamento sui lavori.
    La catenaria è stata posata su tutto il tracciato. Si tratta del filo elastico Essebiemme di cui ho già scritto in questo post.
    Ecco alcune inquadrature.

    foto01-17132002893563

    foto02-17132003492442

    foto03-17132003898856

    Inizialmente avevo pensato di non colorarla, in quanto ho già visto che altri, pitturandola di nero, l'avevano resa ancora più invisibile. Poi ho pensato di fare una prova: visto che l'idea è quella di rappresentare una catenaria appena installata, ho provato a dipingerne a pennello un piccolo pezzetto usando un colore dorato che potesse ricordare la corda di rame appena installata.
    Il risultato mi è sembrato gradevole, così l'ho colorata tutta ottenendo una catenaria lucente e ben visibile.
    Con questa operazione ha perso un po' di elasticità, ma continua a essere più che sufficiente per rimanere correttamente tesa.

    Il passaggio successivo è stato l'illuminazione dei marciapiedi di stazione. Avevo già acquistato due confezioni di pali a cetra di Simplon Model tramite un negozio toscano che, però, li rende disponibili sempre col contagocce.
    Poi avevo chiesto pareri anche su questo forum per dove acquistarli.
    Infine mi sono deciso: visto che abito a meno di un kilometro da Simplon Model ho chiamato il titolare e sono andato a comprarli direttamente in magazzino... oltretutto con un discreto sconto.
    Tra l'altro abbiamo fatto una chiacchierata, mi ha fatto vedere un po' di materiale che vende e mi ha "tirato fuori" anche una 880 Roco proveniente da una collezione privata. Insomma... la settimana dopo era a casa mia... ma questa è un'altra storia e non mancherà occasione di mostrare l'ultima arrivata.

    Tornando al plastico, ecco la stazione illuminata dai lampioni qui ancora non fissati definitivamente.

    foto04-17132010827855

    foto05-17132011088065

    Ed ecco illuminato anche il piazzale e la strada, in questo caso con lampioni di varia provenienza.

    foto06-17132013903776

    Con questo termina la prima fase della decorazione del diorama operativo.
    Adesso intendo occuparmi della parte di automazione e comando, terminata la quale tornerò a dedicarmi al completamento della decorazione con tutti i particolari mancanti (vegetazione, personaggi, veicoli, ecc.).

    E' già iniziata la programmazione del pannello di comando che verrà realizzato con il software LabView.
    Ecco una immagine dell'avanzamento dei lavori.

    foto07-17132024054870
     
    Top
    .
42 replies since 26/3/2022, 18:04   1287 views
  Share  
.