Treno in casa

Posts written by trenotren

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    La CV 36 ha il valore 8, l'ho messa a 0 e l'anomalia è scomparsa!! Ottimo suggerimento, grazie e complimenti.
    Trenotren
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    Da quanto viene risposto mi rendo conto di essermi spiegato male: quando aziono la sirena co F2 non è che si accendano le luci rosse posteriori del locomotore, ma si accendono le luci anteriori che già sono accese normalmente di chiaro anche di rosso. In pratica attivando la funzione F2 nelle luci anteriori si vedono accese contemporaneamente le bianche e le rosse.
    Quindi la mia richiesta è se qualcuno può suggerirmi come eliminare questa anomalia.
    Grazie e saluti,
    Trenotren
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    E' proprio così, con F25 si risolve il problema dei fari rossi posteriori accesi anche quando non serve, bravi.
    Purtroppo non riesco a togliermi l'inconveniente che quando aziono la tromba con F2 si accendono i fari rossi assieme ai bianchi. Ho provato in tutti i modi ma niente da fare.
    Se c'è una soluzione e me la suggerite vi ringrazio.
    Trenotren
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    Il manuale è relativo alla versione 4.1
    Per quanto riguarda il decoder montato sulla mia loco non ne ho la minima idea, nemmeno sapevo che esistono le versioni 4.1 e 5.1. Posso solo dirti che l'acquisto risale ad un paio di anni fa.
    Trenotren
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    La stessa locomotiva ce l'ho anch'io e ho gli stessi problemi, anzi aggiungo che ce ne sono degli altri come i fari rossi che si accendono assieme ai bianchi se si attivano altre funzioni tipo suoni e cose varie.
    In internet ho trovato il manuale italiano del decoder Piko Plux 22 ed è una cosa da ingegnere nucleare... almeno per me, semplice utente, è terribilmente difficile da capirci qualcosa.
    Quindi anch'io aspetto lumi se qualcuno riesce a fornirli.
    Saluti a tutti,
    Trenotren
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    Grazie VVitto e rispondo alle tue osservazioni. L'instradamento dei vari percorsi sugli otto itinerari che ho sullo scalo merci è già operativo avendo per l'appunto utilizzato proprio una matrice a diodi. Il mio quesito è diverso: è possibile con un solo comando o a pulsante o a interruttore avere sia l'istradamento scelto che il posizionamento dei vari semafori e marmotte nella posizione desiderata? Ciò che io, che ripeto non sono un esperto ma un utente con qualche conoscenza in più sull'argomento, sono riuscito a fare è appunto l'instradamento con matrice a diodi e il comando semafori e marmotte con il classico interruttore... bello sarebbe avere un unico comando. Questo è il mio interrogativo. Probabilmente, come suggerito più in alto sulla discussione, con dei relè bistabili si può fare.
    Poi perché mi sono ancorato ai vecchi pulsanti? Lo scalo che ho aggiunto dopo aver completato il plastico è accessibile da un binario della stazione nascosta ed è a tronchetti tipo stazione di testa. Ho preferito tenerlo manuale per poter smanettare, comporre convogli, cambiare loco, quindi "giocarci" un po' con i treni e inoltre, così facendo, spero che il mio nipote più piccolo, che unico fra sei sembra avere la stessa passione del nonno, si appassioni ancora di più potendo manovrare con i treni e non solo ammirarli nella marcia controllata da SW.
    Il SW che utilizzo è fatto in casa, da mio figlio, e qui proprio non ci capisco nulla, ma proprio nulla. Ciò che posso dirti è che il sistema è impostato con una serie di sensori sparsi sul percorso che sentono il magnete che ogni convoglio porta con se. Il programma ha funzionato bene per un paio d'anni, poi ho dovuto cambiare la centralina da Twin Center a Intellibox II (e non so se ho fatto una buona scelta, temo di no...) e quindi anche il programma è in revisione e, a quanto mi dice l'esperto di famiglia, sarà migliorato nella prestazione e affidabilità.
    Grazie e ciao,
    Trenotren.
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    Grazie delle spiegazioni. Cerco anch'io di dare una rapida risposta al perché del misto lampadine/deviatoi. Il mio plastico è comandato da computer con centralina Intellibox II e programma fatto da chi ne capisce molto più di me. Poi ho aggiunto uno scalo merci con otto binari che ho voluto tenere con comandi manuali. Per ora sono riuscito a mettere otto pulsanti con i quali comando gli otto percorsi dello scalo, quindi ad ogni clic gli scambi si predispongono per il percorso scelto. I vari percorsi sono anche dotati di semafori e marmotte e vorrei fare in modo che con un interruttore, oltre a mettere semafori e marmotte in posizione per il percorso scelto, si posizionassero anche i vari scambi. Sarebbe ancora meglio che fosse il pulsante a dare il comando agli scambi come succede ora e che attivasse un relè o simile per avere le lampadine semafori accese, ho fatto delle prove ma proprio non ne esco.
    Intanto grazie per le risposte,
    Trenotren
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    Ciao a tutti, chiedo aiuto agli esperti di elettrotecnica o elettronica. Io, con un semplice classico interruttore a levetta, vorrei alimentare in CC 14 -16 V sia delle lampadine che dei motori scambi Roco del tipo a vista. La mia domanda è: esiste un dispositivo che messo in serie ai cavi che partono dall'interruttore e vanno al motore dello scambio lascino passare solo l'impulso di corrente necessario per azionare il motore?
    Penso sia evidente la ragione della richiesta, le lampadine vanno alimentate in continuo, lo scambio deve ricevere un solo impulso.
    Grazie a chi mi può rispondere e se qualcuno sa che non è proprio possibile grazie per farmelo sapere.
    Trenotren
8 replies since 16/10/2004
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